|
casetta quaglie e pareri (quaglie tonte si feriscono)
Autore |
Messaggio |
Giuli86
|
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con le mie quaglie giapponesi, ma ne approfitto per mostrarvi la mia casetta delle quaglie eil loro piccolo recinto. La casetta è corazzata perchè abbiamo subito l' attacco di una volpe e due cani, mentre il recinto l abbiamo fatto per lasciarle libere durante il giorno. Infatti di giorno apriamo le porticine e le lasciamo uscire liberamente.
Arriviamo al problema: al momento ho 8 femmine ed un maschio. Purtroppo quando stanno all' interno della casina ed il maschio tenta di accoppiarsi, le femmine si agitano moltissimo e scappano sbattendo da tutte le parti. In questo modo si feriscono sempre sopra al becco. Sono già in diverse ad avere la ferita.
Come posso fare?
|
30/09/2013, 15:50 |
|
|
|
|
hayez1
Iscritto il: 04/10/2012, 0:44 Messaggi: 12 Località: trecasali parma
Formazione: licenza media
|
nn so rispondere al tuo quesito ma te ne pongo uno:con una soluzione cosi,uova ne producono?perche mi piace e credo che adotterò anch'io un recinto fatto cosi...ti pago il copyright
|
30/09/2013, 19:48 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Di solito succede quando le femmine sono troppo giovane e non sono pronte per accopiarsi. I maschi iniziano la vita sessuale piu presto e danno fastidio alle povere signorine. Una soluzione sara di isolarlo per una settimana o due secondo l'eta delle femmine. Alcune femmine accetano i maschi doppo 8 settimane di vita o piu tardi. Che eta hanno le tue quaglie?
|
30/09/2013, 20:31 |
|
|
Giuli86
|
Io con questa soluzione mi sono trovata benissimo. Ogni mattina le libero e lascio uno sportellino aperto così si gestiscono come preferiscono. Le lascio libere solo se c è qualcuno in casa (per i predatori, non si sa mai). Loro appena escono si sgranchiscono con corse e voletti, sono proprio simpatiche!
Il recinto è interrato per una maggiore sicurezza ed ho fatto una piccola buca in un angolo, che ho riempito di sabbia per i loro bagnetti. La casetta invece è rinforzata e fissata ad una base in cemento.
Per quanto riguarda l età delle quaglie.. Sinceramente non lo so.. Una è più vecchia e le altre sono più giovani. Ma anche la vecchia (avrà 8 mesi) se si avvicina il maschio scappa come una disperata, arrivando a ferirsi nella fuga.
|
30/09/2013, 21:25 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
I maschi si trovano facilmente. Prova cambiarlo.
|
30/09/2013, 21:58 |
|
|
Giuli86
|
La situazione è degenerata.. Probabilmente in seguito ad una rissa, ho trovato 2 quaglie con il viso coperto di sangue! Via di corsa dalla veterinaria.. Si sono beccate le orecchie! Ora stanno meglio, ma sono sotto antibiotico.
|
03/10/2013, 12:04 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Certe volte anche le femmine sono molto violente. Pero ho un dubio. Sei sicura che hai solo un maschio?
|
03/10/2013, 13:55 |
|
|
Giuli86
|
Sicura al 100%. Secondo me il maschio ha messo scompiglio ed è scoppiata una rissa.
|
03/10/2013, 14:01 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
|
Le quaglie uovano uguale anche sensa maschio. Se non ti interessa le uova per incubare lo puoi togliere. Se doppo tutti questi giorni ancora non e accettato diventa problematico anche per la produzione delle uova. Di solito i maschi sono un po violenti, diventando agresivi con le femmine se loro non vogliono accopiarsi con lui. Prova isolarlo per un periodo per osservare il comportamento delle femmine. Cosi vedi se lui e la causa o qualche femmina dominante. Comunque se lo rimetti ricominciano litigare. Se lui e la causa, conviene cambiarlo perche se non l'hanno accettato fin'ora non lo accetterano mai piu. E imposibbile che tutte le femmine hanno lo stesso problema.
|
03/10/2013, 14:32 |
|
|
hayez1
Iscritto il: 04/10/2012, 0:44 Messaggi: 12 Località: trecasali parma
Formazione: licenza media
|
io avevo una femmina dominante,nn si faceva coprire dal maschio dunque l ho messa in un altro gruppo di riproduzione,mi ha becccato il maschio a sangue fino a fargli perdere l occhio... lei è finita in padella
|
04/10/2013, 14:44 |
|
|