|
Cosa date da mangiare alle vostre quaglie?
Autore |
Messaggio |
giobarton
|
Dallian ha scritto: La farina di erba medica e buona e proteica ma ha un alto contenuto di fibra quindi la devi usare con moderazione. Per il calcio ti devi regolare secondo i altri ingredienti della composizione, consigliato 1%nel primo e secondo periodo e sui 3,5-4% per le ovaiole. Nella composizione del mangime per i riproduttori la percentuale di calcio e legermente piu basso che nelle ovaiole ma la proteina piu alta. In alcuni allevamenti si usa anche il quinto periodo, per le quaglie ''senior''. E del glutine che mi dici? Ho visto che lo vendono x alimentazione bovina e contiene il 55% di proteina e altri compnenti come la metionina. Solo che non so se lo vendono sfuso in quaoalche mangimificio.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
01/05/2014, 12:07 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
La glutine e una proteina sbilanciata per l'assenza della lisina un aminoacido essenziale. Non dico che non e buona ma perche ti vuoi complicare? usa la farina di estrazione di soia, e piu facile a trovarla.
|
01/05/2014, 23:15 |
|
|
giobarton
|
Pensavo che usare solo la farina di soia come apporto proteico non fosse l'ideale. Ma se tu dici così, ti credo ed evito effettivamente di complicarmi la vita.
Ciao e grazie: Andrea.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
01/05/2014, 23:44 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Certo, ottimo sarebbe una proteina piu completa, tipo quella di canapa, lino colza, o proteina animale che hanno un buon contenuto di acidi grassi del complesso omega (3,6,9).
|
02/05/2014, 0:11 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
giobarton ha scritto: Pensavo che usare solo la farina di soia come apporto proteico non fosse l'ideale. La farina di soia e diversa della farina di estrazione di soia. Se la vuoi usare assicurati che la soia e stata tostata prima. E certo che non e l'ideale ma e la piu comune e conveniente modo di completare la dieta. Si potrebbe usare la canapa o la farina di erba medica essiccata ma la canapa costa sui 2 euro al kg e ha il contenuto di proteina meta di quello di soia, e la erba medica ha un alto contenuto di fibra quindi viene usata poco nei avicoli di rapido accrescimento.
|
02/05/2014, 0:18 |
|
|
giobarton
|
Dopo tanto girare ho trovato finalmente chi mi fornisce mangime specifico x quaglie. Un primo fornitore mi ha preso in giro x un mese. Quì hanno un 1° e un 2° periodo e quaglie in riproduzione. Ho preso quest'ultimo dato che devo finire l'ingrasso che avevo dentro e le mie quaglie giovani hanno già più di un mese. Il mangime è principalmente costituito da mais, farina di soia, soia tostata e frumento ed ha il 20% di proteina ed è in pellet. Vediamo come va, dato che delle 10 quaglie adulte ancora una sola depone, altrimenti il mio fornitore , dato che ha un piccolo mulino(dice di avere farina di estrazione di soia al 48%), è disposto ad assecondarmi nel mio progetto di fare il mangime da me.
Saluti a tutti : Andrea.
|
10/05/2014, 18:02 |
|
|
giobarton
|
Salve a tutti.
Quale è la quantità quotidiana di mangime da somministrare alle quaglie in riproduzione?
ciao a tutti : Andrea.
|
18/05/2014, 6:14 |
|
|
giobarton
|
Da un po do da mangiare alle mie quaglie un mangime specifico x quaglie riproduttrici. Solo che devo prenotarlo prima e poi mi devo spostare di parecchi Km per andarlo a ritirare. Ho trovato vicino casa mia questo mangime, e volevo , se possibile , il parere di chi ne capisce più di me.
Allegati:
img003 (FILEminimizer).jpg [ 47.94 KiB | Osservato 722 volte ]
|
28/11/2014, 11:34 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Scusa una domanda, ma con questo mangime vuoi allevare ''in casa'' le quaglie per consumo e le uova da utilizzare in cucina? Forse il mais e buono ma soia OGM e tanto altro sintetico... . Personalmente non li farei mangiare quella roba. Meglio misto granaglie per galline rustiche, cresceranno meno, produrranno meno e forse saranno più deboli ma sicuramente la carne sarà più buona e l'uovo più sicuro.
|
28/11/2014, 23:19 |
|
|
giobarton
|
Dallian ha scritto: Scusa una domanda, ma con questo mangime vuoi allevare ''in casa'' le quaglie per consumo e le uova da utilizzare in cucina? Forse il mais e buono ma soia OGM e tanto altro sintetico... . Personalmente non li farei mangiare quella roba. Meglio misto granaglie per galline rustiche, cresceranno meno, produrranno meno e forse saranno più deboli ma sicuramente la carne sarà più buona e l'uovo più sicuro. Salve Dallian. Se è come dici tu le indicazioni che sono sulla confezione del mangime , che dicono che 100% naturale, sono fuorvianti. Difatti io l'ho preso a cuor leggero pensando fosse un mangime di qualità. Ti invio in MP una foto della confezione.
|
29/11/2014, 8:57 |
|
|