ho trovato un occasione e ho comprato una chioccia elettrica, qualcuno la usa o la usata e mi da delle dritte x usarla al meglio? tra qualche giorno mi dovrebbero nascere delle quaglie e vorrei usarla al posto della lampada e un dubbio che ho è l'altezza che devo tenere, secondo voi usando un termometro posizionato sotto la chioccia x controllare la temperatura sarà attendibile o rischio di arrostire i pulcini grazie a chi mi da una mano Oliviero
Vincenzo70 ha scritto:Devi sempre tenerla ad altezza testa del pulcino, un po più alta.
Confermo e aggiungo anche di seguire il comportamento dei pulcini perché ogni fabbricante usa una certa tecnologia e i valori di temperatura allo stesso livello di altezza possono essere differenti.
Ognuna ha pregi e difetti, devi leggere le caratteristiche e fare come meglio pensi per il tuo caso. Cioe numero di animali, tipo di gabbia o pavimento ecc...
Ci sono altre esperienze sulla chioccia elettrica (cioè artificiale)?? Qualcuno la usa?? Con le quaglie va bene?? E' preferibile questa o la normale lampadina?? Tra l'altro è possibile usare anche un termostato per regolarne la temperatura...
In rete ho trovato questo (sembrerebbe che la chioccia artificiale convenga, quindi...): "Abbiamo sostituito la lampada a infrarossi con la moderna chioccia artificiale. Devo dire che è tutta un’altra storia. Infatti non c’è più la forte luce rossa per 24 ore al giorno e le spese di corrente le abbiamo notevolmente abbassate visto che la chioccia artificiale consuma solo 22 Watt. Inoltre avendo ristabilito le ore di luce e di notte come avviene in natura troviamo che di giorno i pulcini siano più vitali". (fonte: Il verde mondo)
i vantaggi sarebbero questi ve li elenco CALDO BELLO il riscaldatore High Tech dalle elevate caratteristiche tecniche
La lampada RA alogena a raggi infrarossi, ha superato con elevata soddisfazione un test di durata lungo ben 8.000 ore “più di 300 giorni” senza rotture o difetti di funzionamento.
Saturazione ipodermica!
L’organismo irraggiato dalla luce del riscaldatore CaldoBello viene saturato di calore e la naturale circolazione del sangue, diffonde il calore a tutte le parti del corpo, anche a quelle che sono in ombra!
CALDO BELLO, scalda i pulcini anche se questi si trovano a 2 metri di distanza da esso, perché non è la lampadina che scalda ma gli speciali raggi infrarossi RA che essa emette
CALDO BELLO, scalda solo i pulcini. Ogni altra cosa colpita dagli speciali raggi infrarossi RA di questo riscaldatore, come l’acqua, gli alimenti, la gabbia, eccetera, restano sempre freddi.
Le lampadine a infrarossi NORMALI, quelle che costano poco e che si rompono facilmente, inoltre riscaldano tutto, le conseguenze sono: Acqua calda e pulcini che non si abituano a vivere all’esterno; Alimenti che fermentano e provocano problemi gastrici e morte, eccetera, ….
CALDO BELLO CB2 è il modello Senza Termostato "Alla fine della stagione se calcolate la spesa per comprare più volte le lampadine NORMALI, (anche se il CALDO BELLO CB2 è senza termostato) vi accorgerete COMUNQUE di aver speso molto di più, che per comprare il nostro riscaldatore Cosa ne pensate? qualcuno ha provato questa lampada?
Non l'ho provato ma dalla descrizione ha lo stesso funzionamento della stufa alogena, ed e normale che sia cosi dato che ha lo stesso elemento riscaldante. La stufa alogena si trova nei negozi a poco prezzo. http://www.elettro-domestici.com/artico ... i.asp?id=9
scusa Dallian non è la stessa cosa se leggi bene dice che la lampada hi tech scalda solo i pulcini e lascia freddi l'acqua il mangime e la gabbia, mentre la stufa alogena che conosco bene perché l'ho avuta se la metti vicino e in base la potenza arrostisce non solo i pulcini ma anche il mangime e tutto il resto... questa è la differenza! poi tra l'altro come ho elencato prima questa lampada si può piazzare sopra o distante i pulcini anche m1,50 max 2m, quindi se hai ad es. 200 o 300 pulcini non rimangono ammassati tutti sotto la lampada a infrarossi tradizionale o la chioccia artificiale nutrendosi poco a detrimento dello sviluppo corporeo.