Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Cova quaglie
09/03/2014, 14:27
Probabilmente le hanno aggiunte le altre, potresti fare una speratura per separarle oppure non solo rischi che la schiusa non sia sincrona ma che la quaglia non ce la faccia a coprire tutte quelle uova, sarebbe un vero peccato!
La mia paura e che se frugo le uova lei poi le abbandoni (e già strano che si sia messa a covare e non voglio disturbarla). Lascia le uova solo per andare a mangiare, quindi non avrei il tempo di andare a vedere quali sono fecondate. Riesce coprire tutte le uova, allego una foto ravvicinata dove si vede che copre tutte le uova.
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Cova quaglie
09/03/2014, 15:12
Nah, non vedo perché dovrebbe, tutti gli uccelli abbandonerebbero piuttosto la propria vita che le uova. Se vuoi proprio essere cauto fallo di notte. Se proprio non vuoi separarle almeno segnale, sennò entro pochi giorni ti ritroverai la quaglia sopra 100 uova e allora non otterrai nulla. Oppure potresti mettere qualcosa per impedire alle altre di farci le uova, una rete di separazione... boh, qualcosa inventati, l'evento è troppo importante per rischiare!
allora le segno e ogni giorno tolgo quelle in più. Ma perchè è importante che la quaglia covi? Io, come tanti, uso le incubatrici e il risultato e sempre ottimale. Ora questa si e messa a covare ma per me e solo una curiosità perchè non mi è mai capitato di vederne covare, ma penso che succeda spesso che in altri posti si mettano a covare.
E importante perche succede raramente che la quaglia da carne cova. Puoi tirare fuori delle linee di quaglie ''covatrici'' che sarebbe un bel progetto per un amatore della specia. Tutto li. Per la convenienza economica niente di interessate.
con domani (14 marzo) dovrebbero essere 14 giorni che la quaglia sta covando. fra tre giorni si dovrebbero schiudere le prime uova, le altre che ha aggiunto dopo non so quando nasceranno. Un consiglio vi chiedo. Se nascono delle quagliette le devo togliere e meterle al caldo, o le lascio con la mamma? tenete presente che è al aperto e fà freddo. Poi ci sono le altre quaglie enon saprei come si comportano. un altra cosa: ma dopo che nascono le prime, la quaglia continua a covare?
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: Cova quaglie
13/03/2014, 23:47
Devi lasciarle assolutamente con la mamma. A quale scopo sprecare un tale evento togliendole? Tanto valeva metterle in incubatrice. A parte che i pulcini crescono sempre meglio con la madre che senza. Ti consiglio di spostare tutta la famigliola in un posto tiepido. La madre dopo 24 dalla schiusa si alzerà seguita da i nati e abbandonerà le altre uova.