|
cessata produzione di uova
Autore |
Messaggio |
Moranino77
Iscritto il: 25/05/2013, 11:45 Messaggi: 221 Località: Marcallo (MI)
|
ciao a tutti,nel mese di agosto mi e' capitato che le mie quaglie avevano calato la produzione di uova,grazie ai consigli del forum(mangime per ovaiole e basta per un periodo) avevano ripreso a fare le uova,ora xro hanno completamente smesso,e gli sto dando solo ovaiolo e basta!Ora mi sorge un dubbio,puo essere che hanno smesso di produrre perche' sono diminuite le ore di luce? le tengo in un serraglio dove la luce arriva piu' tardi rispetto ad un ambiente aperto
'
!
|
23/09/2013, 21:12 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Questo è il periodo della muta e smettono di produrre uova. Non forzare troppo l'alimentazione, potrebbero accumulare troppo grasso. Dagli un'alimentazione più equilibrata e poco spinta. Saluti.
|
24/09/2013, 15:54 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Che tempertura fa di notte nella tua zona? Le temperature ottimale per la produzzione delle uova sono fra 18-25 gradi. Il mangime per polli di qualsiasi genere non e adatto per le quaglie. Se non trovi un mangime specifico prova farlo da solo. Le quaglie non sono galline. Se erano li trovavi nella sezione ''polli''.
|
24/09/2013, 20:50 |
|
|
Moranino77
|
Dallian ha scritto: Che tempertura fa di notte nella tua zona? Le temperature ottimale per la produzzione delle uova sono fra 18-25 gradi. Il mangime per polli di qualsiasi genere non e adatto per le quaglie. Se non trovi un mangime specifico prova farlo da solo. Le quaglie non sono galline. Se erano li trovavi nella sezione ''polli''. di notte la temperatura scende al di sotto dei venti ma non arriva nemmeno a quindici, di giorno tipo oggi e arrivata a 26,lo so che non sono galline e per questo stavo capendo cosa fare se macellarle o provare ad avere ancora uova,al consorzio hanno un mangime per selvaggina ma non e' ovaiolo,puo andare bene? come faccio a produrlo da solo? grazie
|
24/09/2013, 20:57 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Da quanto conosco, 16-18 ore di luce sono suficienti per le quaglie adulti e 24/24 per pulcini fine a 3 settimane. Per il mangime la situazione e un pocco delicata. Se non trovi gia pronta bisogna parlare con un allevatore serio (nel senso di nutrire le quaglie come si deve) e forse ti consiglia e ti aiuta farlo in casa. Ho provato diverse ricete anchio, sembra che per uovaiole ho trovato la strada giusta. Mi dispiace che lo devo dire ma qualche ingrediente esenziale ancora non l'ho trovato nella mia regione percio viene importato, ancora a buon prezzo.
|
24/09/2013, 21:47 |
|
|
Moranino77
|
Dallian ha scritto: Da quanto conosco, 16-18 ore di luce sono suficienti per le quaglie adulti e 24/24 per pulcini fine a 3 settimane. Per il mangime la situazione e un pocco delicata. Se non trovi gia pronta bisogna parlare con un allevatore serio (nel senso di nutrire le quaglie come si deve) e forse ti consiglia e ti aiuta farlo in casa. Ho provato diverse ricete anchio, sembra che per uovaiole ho trovato la strada giusta. Mi dispiace che lo devo dire ma qualche ingrediente esenziale ancora non l'ho trovato nella mia regione percio viene importato, ancora a buon prezzo. trovare un allevatore da queste parti e impossibile,provero a chiedere al rivenditore,altrimenti basta quaglie!
|
25/09/2013, 12:32 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Moranino77 ha scritto: Dallian ha scritto: Da quanto conosco, 16-18 ore di luce sono suficienti per le quaglie adulti e 24/24 per pulcini fine a 3 settimane. Per il mangime la situazione e un pocco delicata. Se non trovi gia pronta bisogna parlare con un allevatore serio (nel senso di nutrire le quaglie come si deve) e forse ti consiglia e ti aiuta farlo in casa. Ho provato diverse ricete anchio, sembra che per uovaiole ho trovato la strada giusta. Mi dispiace che lo devo dire ma qualche ingrediente esenziale ancora non l'ho trovato nella mia regione percio viene importato, ancora a buon prezzo. trovare un allevatore da queste parti e impossibile,provero a chiedere al rivenditore,altrimenti basta quaglie! Non e cosi dificile allevarli.Basta seguire un po di regole per averne dei ottimi risultati. So che trovare un mangime giusto per loro e dificile e i produttori di mangimi specifico sono pochi . Ma questa non vuol dire che ti devi arrendere. Le quaglie sono state allevate e si allevano ancora. Grandi, piccole, con o sensa uova sono sempre belle. Un po di pasienza e torna tutto a posto.
|
25/09/2013, 13:50 |
|
|
Moranino77
|
lo so,condivido le tue idee,ma averle qua che non mi fanno uova e come avere degli animali da compagnia da mantenere
|
25/09/2013, 14:16 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
A proposito di temperature...oggi ho trovato una delle mie quaglie morta. Secondo vostra esperienza se le tengo sull'erba basta mettere un riparo (tipo un nido basso di legno) oppure devo proprio ritirarle e coprire tutta voliera/gabbia?
|
25/09/2013, 16:57 |
|
|
Moranino77
|
ZioBaghi ha scritto: A proposito di temperature...oggi ho trovato una delle mie quaglie morta. Secondo vostra esperienza se le tengo sull'erba basta mettere un riparo (tipo un nido basso di legno) oppure devo proprio ritirarle e coprire tutta voliera/gabbia? ciao io le mie le tengo in gabbia o nel serraglio,hanno comunque sempre un tetto sopra la testa,ma le tue ti fanno le uova?
|
25/09/2013, 19:29 |
|
|