Ciao a tutti, premetto che non ho mai allevato quaglie fino ad ora, ed adesso vorrei cimentarmi in questa esperienza. Come prima domanda a voi più esperti di me vorrei che mi forniste qualche informazione su come costruire una gabbia per quaglie per esterno da mettere in un luogo che rimane sempre all'ombra. Vi chiedo inoltre le misure delle gabbie (lunghezza, larghezza, altezza dal suolo..). Vorrei costruirne 2, una per le quaglie da carne (quelle pesanti) e una per le quaglie ovaiole. GRAZIE.
Ciao e benvenuto! Per le quaglie da volo ci vuole una voliera perche hanno un carattere più selvatico, si spaventano e fanno dei salti e volano come i missili quindi nella gabbia si farebbero del male. C'è anche ci li alleva in gabbia ma ci vuole una gabbia abbastanza alta e capientecon una rete morbida nella parte sopra in modo che non si rompono la testa quando saltano. Per le quaglie da carne, che sono molto più tranquille, in base al numero ti regoli con la superficie, l'altezza dovrebbe essere sui 30 cm perché anche loro a volte fanno dei salti ma la soffitta bassa non li permette di prendere abbastanza velocità per farsi del male, si abituano e non saltano più. Se fai una ricerca troverai molte discussioni al riguardo all'interno della sezione. Facci sapere cosa decidi e ti aiuteremo in seguito.
Io ho gabbie standard per pulcini o altre 2 più grandi di una nota marca. Mio padre ha costruito una gabbia con 4 scoparti partendo da una scaffalatura. Non devono essere ammucchiate. Amano il fresco e la luce.
Ciao; visto che parli di auto costruirti le gabbie, io prenderei in considerazione proprio l'uso di una scaffalatura come base e crearci la gabbia intorno con le rete metallica; viene bene e non dovrebbe costare molto.
Grazie a tutti per le risposte, ho deciso che per ora comicerò a costruire una gabbia per le quaglie da carne, che da quanto ho capito sono più semplici da allevare, in seguito forse chi lo sa alleverò anche quaglie da uova.
Non sono molto esperto ma se non sbaglio quaglie da carne e da uova sono la stessa specie; magari per le femmine farei un fondo inclinato per consentire alle uova di rotolare fuori, ma per il resto non penso ci siano differenze significative; aspettiamo però consigli da chi ne capisce più di me.
Io ho preso all'inizio la gabbia apposita inclinata ma l'ho archiviata. Le uova rotolano e le galline le mangiano! Qui è pieno di corvi e imparerebbero subito il trucco. Ti potrebbero anche devastare la gabbia per predare le quaglie.
Buondi, ho cominciato la riparazione delle gabbie (me ne sono state regalate 3 da 3 metri divise in 6 scompartimenti), volevo un parere: come rete dove possono camminare le quaglie quale deve essere la dimensione dei quadretti? Di base in queste tre gabbie ci sono quadrati 2.5cmx2.5cm, le lascio così oppure metto la rete 1cmx1cm? Grazie per le risposte e scusate per le domande banali, ma sono alle prime armi.
1x1 e se li fai a scorrimento segui il verso della rete in modo che le parallele fanno di ''binari'' . Sceglie una rete piu ''in carne'' per evitre problemi alle zampe e per non fare la pancia. Piu e fina piu e tagliente e irritante per le zampe.