|
Come calcolare e modificare il mangime
Autore |
Messaggio |
pollyzia
|
Grazie Newastore per quanto hai scritto. Terrò conto anche della tua esperienza.
|
17/08/2017, 16:31 |
|
|
|
|
newastore
|
Ciao ho tralasciato il discorso sui conservanti naturali nei mangimi, che credo interesserà molti di voi appassionati, infatti ho chiesto spiegazioni al mio mangimificio di fiducia e mi ha risposto il veterinario aziendale che dice che a partire da ottobre viste le richieste dei clienti bandiranno i conservanti chimici dai loro mangimi, facendo però presente che l'efficacia dei conservanti naturali è minore e anche l'appetibilità ne risente e costeranno al mangimificio più del dovuto, per cui alla fine dovranno aumentare i prezzi del mangime. Io ho fatto una ricerca sui conservanti naturali ad es. il rosmarino secco in polvere è un buon conservante ed anche il sale, ma non credo siano materie prime costosissime voi tutti cosa ne pensate? Saluti
|
17/08/2017, 17:03 |
|
|
pollyzia
|
Forse per i mangimifici è più costoso reperire tanto rosmarino da far seccare (bisogna anche aspettare che cresca), che preparare qualcosa di chimico in molto meno tempo.
|
17/08/2017, 17:11 |
|
|
newastore
|
penso che potrebbero acquistarlo a tonnellate già secco a prezzi bassi ma potrei sbagliarmi, il rosmarino tra l'altro farebbe molto bene ai volatili considerato che è una pianta di straordinaria efficacia terapeutica contro il raffreddore e ad alto potere antiossidante.
|
17/08/2017, 17:30 |
|
|
Cimbellatore
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
|
Questa discussione si è fatta sempre più interessante Complimenti e grazie a tutti quelli che hanno dato un apporto da parte di quelli come me che non hanno niente da dire ma che leggono con molto interesse Ps: andrebbe messa in evidenza...
_________________ cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!
|
17/08/2017, 18:12 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Alcuni usano il sale ma non e il massimo per i nostri penuti, il rosmarino....se lo mangiasero... Tempo fa avevo trovato un mangime biologico , non riocrdo il nome, che usava tarassaco e altre piante del genere nel posto di aditivi vitaminici e minerali. Se riesco trovare il mangime vi posto il contenuto. A me sembrava interessante.
|
18/08/2017, 22:42 |
|
|
max62
Iscritto il: 10/04/2017, 15:35 Messaggi: 3056 Località: la cassa torino
|
io faccio dei pastoni maniacali con tutti prodotti naturali da me reperiti gratuitamente su mercati rionali , ma non so se vi possono servire , perche io li uso per galline che devo dire godono di ottima salute da anni.
|
19/08/2017, 10:21 |
|
|
newastore
|
Dallian guarda che il rosmarino viene utilizzato come conservante per i mangimi per cani! chiaro che non viene dato intero, probabilmente secco, macinato in polvere e poi miscelato nel mangime Il tarassaco.... potrebbe andare ma ha un sapore decisamente amaro! quindi non è appetibile, lo scarterei a prescindere. Poi ci sarebbe il tocoferolo o vitamina E che è un buon conservante! Anche il tocoferolo viene utilizzato per conservare le crocchette dei cani.
|
19/08/2017, 11:05 |
|
|
newastore
|
elenco i pregi del rosmarino: Analgesico Antisettico Anti-infiammatorio Antidiarroico Disinfettante Disintossicante Digestivo
|
19/08/2017, 11:24 |
|
|
pollyzia
|
Dallian ha scritto: Alcuni usano il sale ma non e il massimo per i nostri penuti, il rosmarino....se lo mangiasero... Tempo fa avevo trovato un mangime biologico , non riocrdo il nome, che usava tarassaco e altre piante del genere nel posto di aditivi vitaminici e minerali. Se riesco trovare il mangime vi posto il contenuto. A me sembrava interessante. Secondo me, tutte le informazioni che si riescono a reperire e a mettere a disposizione, sono di sicuro interesse per tutti. Poi ognuno valuta quello che riesce a trovare dalla sue parti. max62 ha scritto: io faccio dei pastoni maniacali con tutti prodotti naturali da me reperiti gratuitamente su mercati rionali , ma non so se vi possono servire , perche io li uso per galline che devo dire godono di ottima salute da anni. Idem come sopra. Se vuoi rivelare i tuoi ingredienti e metterli a disposizione, ci sarà sicuramente qualcuno che li vorrà/protrà provare, anche perché (io compresa) oltre alle quaglie, tanti di noi allevano anche qualche ovaiola o pollo da carne. Certo qualcuno darà il suo parere per valutare se è ben bilanciata ecc., ma ogni "formula" naturale è sempre ben gradita.
|
19/08/2017, 12:17 |
|
|