Ciao!
I colini di Virginia sono piu diffusi e meno cari che le quaglie della California.I prezzi per una coppia di colini classici (Colinus Virginianus) si gira intorno a 40 euro andando sui 50-60 euro per i cubani (Colinus Virginianus Cubanensis) arrivando a 150 o piu per i colini '' crestati'' (Colinus Cristatus) e pensa che ci sono ben 21 sottospecie
Sono abbastanza facile da trovare nelle fiere ornitologiche dove puoi trovare diversi sottospecie e mutazioni. Io allevo il classico, il cubano e la mutazione bianca pero non vendo ne uova ne animali.
Un fatto interessante a proposito della diffusione e che diversi anni fa nel nord-Italia hanno ambientato con successo diversi gruppi di collini e popolato una foresta per lo scopo venatorio.
L'allevamento e abbastanza facile, si adattano bene nella voliera, fanno le uova e persino covano se hanno abbastanza tranquilita.
Sono animali che vivono solitari o in coppia maggior parte del tempo ma sanno bene anche in gruppi numerosi a parte il periodo di accoppiamento. Sono onnivori, un buon mangime per selvaggina, puo soddisfare le loro esigenze, gradiscono anche la verdura e una buona fonte di proteina animale in periodo della deposizione garantisce pulcini belli e genitori sani.
Le loro uova e la carne sono buone per il consumo, negli stati uniti gli animali allo stato brado sono cacciati per la loro carne e nei allevamenti sono cresciuti per la produzione di carne e uova e addestramento cani da caccia.
Sono resistenti e non necessitano di esigenze particolari, i pulcini sono piu sensibili e mangioni, ci vuole d'avvero un buon mangime per loro, allevati insieme con altre specie ho notato che i pulcini di colino diventano aggressivi e beccano.
Tutto di un botto non ti posso dire, se hai domande particolari facci sapere.