Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 17:10

Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Cosa date da mangiare alle vostre quaglie? 
Autore Messaggio

Dallian ha scritto:
La farina di erba medica e buona e proteica ma ha un alto contenuto di fibra quindi la devi usare con moderazione. Per il calcio ti devi regolare secondo i altri ingredienti della composizione, consigliato 1%nel primo e secondo periodo e sui 3,5-4% per le ovaiole. Nella composizione del mangime per i riproduttori la percentuale di calcio e legermente piu basso che nelle ovaiole ma la proteina piu alta. In alcuni allevamenti si usa anche il quinto periodo, per le quaglie ''senior''.

E del glutine che mi dici?

Ho visto che lo vendono x alimentazione bovina e contiene il 55% di proteina e altri compnenti come la metionina.
Solo che non so se lo vendono sfuso in quaoalche mangimificio.

01/05/2014, 12:07
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
La glutine e una proteina sbilanciata per l'assenza della lisina un aminoacido essenziale. Non dico che non e buona ma perche ti vuoi complicare? usa la farina di estrazione di soia, e piu facile a trovarla.

01/05/2014, 23:15
Profilo YIM WWW

Pensavo che usare solo la farina di soia come apporto proteico non fosse l'ideale. Ma se tu dici così, ti credo ed evito effettivamente di complicarmi la vita.

Ciao e grazie: Andrea.

01/05/2014, 23:44
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Certo, ottimo sarebbe una proteina piu completa, tipo quella di canapa, lino colza, o proteina animale che hanno un buon contenuto di acidi grassi del complesso omega (3,6,9).

02/05/2014, 0:11
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

giobarton ha scritto:
Pensavo che usare solo la farina di soia come apporto proteico non fosse l'ideale.

La farina di soia e diversa della farina di estrazione di soia. Se la vuoi usare assicurati che la soia e stata tostata prima. E certo che non e l'ideale ma e la piu comune e conveniente modo di completare la dieta. Si potrebbe usare la canapa o la farina di erba medica essiccata ma la canapa costa sui 2 euro al kg e ha il contenuto di proteina meta di quello di soia, e la erba medica ha un alto contenuto di fibra quindi viene usata poco nei avicoli di rapido accrescimento.

02/05/2014, 0:18
Profilo YIM WWW

Dopo tanto girare ho trovato finalmente chi mi fornisce mangime specifico x quaglie.
Un primo fornitore mi ha preso in giro x un mese.
Quì hanno un 1° e un 2° periodo e quaglie in riproduzione.
Ho preso quest'ultimo dato che devo finire l'ingrasso che avevo dentro e le mie quaglie giovani hanno già più di un mese.
Il mangime è principalmente costituito da mais, farina di soia, soia tostata e frumento ed ha il 20% di proteina ed è in pellet.
Vediamo come va, dato che delle 10 quaglie adulte ancora una sola depone, altrimenti il mio fornitore , dato che ha un piccolo mulino(dice di avere farina di estrazione di soia al 48%), è disposto ad assecondarmi nel mio progetto di fare il mangime da me.

Saluti a tutti : Andrea.

10/05/2014, 18:02
Profilo

Salve a tutti.

Quale è la quantità quotidiana di mangime da somministrare alle quaglie in riproduzione?

ciao a tutti : Andrea.

18/05/2014, 6:14
Profilo

Da un po do da mangiare alle mie quaglie un mangime specifico x quaglie riproduttrici. Solo che devo prenotarlo prima e poi mi devo spostare di parecchi Km per andarlo a ritirare.
Ho trovato vicino casa mia questo mangime, e volevo , se possibile , il parere di chi ne capisce più di me.

Allegati:
img003 (FILEminimizer).jpg
img003 (FILEminimizer).jpg [ 47.94 KiB | Osservato 722 volte ]

28/11/2014, 11:34
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Scusa una domanda, ma con questo mangime vuoi allevare ''in casa'' le quaglie per consumo e le uova da utilizzare in cucina? :lol: Forse il mais e buono ma soia OGM e tanto altro sintetico... . Personalmente non li farei mangiare quella roba. Meglio misto granaglie per galline rustiche, cresceranno meno, produrranno meno e forse saranno più deboli ma sicuramente la carne sarà più buona e l'uovo più sicuro.

28/11/2014, 23:19
Profilo YIM WWW

Dallian ha scritto:
Scusa una domanda, ma con questo mangime vuoi allevare ''in casa'' le quaglie per consumo e le uova da utilizzare in cucina? :lol: Forse il mais e buono ma soia OGM e tanto altro sintetico... . Personalmente non li farei mangiare quella roba. Meglio misto granaglie per galline rustiche, cresceranno meno, produrranno meno e forse saranno più deboli ma sicuramente la carne sarà più buona e l'uovo più sicuro.

Salve Dallian.
Se è come dici tu le indicazioni che sono sulla confezione del mangime , che dicono che 100% naturale, sono fuorvianti.
Difatti io l'ho preso a cuor leggero pensando fosse un mangime di qualità.
Ti invio in MP una foto della confezione.

29/11/2014, 8:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo