Io ho una nanetta a cui forse farò covare ovetti di quaglia. Hai già inserito le uova sotto la tacchina? La prima idea che mi si è formata in mente, leggendo il tuo post, è super frittatona subito. Le uova sono molto delicate.
Anche io ho provato con la gallinella, ho messo 4 uova, uno schiacciato gia nei primi giorni, nati due da quale un pulcino schiacciato dalla chioccia, l'altro salvato ma mi e morto poverino dopo qualche giorno. Non e la scelta giusta, o al limite da togliere i pulcini appena nati. Non sono come i pulcini di gallina ma piu energici e gia dalle prime ore di vita cominciano andare in giro. attenzione perche sono molto piccoli e molto vispi.
Secondo te ha senso di fare incrocio di galline per fare nascere pulcini di quaglia Ci vuole almeno un anno finche riesci a fare una gallinella e che cova... se cova... e poi non sai se funziona... Ti conviene comprare una incubatrice (anche piccola) che ti sforna dei pulcini ogni settimana se sai gestirla bene
Dipende Dallian....se uno vuole farlo per semplice passione o curiosità sì, "conviene". Se si conta sul numero perchè si ha uno scopo ben preciso, ci sono troppe cose da far combaciare con le chiocce e non converrebbe affatto . Per giunta una quaglia costa talmente poco che non converrebbe neppure farla nascere, bensì comprarla direttamente. Ad ogni modo ho visto degli incroci tra ko-shamo ed altre piccolette che sono divertenti da vedere con i pulcini al seguito. Naturalmente non si possono tenere con galline grandi o solo leggermente più grandi perchè finirebbero per nutrirsi rubando quel poco di cibo che riesono a trovare e non avrebbero vita facile.
Se vuoi fare per passione e amore fai covare la quaglia stesa le sue uova. Per quanto riguarda il valore della quaglia sbagli perche la carne e le uova hanno un valore molto superiore a quelli di gallina e non solo di sapore ma anche di benessere e salute.
Certamente, ma nel negozio dove mi rifornisco quelle da lancio costano 2.50 euro mentre quelle da carne e uova 1.50-1.80 euro......capisci cosa intendo ? Poi non ci sono tante quaglie da carne propense alla cova.