Switch to full style
Rispondi al messaggio

Colino della virginia

21/06/2016, 8:06

Come da titolo vorrei informazioni sul colino della virginia. Tipo prezzi, reperibilità negli allevamenti, sistemazione ecc. Grazie.

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 11:26

Colino della Virginia Colinus virginianus (Linnaeus, 1758)
Allegati
Colinus_virginianusAAP040CA.jpg

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 15:03

Le immagini le ho già viste e per questo mi sono piaciuti subito, a differenza del colino della california però questi non sembrano altrettanto diffusi e quindi chiedevo informazioni più specifiche a partire da un prezzo medio alla reperibilità in commercio.

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 17:32

Ciao!
I colini di Virginia sono piu diffusi e meno cari che le quaglie della California.I prezzi per una coppia di colini classici (Colinus Virginianus) si gira intorno a 40 euro andando sui 50-60 euro per i cubani (Colinus Virginianus Cubanensis) arrivando a 150 o piu per i colini '' crestati'' (Colinus Cristatus) e pensa che ci sono ben 21 sottospecie ;)
Sono abbastanza facile da trovare nelle fiere ornitologiche dove puoi trovare diversi sottospecie e mutazioni. Io allevo il classico, il cubano e la mutazione bianca pero non vendo ne uova ne animali.
Un fatto interessante a proposito della diffusione e che diversi anni fa nel nord-Italia hanno ambientato con successo diversi gruppi di collini e popolato una foresta per lo scopo venatorio.
L'allevamento e abbastanza facile, si adattano bene nella voliera, fanno le uova e persino covano se hanno abbastanza tranquilita.
Sono animali che vivono solitari o in coppia maggior parte del tempo ma sanno bene anche in gruppi numerosi a parte il periodo di accoppiamento. Sono onnivori, un buon mangime per selvaggina, puo soddisfare le loro esigenze, gradiscono anche la verdura e una buona fonte di proteina animale in periodo della deposizione garantisce pulcini belli e genitori sani.
Le loro uova e la carne sono buone per il consumo, negli stati uniti gli animali allo stato brado sono cacciati per la loro carne e nei allevamenti sono cresciuti per la produzione di carne e uova e addestramento cani da caccia.
Sono resistenti e non necessitano di esigenze particolari, i pulcini sono piu sensibili e mangioni, ci vuole d'avvero un buon mangime per loro, allevati insieme con altre specie ho notato che i pulcini di colino diventano aggressivi e beccano.
Tutto di un botto non ti posso dire, se hai domande particolari facci sapere.

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 18:02

Io presto li metto in voliera, prendo la mutazione bianca. Ti hanno già detto tutto ciò che serve

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 18:40

Quante femmine per un maschio? Se stanno da soli quindi covano anche?immagini che sia possibile solo allestendo una voliera tipo quaglie con nascondigli vari.

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 20:21

I colini di Virginia sono monogami ma non sono rari i casi di poligamia, sia i maschi che le femmine covano e qui puo sorgere un problema in poligamia, perche i maschi devono curare piu nidi.
Se vuoi mettere piu famiglie devi avere una voliera ampia in modo che le famiglie con novelli non sono tropo vicini e i adulti non aggrediscono i piccoli dell'altra famiglia. Hanno buona predisposizione per la cova. Erba alta, cespugli, rami, sassi ecc possono conferire buoni nascondigli per i nidi. Sono animali terrestri e il loro comportamento e simile alla quaglia selvatica, pernice ecc. e per quello normalmente sono chiamate anche quaglie. Fanno parte della famiglia di Odontoforidi e non Fasianidi, hanno in comune solo l'aspetto, abitato e il comportamento della quaglia, per il resto sono animali completamente diversi.

Re: Colino della virginia

21/06/2016, 20:37

Quindi una coppia va più che bene......la filiera per una coppia......2 metri per 2 x 1.80 di altezza può andar bene? Fanno una sola covata annua?grazie

Re: Colino della virginia

22/06/2016, 6:31

Possibile che ti covano se hanno tranquillità, dipende anche del carattere e il loro contatto con l'uomo, in natura fanno due nidiate all'anno.

Re: Colino della virginia

22/06/2016, 7:37

Ringrazio infinitamente dillian per la completa ed esauriente spiegazione sui colini. Come dimensioni però, se non sbaglio, sono grandi come le quaglie no? Quindi possono essere allevati anche in un a grossa gabbia o in una conigliera riadattata? Per il prezzo non è un po esagerato? Io di solito gli animali li prendo in un grande allevamento del nord italia e solitamente giovani. Per un fagiano di 4 mesi il prezzo dell'anno scorso era di 6.50 cent. Quest'anno volevo prendere una coppia di pernici e un di colini della virginia, ma mi sembra impossibile abbiano prezzi così alti. 40 euro per una coppia di simil quaglie mi sembra esagerato... ma forse sono io che non me ne intendo molto.
Rispondi al messaggio