Ecco come dovrebbe essere un buon mangime per quaglie primo periodo! io ho fatto di più degli americani! ho cresciuto con ottimi risultati centinaia di quaglie con un mangime proteico al 40% con farina di pesce, però al di là del discorso scarti e sottoprodotti di cui parlerò dopo alla fine quello che contano sono i risultati caro Lutrom, perchè a me in un mangime interessa innanzitutto che sia digeribile e facilmente assimilabile che consenta un buon sviluppo corporeo, un buon impennamento e tanto altro ancora..
E' normale riflettere e chiedersi da dove provengano tutti gli ingredienti in un mangime per quaglie o per avicoli, se sono di buona qualità se sono scarti ma devi sapere che tutto quello che è destinato all'alimentazione degli animali è composto nella quasi totalità da scarti e sottoprodotti che non sono paragonabili ai cereali destinati all'alimentazione umana. Poi c'è il discorso ogm io se devo dirtela tutta ai miei pulcini do un mangime inglese dove nel cartellino non specifica se è ogm o non ogm e alla fin fine mi rimane solo il dubbio... ma mi consolo sapendo che nell'insieme tra proteine carboidrati, grassi e integrazione vitaminico minerale e risultati è un super mangime. Per l'alimentazione delle quaglie ovaiole periodicamente acquisto online un mangime senza ogm e di questo ne ho già parlato precedentemente ed è quello che odora di cereali alla mulino bianco
l'unica cosa negativa è che ha solo il 20% di proteine vegetali per cui mi tocca integrarlo con proteine dell'uovo. Ultimamente ho comprato le proteine del siero del latte in polvere per uso umano che presto darò alle mie quaglie. In teoria non dovrebbero dare problemi intestinali in quanto sono prive di lattosio, inoltre il procedimento per produrle consiste in una ultrafiltrazione che consente di eliminare totalmente il lattosio. Alcuni allevatori di polli dicono che integrando il mangime con proteine del latte queste conferiscono un ottimo sapore alle uova. Lutrom tu ne sai qualcosa a riguardo?