Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 23:17

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
costruzione camera calda 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Buonasera a tutti! Vorrei costruire una camera calda riscaldata come un incubatrice in maniera da avere una temperatura costante e uniforme. Secondo Voi i cavetti riscaldanti per terrari possono funzionare, naturalmente abbinati a un termostato. Grazie

03/05/2014, 21:05
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Ciao puoi usare benissimo anche i cavi, disposti in alto o in laterale con la ventola o pure sotto ma piu dificile visto che sarano coperti di scarti di mangimi,acqua e sporco. Per quanto riguarda una temp uniforme su tutta camera calda, io personalmente penso che e meglio avere una zona calda e una poco piu fresca cosi i pulcini scelgono la temperatura dove si sentono meglio. nella parte calda dormono e si riscaldano e nella parte piu fresca mangiano e bevono. Non ti dimenticare delle prese di aria e fondo in rete che sara coperto per i primi giorni e poi aperto per un buona pulizia e ariazione.

04/05/2014, 6:50
Profilo YIM WWW

Grazie Dallian, secondo te quali sono le dimensioni ottimali per.una camera calda che possa contenere tra gli 80 e 90 pulcini? Ora io uso una scatola di cartone ma non è stabile e difficile da pulire anche se il fondo è foderato. Di cavi riscaldanti ne ho visto.di vari watt,da un minimo di 15 fino a 150: quale può andare?
Grazie.

04/05/2014, 7:55
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Per i primi 7-10 giorni basta una camera calda di 90X50 poi mano a mano che crescono la puoi allargare con una seconda gabbia aperta in modo che scelgono da soli la temperatura giusta.
Per i cavi non so che dire, io ho un resistenza elettrica da 100w con ventola, termostato ambientale e termometro, lampada a led da 2 w che fa luce come una da 20 verniciata di blu per diminuire un po' l'intensita (e altri motivi) La gabbia e chiusa sui 5 di 6 lati (il fondo e in rete a maglie di 12x12mm e sotto la rete a 1-2 cm c'e la padella per racogliere lo sporco). Ho un paio di buchi su ogni lato per favorire il cambio di aria e fare uscire l'umidita. Le misure sono 50x90x30h e allevo intorno a 40-50 pulcini per volta da 1 a 3-4 settimane in ogni gabbia del genere. I pareti sono in policarbonato alveolare che fa di coimbentazione.

10/05/2014, 11:51
Profilo YIM WWW

Grazie, questi giorni postero una foto in corso d'opera...

11/05/2014, 23:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]