Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coturnix coturnix 
Autore Messaggio

Qualcuno ha esperieza con l'allevamento delle quaglie selvatiche PURE ? Consigli sull'alimentazione? Sapete se servono permessi per tenerle?
Grazie mille

18/09/2016, 23:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Scheda della Quaglia - Coturnix coturnix:
http://www.agraria.org/selvaggina/quaglia.htm

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/09/2016, 7:11
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Io non li allevo ma so che ci vogliono diversi documenti che cambiano dalla regione alla regione. Alimentazione - selvaggina.

19/09/2016, 14:58
Profilo YIM WWW

ah buono a sapersi :mrgreen: grazie ;)

19/09/2016, 20:09
Profilo WWW

Ciao Nicola, ti consiglio di piazzare a poche decine di centimetri dal soffitto la rete morbida perché le quaglie selvatiche sono molto paurose e non solo devi sapere che al sopraggiungere della migrazione si agitano moltissimo sia nelle ore diurne che notturne rischiando di sfracellarsi nelle pareti dure. Un altra cosa importantissima per tenerle in buona salute oltre che una scrupolosa igiene è l'alimentazione che deve essere molto proteica a base di proteine di origine animale integrata con un miscuglio di piccoli semi( va bene quello per canarini e pappagallini). In natura oltre a consumare semi e germogli si cibano di una grande quantità di insetti quali formiche, ragnetti,piccole lumache ecc. che consumano maggiormente al sopraggiungere del periodo della migrazione, e sono proprio le proteine che gli danno la forza per affrontare lunghi viaggi.
Saluti

20/09/2016, 10:24
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Interessante, io avevo letto che prima della migrazione dimagriscono per poter volare piu a lungo e ingrassano nel periodo dei amori consumando grandi quantità di insetti. Puo essere un punto di vista raccontato da un autore diverso. Poco prima e nel periodo della migrazione consuma molti semi tra quale alcune tossiche (a quale tossina le quaglie sono immune)

20/09/2016, 14:21
Profilo YIM WWW

Ciao Dallian, quando parlo delle quaglie selvatiche è perché sono cose che ho visto e toccato in mano, allora tanto tanto tempo fa andavo a caccia, adesso non più, ricordo una zona di pianura vicinissima al mare, quindi è una rotta migratoria obbligatoria delle quaglie, perché poi una volta che queste lasciano la terraferma vanno dritto dritto nel nord Africa, detto questo a me mi è capitato di abbattere con l'ausilio del cane da ferma quaglie mooolto grasse con il gozzo pieno di formiche, lumachine, e in minima parte germogli boccioli e piccoli semini della senape selvatica, e ti assicuro che erano in procinto di partire in quanto spesso le trovavo aggregate con altre quaglie in gruppi di 5-7 soggetti e questo succede solo poco prima di migrare.
Saluti

20/09/2016, 15:06
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Certo che hai azzeccato quelle grasse, quelle buone volano e non si fanno acchiappare dal cane ;)
Poi andando a cacciare le piccole quaglie...mah

14/10/2016, 19:48
Profilo YIM WWW

Penso che tu non sia mai andato a caccia caro Dallian, le quaglie selvatiche non si fanno abboccare dal cane che siano grasse o magre non importa per abbatterle ci vuole il fucile ;) per il resto grazie tante per la lezione sulla morale che mi fai.. dimmi ma tu non allevi quaglie da carne che poi uccidi per mangiartele?

15/10/2016, 15:05
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Certo che li mangio. Se mi va di mangiare un fagiano, una pernice ecc compro uova o pulcini e li allevo lasciando la caccia agli altri pensando che fanno selezione o controllo del numero. Insomma che fanno dalla caccia un buon lavoro per la natura e animali e non che vanno a divertirsi ammazzando.

15/10/2016, 15:35
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo