Ciao, sono nuovo di questo forum e dell'allevamento di uccelli in generale. Sabato ho visto con mia figlia di 3 anni delle quaglie in un maneggio. Le tenevano in una piccola voliera larga un metro, alta e profonda 50 cm.
Ora... mi piacerebbe tenerne qualcuna (5+1 maschio) dietro casa ed ho alcune domande: 1) visto che le metterei nel giardino dietro casa ma a circa solo 3 metri dalla mia abitazione: puzzano? 2) è meglio comprare una voliera? Quelle già pronte hanno un cassetto per le deiezioni? In questo caso le quaglie starebbero appoggiate su una rete? E ogni quanto va pulito? 3) devo dedicarci tempo ogni giorno oppure dargli da mangiare e bere e pulire ogni 2/3 può andar bene?
Allora se puzzano ti dico che ogni animale ha il suo odore. Se le tieni pulite non puzzano. Tempo da dedicargli non ne serve tranne cambiargli l'acqua ogni giorno metterla frasca e rabboccare il mangime se serve. Diciamo 2 minuti al giorno. Puliscile ogni settimana ti porta via 15minuti se ne hai poche
Secondo te è meglio la voliera o l'allevamento a terra? A terra dovrei mettere sabbia o segatura, me penso che la pulizia diventi molto più difficoltosa....
Ciao,io ho tre gruppi 2gruppi sono composti da 1 maschio e tre femmine e l'ultimo da quattro femmine. Per ora sono in volierette da 120x50x50,ma appena posso costruisco tre gabbie da porre in giardino da posizionare a terra. Nel periodo invernale le ricovero nel locale dove le ho adesso che uso per allevamento dei pappagalli. Ti posto due esempi di gabbie da giardino.
Il fondo della gabbie è chiuso e metto sabbia quella fine,quando le mettero' in giardino le poggero' sulla terra. Per la pulizia basta spostare la gabbia e rigirare un po la terra,se manca aggiungerla o altrimenti appogiala su una parte in cemento e metti un po' di sabbia.Per le quaglie ci metto 10 minuti a governale,20 quando pulisco tutte e tre le gabbie.