Switch to full style
Rispondi al messaggio

Covatutto 16 - è folle pensare di inclinarla?

11/03/2014, 13:12

Buongiorno,
posto qui il quesito sebbene non sia specifico per un tipo in particolare di uova (su "Meccanica agraria" mi sembra si occupino di hardware più pesante).
Ho un covatutto 16 che non mi ha mai dato grandi soddisfazioni. Uno dei problemi è che a causa del lavoro riesco a girare le uova solo 2 volte e quando chiedo a mio padre di girarle rischio ogni volta la frittata (uova di quaglia, 78 anni e mani callose da contadino vecchio stampo).
Ho provato a costruire un girauova manuale ma lo spazio è così ristretto che ne potrei mettere veramente poche.

Mi chiedevo quindi se fosse completamente folle pensare di "incastrare" le uova in verticale e inclinare tutta l'incubatrice cambiando la posizione più volte al giorno.
Basterebbe inclinarla di 30 gradi (quindi con una variazione totale di 60 tra le 2 posizioni)?
Per compensare la minore superficie dell'acqua allagherei da subito anche l'anello esterno.
Il problema fose è che, a causa della stratificazione dell'aria calda, le uova avrebbero temperature diverse in base alla posizione.
Cosa ne pensate?
Passare ad una incubatrice con girauova per il momento non è contemplabile.

Grazie

Re: Covatutto 16 - è folle pensare di inclinarla?

11/03/2014, 13:35

Io non credo sia un ottima idea,ho avuto il covatutto 7 e so piu o meno cosa vuoi fare ma non credo che funzioni.

Re: Covatutto 16 - è folle pensare di inclinarla?

11/03/2014, 13:51

Io ho la tua incubatrice e giro 2 volte al giorno le uova e mi nascono regolarmente. Va tenuta come una vecchietta di 90 anni in una stanza a temperatura costante senza spifferi o giri d'aria. Io l'ho messa in bagno e ho tante belle quagliette. La temperatura è sui 101,5 102.
Sono molto perplessa circa la tua idea.

Re: Covatutto 16 - è folle pensare di inclinarla?

12/03/2014, 18:03

2 volte al giorno bastano in modo particolare quando si tratta di apertura della incubatrice. La inclinazione dovrebbe essere di 45 gradi per parte quindi l'acqua si disperde da per tutto. L'umidita aumenta con la superficia di acqua e non con la quantita.
Secondo me ogni cambiamento o modifica apportata non fa altro che peggiorare la situazione gia delicata. Conosco persone che usano da anni stesso tipo di incubatrice a livello hobbistico e si trova abbastanza bene.
Rispondi al messaggio