Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 22:38

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consigli gestione quaglie 
Autore Messaggio

Salve a tutti, come da titolo si può intuire ho iniziato da pochissimo l' esperienza di allevare delle quaglie, per ora ne ho 4 che in teoria dovrebbero essere un maschio e 3 femmine in una gabbia da allevamenti per conigli 100*50 divisibile in due scomparti. Prima di tutto vorrei chiedervi se è vero che bisognerebbe garantire 150 cm2/capo in batteria, e se no quante ne mettereste voi.
Poi volevo chiedervi come gestire l' alimentazione, per ora sto usando mangime per ovaiole sfarinato, ma oltre a alcuni dubbi sulla sua idoneità voi in che modalità lo somministrate? (sbricolato è meglio che sfarinato?)
Per le quaglie all' ingrasso quante fasi alimentari differenziate? e fate differenza sul tipo di alimento se le quaglie sono da produzione di pulcini da ingrassare o semplici ovaiole?
Scusate tutte le domande ma ho molti dubbi!

20/09/2014, 11:54
Profilo

Zannan ha scritto:
Salve a tutti, come da titolo si può intuire ho iniziato da pochissimo l' esperienza di allevare delle quaglie, per ora ne ho 4 che in teoria dovrebbero essere un maschio e 3 femmine in una gabbia da allevamenti per conigli 100*50 divisibile in due scomparti. Prima di tutto vorrei chiedervi se è vero che bisognerebbe garantire 150 cm2/capo in batteria, e se no quante ne mettereste voi.
Poi volevo chiedervi come gestire l' alimentazione, per ora sto usando mangime per ovaiole sfarinato, ma oltre a alcuni dubbi sulla sua idoneità voi in che modalità lo somministrate? (sbricolato è meglio che sfarinato?)
Per le quaglie all' ingrasso quante fasi alimentari differenziate? e fate differenza sul tipo di alimento se le quaglie sono da produzione di pulcini da ingrassare o semplici ovaiole?
Scusate tutte le domande ma ho molti dubbi!

io le ho a terra e mi è stato detto di garantire 125 cm2/ a capo. però ho scelto di dargli circa 160cm2/capo per farli stare larghi e avendo spazio non mi faccio problemi in merito. attento quando metti i maschi, sono molto focosi in primavera estate e se non hanno abbastanza spazio e femmine a disposizione si ammazzano tra i loro.. io considero 1 maschio ogni 6 femmine.. per il mangiare do 1 parte di mangime per ovaiole, 1 parte misto semi( lino, misto cocoriti, canapa e miglio) e 2 parti di mais spezzato ( che do alle galline).. spero di esserti stato di aiuto.. ciao a tutti

20/09/2014, 14:10
Profilo

Ah ok quindi tu fai una dieta casalinga diciamo, ma sai che valori analitici ha la razione? e fai una sola dieta per tutte le fasi fino alla macellazione? Per lo spazio preferisco anche io rimanere più abbondante penso che almeno 200 cm2/capo glieli lascierò. Per i maschi so della loro aggressività, io avevo chiesto 1 maschio e tre femmine per ora ma il maschio ha il petto rossastro e il collare ma non ha la cloaca gonfia (probabilmente non sessualmente maturo?) e una ipotetica femmina di color chiaro che presenta il collare che dovrebbe essere tipico dei maschi. Le altre due mi sembrano femmine. Le ho da 9 giorni e non hanno fatto ancora uova ma penso sia normale.
Io le tengo in un locale chiuso, ma per farle produrre tutto l' anno devo dargli un fotoperiodo positivo durante il periodo invernale?
Scusa le mille domande spero di non essere eccessivo!

20/09/2014, 18:35
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Salve e benvenuto, 150cmq vuol dire uno spazio di 10x15cm che è decisamente poco per una quaglia allevata ''in casa'' anche se in gabbia. Questi spazi sono calcolati per allevamenti intensivi.
Ovviamente ogni fase di crescita ha un suo mangime specifico, il mangime per riproduttori e diverso da quello per ovaiola e rispetto a quello da ingrasso ha più calcio (3,5-4% per ovaiola e 1% in fase di ingrasso) . Per l'ingrasso e riproduzione ci vuole più proteina che per ovaiola e puoi andare con un minimo di 20% per buoni risultati.
Di solito le quaglie vendute nei mercati hanno intorno a 1-1,5 mese di vita per qui il tuo maschio può essere non attivo sessualmente.
Sia la luce che la temperatura ambientale influenzano sulla produzione di uova.
Qualche foto ci può aiutare a sessare le tue quaglie se hai qualche dubbi.

