Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho da poco deciso di iniziare ad allevare una decina di quaglie per consumo famigliare. La mia domanda è questa: mi conviene aspettare la primavera per prenderle? Preciso che abito nei dintorni di Trento, e perciò la temperatura è abbastanza bassa. Altra domanda: sapete dove posso trovare quaglie nei dintorni di Trento per cominciare? Ho provato a cercare sul forum, ma senza successo. Grazie in anticipo per le risposte.
IO DEVO DIRE LA VERITà, NE HO SOLO UNA PERCHè MI PIACE , è DAVVERO CARINA. COMUNQUE LA VEDO DURA A TRENTO PERCHè LE QUAGLIE DEPONGONO UOVA DAI 20 GRADI IN SU .
COMUNQUE IO TI CONSIGLEREI DI COMPERARLE , MASSIMO LE MANGI O LE DAI VIA !
Mio nonno aveva 6 quaglie che facevano uova a nastro Solo che non covavano mai, ma non mi importa tanto Pensavo di prenderle a febbraio ma non vorrei che crepassero dopo 1 settimana per il freddo Qualcuno con esperienze di quaglie "al freddo"?
io abito a bergamo e la mia quaglietta anche quando le temperature arrivano a meno 5 o meno 10 lei sta bene però certo, non fa uova! comunque , rugante , dipende anche da dove le vuoi tenere!
potresti pure coprire la gabbia per la notte, le quaglie da carne non covano! altrimenti aspetta a quando le temperature si alzano un pò! io sto in sardegna e per fortuna non ho questo problema..
io ti consiglierei ti tenerle in un luogo riscaldato e comunque come ha detto giustamente tanalla le quaglie non covano, sia da carne sia da volo ( qualche volta puo capitare!). questo perchè sono state sottoposte troppo all'incubazione artificiale e hanno perso , il senso materno!!!!
Ciao, io ne ho 40 delle quali 5 sono maschi, in 2 gabbie e stanno in una stanzetta del pollaio chiaramente non riscaldato con la porta sempre aperta giorno e notte, la notte scendiamo anche a 0 gradi e comunque la mattina alle 8 raccolgo tutti i giorni dalle 15 alle 20 uova. Secondo me se la notte da te non scendete troppo sottozero le puoi prendere già ora magari grandicelle così sicuramente presto mangerai ovetti! Ciao Daniel