Salve, anche io mi trovo in difficoltà a riconoscere il sesso delle mie 6 quaglie...
a settembre ho avuto l'idea di iniziare un piccolo allevamento, visto il periodo non ottimale per iniziare, mi sono dovuto accontentare di 3 quaglie adulte e 3 quagliotti presi ad una fiera... "purtroppo" sono tutte mutazioni strane (una è bianca a chiazze marroni...)
Le 3 grandi mi avevano detto che erano femmine...le 3 piccole...dopo un mese le ho unite, mettendo le grandi dalle piccole (mi era stato suggerito per questioni di predominanza del territorio)...ignorantemente le ho etichettate io come femmine, visto che non avevano rossori sul petto, testicoli in vista...canti o andature particolari...
Bene, tutto filava liscio...non deponevano, ma lo attribuivo alla stagione...dicono depongano da febbraio se sono all'esterno... invece oggi vado a pulire la gabbia e a dare da mangiare...ed una quaglia (la bianca) era completamente insanguinata sul collo...(l'ho tolta, disinfettata e messa in una gabbia più piccola che ora tengo in casa)...questo mi ha fatto pensare a un battibecco tra maschi...oppure anche le femmine possono azzuffarsi così ferocemente???
Concludo questo mio poema chiedendo...nel caso (evidente) io sia negato a riconoscere il sesso con le caratteristiche tipiche...posso guardare la cloaca? vedo i testicoli (su un libro avevo letto qualcosa a riguardo)?
Vi ringrazio anticipatamente
Scusate se ho detto delle cose da ignorante, ma sono all'inizio