Oggi ho cominciato i lavori per fare le gabbie per le quaglie che mi arrivano sabato,ho in cantina un vecchio scaffale tutto in legno grande con 9 scomparti che posso farli diventare 6 piu spaziose.vorrei mettere 4 femmine e un maschio per scompartimento cosa dite potrebbe funzionare?ho gia smontato il tutto perche lo devo spostare ,domani rimetto apposto ,poi ci metto la rete giro in giro le porticine e sara pronto .poi metto le foto .aspetto consigli .grazie
Ciao,purtroppo non vedo bene la foto si direbbe una scaffalatura di legno . Come l'idea non è male ma secondo me c'è il problema della pulizia degli escrementi,per quel che riesco a vedere il fondo delle gabbiette è di legno, per maggior velocità nella pulizia è meglio la rete con un raccoglitore sotto (io l' ho fatta così su consiglio del moderatore e funziona benone). Metti una foto più grande cosi si vede meglio, 80x60 è piccola anzi piccolissima Ciao e buon lavoro Davide72
Si infatti sotto e legno ,puliro a mano gli metto paglia e segatura sotto,poi la buto nel compost all orto,sarebbe bene con la rete,si ma ormai va bene anche così ,sono contenta che l'ho fatto,lanno scorso avevo le quaglie sempre in giro e hanno fatto pochissime uova.spero che quest anno andrà meglio.
LAVORO FINITO ALMENO LA PRIMA PARTE LE QUAGLIE HANNO GIA FELICEMENTE OCUPPATO LA LORO NUOVA CASA . Le foto le sto facendo col tablet quindi pazienza non vengono bene ma altrimenti non posso farle .
Belle le tue quaglie! Visto che hai tanto spazio in altezza ti consiglio da alzare il piano di sotto e farlo con la rete (cosi avrai molto meno da pulire e le quaglie restano pulite) e sopra il scaffale puoi mettere al limite un pezzo di nylon per non inumidire il legno che assorbe odori (batteri). Le quaglie mangiano abbastanza e sporcano tanto percio il fieno non e una ottima idea per una gabbia. Se decidi di fare la rete sotto ti consiglio quella metallica a maglie strette zincata o plastificata. La rete in plastica da piu problemi alle zampette.