20/09/2014, 19:05
Profilo YIM WWW

Scusa molto Dallian il ritardo nella risposta, ti ringrazio per l' attenzione alla fine la quaglia raggiunta la maturità sessuale ha dimostrato essere un maschio. Ora gli sto dando 16 h di luce e 8 di buio e 2 femmine hanno iniziato a ovodeporre e tutti i maschi a copulare. Per l' alimentazione sto dando alle ovaiole che producono pulcini da ingrasso metà di sbriciolato per broiler e metà farina per ovaiole. Ai pulcini nati sto dando mangime primo giorno per broiler e in 25 giorni sono quasi grandi come delle adulte!!

31/10/2014, 10:27
Profilo

Formazione: Laurea Agraria
Buona sera,
ho circa 50 quaglie divise in due gruppi con rapporto m:f di 1 a 4. Le quaglie sono state comprate in mercati avicoli (Bergamo e Montichiari) da 3 fornitori differenti. Sono in una gabbia da 100x60 cm per ogni gruppo riposta in box coibentato con porta aperta dalle 08.00 alle 16.00 (temperatura di 17 °C circa durante tutto il giorno). Le nutro con mangime da me fatto al 22% di proteine circa (1/3 farina di estrazione di soia e 2/3 mais spezzato). Quando le ho prese ad inizio settembre sembravano già grandi anche se sono cresciute ancora (30-40 gr). Da quello che so io a 45 giorni le quaglie depongono le prime uova, ma io ne ho raccolto finora solo una decina, l'ultima più di 10 gg fa.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione? L'unica cosa che mi viene da pensare è che siano quaglie di fine carriera di allevamenti industriali. Purtroppo non ho nessuno qui intorno con quaglie giovani e non ho ancora una camera calda per poterne allevare da me.

Saluti.

04/11/2014, 21:08
Profilo

Per quanto mi riguarda ho problemi anchio con l' inizio produzione, su 4 femmine solo 2 hanno iniziato a fare uova (una delle due è probabilmente a fine carriera) e nessuna delle due lo fa tutti i giorni. Ho iniziato a fotostimolarle più di venti giorni fà ma le cloache delle due che non producono non sono ancora molto gonfie!. Somministro 16 h di luce e 8 di buio, la temperatura oscilla tra 17-20 °C, le alimento con 50 % di farina per ovaiole, e 50% con sbriciolato per broiler ( il tutto senza anticoccidico). Sono un pò basso in PG.

04/11/2014, 21:22
Profilo

Aggiungo che alimento i pulcini con mangime per pulcini (primo periodo) al 22% di proteine con risultati soddisfacenti a mio parere: IPGM di 5.6 g/dì, p.v.: 148 g di a 24 giorni.

04/11/2014, 21:25
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Salve, le quaglie vecchie si riconoscono facilmente dalle piume, becco, zampe, occhi.... Per costa, anche se il tuo mix ha 22 % di proteina non vuol dire che è ottimo, ci vuole calcio sui 3,5-4%, integratori di vitamine e minerali, aggiunta di altre granaglie per una alimentazione più completa. Non ci hai detto niente delle ore di luce (quella naturale e breve in questo periodo). Di solito i commercianti non vendono quaglie vecchie, quelle hanno altra destinazione.
Per Zannan, le femmine non hanno la cloaca gonfia e non la devono avere. Di solito i maschi hanno dietro la cloaca un gonfiore dove depositano il liquido seminale. Possibile che hai 2 maschi e 2 femmine? Per le temperature e importante che sia stabile sia di giorno che di notte, grandi differenze tra i valori influenzano sulla deposizione.

04/11/2014, 23:44
Profilo YIM WWW

Si per cloaca gonfia intendevo ingrossata come le altre femmine che producono, purtroppo ho 3 maschi e quattro femmine perchè quando me le hanno vendute hanno sbagliato a sessarle, ora sto aspettando una decina di giorni per mettere i quagliotti (non consanguinei e attualmente di 25 giorni circa) nella gabbia dei riproduttori e portare il rapporto a 1:4. Per l integrazione mineral-vitaminica serve la devo dare sia ai riproduttori che alle quaglie in crescita? prodotti consigliati?

05/11/2014, 10:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo