|
Come si allevano le starne?
Autore |
Messaggio |
Blustorm81
|
Buongiorno, vorrei allevare qualche coppia di starne, che accorgimenti dovrei usare? C'è qualcuno che sa se in Sardegna ci siano allevamenti anche amatoriali di starne?? O qualcuno che le spedisce verso l'isola?
|
22/05/2014, 9:48 |
|
|
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Per le starne ci vuole spazio e taaanta pasienza. Hanno un carattere pocco socievole verso l'umo e altri avicoli. Non credo che sia qualcuno a spedire animali vivi , credo che li devi trovare da qualche parte vicino a te o un allevatore che ti puo spedire le uova. I pulcini sono sensibili, se non hai esperienze con altra selvaggina non ti raccomando la starna.
|
22/05/2014, 22:15 |
|
|
falco87
|
salve, le stanre come detto da dallian sono forse le più complicate tra pernici e fagiani: sono molto delicate e soprattutto nelle prime settimane di vita hanno una dieta fatta per lo più da insetti infatti il fabbisogno proteico per quel periodo è il più elevato rispetto agli altri e speeso causa di morte negli starnotti. Dunque premesso che in sardegna sia difficile trovarne poi voi avete la stupenda alaectoris barbara autoctona e quindi la starna non si può utilizzare per il ripopolamento la vedo difficile trovarla in loco. Non vorrei dire boiate ma forse la liberazione in sardegna è proprio vietata anche agli enti solitamente preposti alla reintroduzione, quindi va da se che devono essere tenute in cattività. Da lì poi bisogna sapere se hai intenzione di farle covare in purezza o mettere le uova in incubatrice( visto che lì da te credo sia molto difficile smistare le uova o le starne nasciture ad altri soggetti io ti consiglierei la prima altrimenti avrai decine di starne di cui non saprai che farne se non il mangiarle: dipende quindi dallo scopo per cui le vorressti allevare). Se le vuoi allevare per la produzione di uova allora potrai alloggiarla anche in una gabbia (io ti consiglio piuttosto grande) da cui recuperara le uova. Se, come vorrei fare io se avessi lo spazio, vorresti allevarle per piacere e perchè ti piacciono ti dico ciò che farei: voliera(minimo 3x4 secondo me per farle covare ma io ad avere lo spazio esagererei perchè è il mio sogno allevare le starne in purezza e un giorno riuscire a reintrodurle in natura) comunque dentro seminerei un po di graminacee varie più le spontanee più qualche cerale tipo grano e sorgo ovviamente tutto al naturale perchè così gli insetti pulluleranno e gli starnotti non avranno problemi; poi se non riesci a trovare un o due coppie abili alla cova(io conossco allevamenti che ne hanno ma sono nel continente anche se credo spediscano ma non conosco i prezzi ) io inizierei da uova di diverse coppie, in modo poi da avere riproduttori che non siano fratelli o stretti consanguinei(che possono esserti spediti) gallinella nana sempre nella voliera e vai col tango!! considera che con la gallinella la percentuale che i nuovi nati una volta cresciuti covino naturalmente si eleva molto! ciao Luca fammi saoere cosa decidi di fare(peccato che sto in città.. io adoro le starne!)
|
23/05/2014, 2:02 |
|
|
Blustorm81
|
Grazie a tutti!! Quindi per il primo periodo ai pulli cosa va dato da mangiare?? Può andar bene il mangime primo periodo per pulcini (21% proteine) integrato con mangime primo periodo per insetivori??
|
09/06/2014, 10:35 |
|
|
Blustorm81
|
Falco87 io proprio per il fatto che in Sardegna non ci sono le vorrei allevare!!! Ho già a disposizione una voliera 6 x 3, penso che per iniziare vada bene. Poi da quel che so sono animali molto gregari quindi non dovrebero esserci problemi ad averne più di una coppia nella stessa voliera. Peccato che i prezzi per la spedizione degli adulti sia alto. Per ora, se riesco, mi accontento di acquistare delle uova e di metterle in cova alle mie gallinelle!!!
|
09/06/2014, 10:41 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Devi trovare un mangime con almeno 28% di proteina, insetti o mangime per insettivori. Per la volieraa penso che va bene, deve essere posizionata in posto tranquillo, possibilmente con vegetazione dentro. Per quanto tempo sono piccoli e d'inverno non avrai problemi di coabitazione. In primavera quando si formano le coppie la situazione cambierà, le femmine sono molto territoriale e i maschi aggressivi con la concorrenza. Può sembrare difficile l'allevamento ma non è , basta seguire alcune regole per avere ottimi risultati. Io ne ho una coppia e a parte il fatto che nonno visto nessun uovo quest'anno mi sembrano animali strani. E il mio parere personale. Parola ai più esperti.
