Allora hai le quaglie da per tutto, in aria per terra in gabbia.... in acqua no? Se hai mangime specifico perche non li fai mangiare quello? Non e che le granaglie li fanno male ma non capisco perche. Visto che sei uno dei pocchissimi che hai un mangime per quaglie, ci puoi dire per favore la composizione e gli componenti analitici? Oviamente la marca non la devi dire.
tra poco anche in acqua perchè visto che poi me le devo mangiare, preferisco dargli prodotti naturali, e il mangime darlo soltanto fino a 20 giorni e a quelle che mi fanno le uova. Ora allego il targettino del mangime per riproduzione, ovviamente ho cancellato la marca.
chocos ha scritto:tra poco anche in acqua perchè visto che poi me le devo mangiare, preferisco dargli prodotti naturali, e il mangime darlo soltanto fino a 20 giorni e a quelle che mi fanno le uova. Ora allego il targettino del mangime per riproduzione, ovviamente ho cancellato la marca.
E ok! Anche se legermente sotto alcuni valori di un mangime specifico. Ma va molto meglio che ovaiolo. E un mangime uscito da pocco visto che ha integrato omega-lin.
Questo e un mangime per quaglie adulte sopra 6 settimane. Per quagliette e quaglie da ingrasso non e buono. Ha troppo calcio e poca proteina. Il calcio in ecceso stanca e la proteina in meno non fa crescere la ciccia
Non e male. Un accorgimento pero. Gia e tanto che riesci a offrire una alimentazione corretta alle tue quaglie certo ti mmanca il mangime per ingrasso (o non) ma una volta che i piccoli non crescono insieme agli adulti, non hai bisogno di coccidiostatico che e una medicina. Ti consiglio di non usarlo piu di tre settimane perche puo portare alla sterilità chimica. Ogni tanto. Avena e miglio li fa bene. In acqua puoi aggiungere in periodo di freddo o muta qualche multivitamine, e per una buona digestione un acidifiante e antibatterico.
Scusate l' intrusione, in un negozio vidi una volta un sacchetto con scritto , mangime per insettivori, volevo prenderlo per darlo alle quagliette, ma tutti dalle mie parti consigliano l' ovaiola, il caldo e la luce. Le produzioni di uova sono buone.
macario ha scritto:Scusate l' intrusione, in un negozio vidi una volta un sacchetto con scritto , mangime per insettivori, volevo prenderlo per darlo alle quagliette, ma tutti dalle mie parti consigliano l' ovaiola, il caldo e la luce. Le produzioni di uova sono buone.
La quaglia e onnivora, quindi mangia di tutto. Il mangime per insettivori lo puoi dare solo come integratore alimentare ma non come cibo di base. Puoi mischiare piccole quantita nel loro pasto per aumentare la proteina e aminoacidi. Quaglia ha essigenze diverse di una gallina quindi ovaiolo non e adatto al loro. Puoi provare con mangimi per selvagina come quello descritto sopra dal nostro amico chocos. Io mi lo faccio da solo ma non lo consiglio ai non avisati.
Altra cosa; avevo liberato 3 quaglie da volo maschie, ho visto che quando ha aperto la caccia ne hanno uccisa una, era in perfetta forma e bella grassa, di cosa si nutrono in libertà? Lo potrebbero passare l' inverno? Altra domanda che mix gli dai tu alle quaglie? Io ho sempre fatto ovaiola grano ed erba fresca. Vedo che fanno uova, io le tengo per le uova e raramente mi muoiono.
E vietato eliberare le quaglie in natura. Si usano per caccia o adestramento cani. Le quaglie da caccia sono ibridi derivati dalla quaglia europea che e migrante. Eliberandoli possono ibridizzare le quaglie selvatiche. La quaglia da caccia/adestramento fa voli corti e veloci ma non riesce migrare, raremente cova, quindi ibridizzando la selvatica non fa niente che male. In natura si nutrono di semi, insetti, frutta, piantine,insomma tutto che trova. D'inverno e dificile trovare cibo quindi va a svernare in africa. Sono d'accordo che vivono e fanno le uova. Li fanno per istinto. Ma non credo che un amatore della specia li tiene solo per avere animali vivi e che fanmo le uova. Una alimentazione equilibrata ti dara molto piu sodisfazione perche avrai dei bei animali sani, e in eventualita del consumo delle uova o della carne un mangime completto sfrutta meglio le beneficenze. Io li do misto di granaglie spezzato con aggiunta dei integratori naturali che complettano con brio il loro pasto.