Switch to full style
Rispondi al messaggio

Colìno della Virginia

23/02/2014, 3:24

Salve, ho una coppia di colino della Virginia, ho notato che negli ultimi due giorni la femmina non ha più le penne sotto il collo e sopra la testa, su quest'ultima ha anche delle crosticine, quindi penso che il maschio sia aggressivo nei suoi confronti. Potrebbe essere dovuto alla sistemazione provvisoria (gabbia 90x90) ??? O a cosa??grazie

Re: Colìno della Virginia

24/02/2014, 7:27

Ciao, io credo che la gabbia la tieni all'interno con luce artificiale e caldo, per qui hai indotto l'arrivo della primavera piu presto e il maschio e entrato nel periodo dei amori. Forse la femmina non e cosi "sensibile " quindi non molto ricettiva ai segnali maschili. Da qui piccoli scontri tra di loro. Se era aggressivita trovavi piu che piccole crosticine. Prova seguire il loro comportamento senza disturbare e vedi cosa succede d'avero.

Re: Colìno della Virginia

24/02/2014, 12:33

La gabbia non è' in una stanza riscaldata, tantomeno senza luce, e' all'esterno appoggiata a una parete di una casa sul lato dietro e gli altri due laterali coperti dal vento, al momento li ho separati dici di rimetterli insieme?

Re: Colìno della Virginia

24/02/2014, 15:11

Se dal comportamento non risulta che il maschio vuole accoppiarsi con la sua femmina ma e solo aggressivo allora e un problema. Alcuni avicoli manifestano la voglia di strappare e mangiare le piume dei altri, diventano aggressivi per una alimentazione priva di alcuni elementi essenziali e proteine (pica). Ma di solito non strappano le piume dalla testa o nuca ma da per tutto. La zona indicata da te indica come avevo detto prima l'accoppiamento. Le mie Virginia hanno ancora le piume intere, il maschio canta ma ancora non ho visto segni di accoppiamento. Vero che li ho da poco e sara la prima primavera sia loro sia per me da quando li ho quindi sono in fase di studio :lol: . Mettili insieme e segui il comportamento o aspetta qualche consiglio dai piu esperimentati. Aspetto anch'io qualche opinione.

Re: Colìno della Virginia

25/02/2014, 11:40

Anche per me la prima esperienza con loro, sto costruendo alcune voliere 4x4, in una inserirò appunto questa coppia, possono convivere con altri animali (fagiani,starne,pernici,quaglie)in una voliera 4x4?? Con cosa? Mi spiego meglio sennò sembra che voglio mettere 2000 animali in 4x4 :D per esempio se in una voliera ci stanno 1 fagiano con 3 femmine, posso rinunciare a una fagiana e inserirci la coppia di colino??

Re: Colìno della Virginia

25/02/2014, 12:56

Non credo che possono stare bene insieme ai fagiani, non per colpa dei colini perché loro sono abbastanza socievoli ma per i fagiani che sono territoriali (le femmine in modo particolare). Non raccomando comunque mettere insieme specie con diversi bisogni nutrizionali e di allevamento.
Certo ognuno puo fare come vuole con i suoi animali. Forse studiando l'alimentazione e il comportamento di ognuno si puo arrivare a un consenso. Ti saluto, Dallian.

Re: Colìno della Virginia

07/03/2014, 0:20

POSTO QUI VISTO CHE CE IL POST APERTO.ECCO I MIEI COLINI UNA COPPIA,HANNO COVATO L'ANNO SCORSO,MA I PULCINI SONO TUTTI ANDATI
SPERO IN MEGLIO QUEST ANNO.
Allegati
IMG_20140306_072413.jpg

Re: Colìno della Virginia

07/03/2014, 0:28

io li avevo in una gabbia che non era grande e a causa di alcuni lavori e il sempre meno tempo a disposizione li ho messo con le galline, si soo beccati per un giorno ora si sono abituate e mangiano insieme tranquillamente si fa per dire perchè nel pollaio chi non si guarda le spalle si prende certe pizzicate

ciao romeo

Re: Colìno della Virginia

07/03/2014, 21:36

andreeacornea ha scritto:POSTO QUI VISTO CHE CE IL POST APERTO.ECCO I MIEI COLINI UNA COPPIA,HANNO COVATO L'ANNO SCORSO,MA I PULCINI SONO TUTTI ANDATI
SPERO IN MEGLIO QUEST ANNO.

Ma i tuoi sono quaglie della California (Callipepla californica)? Belle, ne ho anch'io una coppia, forse cambiamo qualche uova per quando li faranno.. ;)

Re: Colìno della Virginia

07/03/2014, 21:42

Non so gli ho presi per colini,ha fatto almeno 40 uova ,purtroppo i pulcini nati sono tutti andati,sia sotto la gallinella sia quelli covati da lei.sono molto sensibili,poi non avevo molta pratica .spero che quest anno andrà meglio,perche mi piacciono un sacco.
Rispondi al messaggio