Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 14:42

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
convivenza quaglie e riconoscere i sessi 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti.
Volevo chiedervi, ora le mie 16 quaglie hanno circa 1 mese (gli do ancora il 2°periodo) e ho sentito che iniziano a cantare (i maschi suppongo), quindi volevo sapere se devo iniziare a separare i maschi perchè facendo un calcolo rapido 16 quaglie = 8 maschi e 8 femmine. I maschi litigheranno così tutti insieme ?
Ho una voliera di circa 2.5 x 2 m...
Posso già riconoscere il sesso a questa età (1 mese) ? Se sì come ?
Scusate per le mie banali domande ma non saprei come procedere...
Grazie a tutti...

02/11/2010, 14:14
Profilo

Formazione: Diploma di agrotecnico
Ciao, tra 15-20 giorni le tue quaglie avranno raggiunto completamente lo stadio adulto, quindi anche la maturità sessuale.......Riconoscerli non è difficile, come hai detto tu i maschi fanno una specie di canto stridulo e crescente, camminano più slanciati rispetto alle femmine. Oltre a questo, le femmine, se allevi le quaglie da carne nella colorazione originale, hanno il petto maculato, ovvero un bianco sporco con screziature nere. I maschi hanno invece il petto rossiccio o marroncino chiaro, e una specie di collarino nero appena sotto il mento (assente nelle femmine). Io ne ho parecchie, allevandole a ciclo non le separo, ma 8 e 8 mi sembra eccessivo come rapporto. I maschi di quaglia sono molto focosi e cruenti, al di là delle loro dimensioni possono procurare seri danni alle femmine, o addirittura ucciderle. Consiglio mio: sbarazzati di 6 maschi, ed integra con altre 2 femmine, mantenendo il rapporto costante di 1 maschio x 5-6 femmine.

02/11/2010, 15:12
Profilo

Grazie mille per i tuoi consigli... :D
Sinceramente non sapevo proprio come distinguere i maschi dalle femmine (tranne da canto); io ho ipotizzato di avere 8 femmine e 8 maschi in quanto li ho fatti nascere io e non comprati e quindi potrebbero essere anche 6 femmine e 10 maschi o viceversa.
Domani proverò a vedere se riesco a riconoscerli e poi vi saprò dire...
Grazie anora... :D

02/11/2010, 20:29
Profilo

concordo sui caratteri di dimorfismo sessuale già detti.

aggiungo che nelle deiezioni dei maschi a volte è presente una schiuma bianca.

03/11/2010, 19:02
Profilo

Formazione: diploma liceo scientifico
Salve, anche io mi trovo in difficoltà a riconoscere il sesso delle mie 6 quaglie...

a settembre ho avuto l'idea di iniziare un piccolo allevamento, visto il periodo non ottimale per iniziare, mi sono dovuto accontentare di 3 quaglie adulte e 3 quagliotti presi ad una fiera... "purtroppo" sono tutte mutazioni strane (una è bianca a chiazze marroni...)

Le 3 grandi mi avevano detto che erano femmine...le 3 piccole...dopo un mese le ho unite, mettendo le grandi dalle piccole (mi era stato suggerito per questioni di predominanza del territorio)...ignorantemente le ho etichettate io come femmine, visto che non avevano rossori sul petto, testicoli in vista...canti o andature particolari...

Bene, tutto filava liscio...non deponevano, ma lo attribuivo alla stagione...dicono depongano da febbraio se sono all'esterno... invece oggi vado a pulire la gabbia e a dare da mangiare...ed una quaglia (la bianca) era completamente insanguinata sul collo...(l'ho tolta, disinfettata e messa in una gabbia più piccola che ora tengo in casa)...questo mi ha fatto pensare a un battibecco tra maschi...oppure anche le femmine possono azzuffarsi così ferocemente???

Concludo questo mio poema chiedendo...nel caso (evidente) io sia negato a riconoscere il sesso con le caratteristiche tipiche...posso guardare la cloaca? vedo i testicoli (su un libro avevo letto qualcosa a riguardo)?

Vi ringrazio anticipatamente

Scusate se ho detto delle cose da ignorante, ma sono all'inizio :-D

24/11/2011, 22:45
Profilo

Phasianus ha scritto:
aggiungo che nelle deiezioni dei maschi a volte è presente una schiuma bianca.

la schiuma di cui parli potrebbe essere questa?

Allegati:
schiuma quaglia.jpg
schiuma quaglia.jpg [ 168.99 KiB | Osservato 13342 volte ]
25/11/2011, 13:44
Profilo

Altre novità sulle mie quaglie...pensavo di aver individuato due maschi nella gabbia...piumaggio sul petto rossiccio, andatura più fiera ecc...bene, ieri mi sono intrattenuto davanti alla voliera per mezz'oretta e cosa vedo?!!?...quelli che ritenevo due maschi che fanno questo...

ora mi chiedo...mi sbaglio sul sessaggio... o è semplicemente una azzuffata?!?!

queste due quaglie sono praticamente sempre vicine...non considerano quasi le altre...

grazie a chi mi aiuterà!

29/11/2011, 13:28
Profilo

Ciao teox!!questo è accoppiamento puro!!!!!!!!belli gli esemplari!!!!!

29/11/2011, 21:13
Profilo

Volevo aggiungere: la schiuma bianca, e tipica dei maschi sessualmente maturi; le sacche spermatiche negli avicoli in generale, ad eccezzione dei polli che sono piu interne rispetti alle quaglie in questo caso, sono molto vicine alla cloaca e spesso se molto piene fanno fuoriuscire parte del materiale seminale, di norma quello piu "vecchio". E tipica dei maschi adulti ad intensa attivita sessuale....il mio maschio lo faceva regolarmente..sopratutto quando le femmine entravano in attivita riproduttiva....spero di essere stato di aiuto!!!

29/11/2011, 21:20
Profilo

Grazie mille delle risposte, speriamo con questo accoppiamento si smuova qualcosa...e che grazie anche alle tue dritte riesca a riconoscere i maschi dalle femmine... non ho voglia, come tutti del resto, di aspettare febbraio per le uova :-)

29/11/2011, 21:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo