Scusa Elia ma ho guardato prima le foto e poi ho letto il commento . Come hai scoperto quale sono i maschi se non sono indiscreto perche io personalmente faccio fattica ricconoscerli. Almeno questa informazione puoi condividerla con noi altri penso...
Ciao a tutti e due, spero che anche sessare dei colini non crei battibecchi (sono ironico), sono riuscito a distinguerli grazie a un consiglio di un utente di un gruppo Facebook che mi ha detto di guardare la mascherina (che dalle foto si vede davvero poco ma dal vivo si capisce) che nelle femmine è tanto chiara mentre nei maschi scura, quasi nera. Domani posterò foto ravvicinate.
Non riesco a trovare informazioni sul colino cubano, è una specie autoctona di Cuba o di qualche altro paese dell'America o è una razza creata attraverso incroci?
Il cubano e una sottospecie di colino di Virginia. Il suon nome e Colinus Virginianus Cubanensis. L'originale del cubano mi lo ricordo diverso delle foto di Elia. Le sue sembrano piu Red Tennessee che ha perso parte di colore e di brillantezza. Devo cercare nei libri per esattezza..
Si anche a me sembravano red Teneesse, però la colorazione è completamente diversa, l'unica cosa in cui si assomigliano è la macchia bianca sul petto. Stasera gli scrivo e mi faccio inviare qualche foto.