salve a tutti sono nuovo nel forum volevo chiedere a qualcuno più esperto di me nel campo dei fasianidi come si allevano le starne. E' meglio allevarle in coppia o in piccoli gruppi? Se in gruppi rapporto maschio femmine? Se tenute in gabbia producono uova fecondate? grazie
Allora io preferirei allevarle in gruppi...1m su 2/3f...Come il fagiano i maschi sono poligami...Dopo un certo periodo di tempo le starne inizieranno a fare uova fecondate (se c'è il maschio).Ti consiglio di metterle in una grande voliera...Ancora meglio in terra(con il sopra coperto perché volano).Il cibo e uguale a quello per fagiani, quindi basta che vai in un agraria e dovresti trovarlo...Puoi aggiungere anche dei grappoli di uva...Difficilmente le femmine di starna covano in cattività, quindi puo incubare le uova...Entro 22/24 giorni dovrebbero nascere!Buna fortuna!!!
Io ho letto che son monogame e che andrebbero tenute in coppie.Si possono allevare anche voliere rialzate da terra.Io le ho tenute anni fa per 2 stagioni,non ho riscontrato particolari problemi se non che rispetto a pernici e coturnici rimangono più selvatiche.
il rapporto ideale è 1 maschio con 1 o 2 femmine,non di piu altrimenti rischi di avere uova "chiare",piu spazio hanno a disposizione meglio è essendo animali vivaci e nervosi tendente sempre alla loro natura diffidente,anche se spesso vedo coppie tenute in gabbie relativamente piccole,per il semplice motivo dell'esser sicuri che producano uova fecondate
Visto che siete in argomento vorrei introdurmi facendo una domanda:le starne, le coturnici, le pernici, e i fagiani, vanno tutti dichiarati??? Ed inoltre ci sarebbe qualcuno che mi possa spiegare la differenza fra essi??? Grazie in anticipo!