Ci vuole molta tolleranza per considerare un mangime al 100% naturale con solo il mais e soia“. <naturale>> significa essenzialmente che il prodotto comprende ingredienti naturali, ovvero ingredienti prodotti dalla natura e non dal lavoro dell’uomo o dall’interazione dell’uomo. E’ fuorviante usare il termine per descrivere alimenti o ingredienti che utilizzino sostanze chimiche per cambiare la composizione o che comprendano i prodotti di nuove tecnologie, come additivi o aromi derivati da sostanze chimiche o estratte con processi chimici”.
Dallian ha scritto:Scusa una domanda, ma con questo mangime vuoi allevare ''in casa'' le quaglie per consumo e le uova da utilizzare in cucina? Forse il mais e buono ma soia OGM e tanto altro sintetico... . Personalmente non li farei mangiare quella roba. Meglio misto granaglie per galline rustiche, cresceranno meno, produrranno meno e forse saranno più deboli ma sicuramente la carne sarà più buona e l'uovo più sicuro.
Ciao Dallian, posso chiederti cos'avrebbe di così "tanto sintetico" questo mangime? Mi pare molto simile a quello che uso io (a memoria poichè mi si è staccata l'etichetta) mescolandolo con altre granaglie. La soia se di origine ogm dovrebbe rssere dichiarata (e non lo leggo). Ti ringrazio perchè mi piacerebbe riuscire a prepararmi il mangime da solo. C.
Non dico che è ''tanto sintetico'' solo che è molto povero in granaglie ed è ''arricchito ''con altri componenti che in natura una quaglia o altro animale non troverebbe. Vero anche il fatto che un mangime o qualsiasi misto granaglie senza aggiunta di minerali e vitamine non potrebbe soddisfare una dieta equilibrata per un animale selezionato, abituato ed allevato in gabbie o voliere. Qualche porticina alternativa par fare un misto tutto naturale c'è ma sarebbe costoso o non a portata di mano. Girando (virtualmente) nei diversi paesi non ho trovato in commercio un mangime ''bio'' o 100% naturale per le quaglie di produzione.