|
09/06/2014, 20:18 |
|
|
Blustorm81
|
Si nelle voliere ho idea di seminare grano sorgo e altre erbe che oltre a dargli riparo gli diano anche un pò di nutrienti, e poi per il problema dell'aggressività potrei spostare le coppie in un'altra voliera, così da ridurre i rischi!! Il problema principale è un altro.......trovare le starne!!! Io intanto preparo la voliera per bene!!
|
11/06/2014, 7:59 |
|
|
falco87
|
ciao bluestorm81 per quanto riguarda il cibo come ti ho detto nel primo periodo i pulcini hanno bisogno di un alto apporto proteico che in natura gli viene dagli insetti che normalmente vivono nei campi di qui il fatto che disinfestenti e pesticidi siano stati letali per la starna italica autoctonica. essondo quello il periodo con più alta mortalità per le starne selvatiche figurati allevate.. il fatto quindi che tu pianti cerali e altre erbe( in parte puoi anche lasciare che crescano le classiche graminacee che di solito sono qui da me sono anche le infestanti naturali) è quindi favorevole all'insediamento di insetti vari che poi ti torneranno utili per l'alimentazione del pulli. se cerchi su un motore di ricerca allevamento starne ti usciranno fuori diversi studi fatti da tecnici e ricercatori universitari che potrenno aiutarti a capire meglio cosa possa servire per allevare le starne( di solito sono tutti relativi a tentativi di ripopolamento con quella) e lì ovviamente dicono anche quale è il fabbisogno proteico della starna nel primo mese: non vorrei dire cavolate ma mi sembra sia tendente al 30% alto verso il 40§%
secondo me quindi, considerando tale dato elevato, dovrai cercare di somministrare, oltre a classsici mangimi, insetti che potranno essere formiche uova di formiche mosche e tutto quanto tu possa trovare. come detto se già avrai predisposto delle piccole coltivazioni senza utilizzare pesticidi quelli dovrebbero popolarle naturalmente. Certo non avendo mai avuto la fortuna di avere un'esperienza pratica non so se i pulcini nati da chiocce avranno l'innato istinto di beccare insetti e qualsiasi cosa si muova a terra e tra le piante(anche se propendo per la risposta ppositiva) quindi per sicurezza proverei ad aiutarli nel cibarsene almeno i primi tempi dopo di che potrai accertare che dovrebbero essere capaci di "cacciare" da soli
detto questo per quanto riguarda il reperimento degli animali il fatto che tu sia in sardegna ovviamente non facilita la cosa ma ad esempio sulla sezione cerco e offro uova del forum c'era un utente mi sembra del nord est che vendeva uova credo anche spendendo quindi prova ad informarti da lui.. certo molto dipende anche dai tempi di spedizione anche se in teoria credo che oggi in 24 ore dovrebbero arrivare in tutta italia.. io conosco per sentito dire di un ottimo allevatore in liguria che vende ottime starne e pernici ma non ti so dire se invii anche uova per posta.. posso darti il nominativo per mp e poi tu lo contatterai(è piuttosto semplice trovarlo perchè nell'ambiente è piuttosto famoso)
ora io non vorrei che però lì in sardegna ci siano limiti all'allevamento della starna in quanto ritenuta alloctona.. forse ti conviene prima informarti
poi per quanto riguarda la divisione nel periodo primaverile ho pensato potresti mettere semplicemente un divisorio fatto con semplice rete che divida in più parti la voliera per quante coppia avrai(ovviamente dal lato corto della voliera) e meglio se schermato un pò con foglie grandi oppure anche un telo verde. FAmmi saper come procede! Luca
|
11/06/2014, 23:12 |
|
|
falco87
|
ho sbagliato cerca:"come allevare le starne" e leggi le pagine o in pdf o ad indirizzi web che riportano uni.. ecc poiche sono appunto i vari documenti delle università
|
11/06/2014, 23:25 |
|
|
falco87
|
insomma come procede la ricerca delle starne?? ci sono progressi? mi sono ricordato che tempo fa avevo letto di un centro del corpo forestale mi sembra in provincia di lucca a bleri(??) che allevava starne al fine di mantenere il sangue dei vecchi ceppi di starna italica autoctoni(o almeno quanto di più vicino esistesse). forse puoi cercare anche lì.. Luca
|
09/07/2014, 13:30 |
|
|