ciao a tutti secondo voi una nanetta puo covare uova di quaglia (da carne) o sono troppo piccole per lei? in caso quante se ne possono mettere sotto senza fare una mega frittata? un signore cede 12 uova a 2€, è buono come prezzo? a che età si riconoscerebbero maschio e femmina?
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: cova quaglie
08/02/2014, 19:20
Carissime ti conviene servirti da alcuni dei nostri utenti ovaroli. Cmq le nanette vanno bene, se sono molto leggere, meno di 1kg. Riguardo il numero più che altro devi essere sicuro che le scaldi tutte bene, che riesca a coprirle tutte. Puoi provare con una 15ina, cmq regolati secondo le sue dimensioni.
7 uova grandi (55-60 gr) le mie nanette le coprono bene, e pesano molto meno di 1Kg piu che altro questa persona è della mia regione e si potrebbero prendere al solo costo delle uova senza pagare la spedizione
Come prezzo e ottimo, ma non ho capito perche li vuoi fare covare dalla gallina. Oltre il rischio che ti schiaccia le uova, ti puo schiacciare anche i pulcini perche sono piccoli. Ti conviene appena nati di togliere i pulcini e mettere nella camera calda. Io ho provato, mi e andato benino, ma non consiglio.
perchè io faccio nascere solo con le nanette senza incubatrice e senza camera calda.. la mia paura era proprio legata alla grandezza delle uova che piu o meno sono la metà delle uova di nanette.. per essere maturi sessualmente che età bisogna aspettare?
io ho provato a far covare le uova di quaglia alle nanette ma ogni giorno ne trovavo qualcuno schiacciato. Devono essere proprio piccoline per avere qualche possibilità