Io, come detto più volte, allevo le quaglie con un mangime biologico per galline ovaiole (oltre a verdura ed erbe), mangime biologico che mi piace molto ma che contiene poche proteine (siamo sul 15%): ora, considerato che questa quantità di proteine è oggettivamente bassa per le quaglie e considerate anche le critiche di Dallian
sto cercando di aumentare le proteine del mangime in questione. Ho così aggiunto, cercando di non squlibrare troppo il mangime di base, un po' di altri semi proteici ed un 8-10% di farina di soia (ebbene, mi sono rassegnato...
Ho preferito la farina soia ad un nucelo per polli/pulcini perché so che è soia e basta, invece nei nuclei e nei mangimi commerciali chissà cosa ci va a finire, penso, quindi se possibile li evito, ripeto, se possibile). Ora il mangime è sul 20% circa di proteine che, anche se non sono molto, è comunque una percentuale accettabile per delle quaglie da carne-uova.
Ora però stavo leggendo alcune vecchie discussioni della sezione polli di questo forum: ho trovato una interessante discussione dove si parla dell'allevamento della Mosca soldato
polli-f58/mosca-soldato-hermetia-illucens-o-black-soldier-fly-t89442.html?hilit=mosca%20soldato" target="_blank per averne larve con cui alimentare le galline/polli: le larve sono ricche di proteine e molto nutrienti, inoltre non portano di solito malattie (inoltre hanno anche altre caratteristiche positive) e vanno alimentate con scarti di cibo e/o con il letame delle quaglie stesse.
Volevo pertanto chiedervi:
1)Che dite, le quaglie mangerebbero poi queste larve di mosca soldato?? Le vostre quaglie mangiano larve ed insetti?? Infatti le mie le ho in gabbia, quindi non saprei...
2) Qualcuno di voi ha esperienza di allevamento di queste larve di mosca soldato e vuole dirci qualche cosa a proposito?? Comunque ho letto che è facile allevarle, se le temperature sono alte (per esempio in estate), quando fa freddo invece muoiono o non si riproducono.
3) Le mie quaglie fannno con una certa frequenza uova senza guscio o col guscio molto sottile, anche se fornisco mangime per ovaiole che appunto contiene vitamina D e calcio per formare i gusci in buona quantità. Il problema è forse che loro provengono da un allevamento che alleva in stretta consanguineità da anni... Comunque, ora che ho portato la percentuale di proteina al 20%, diminuirà la quantità di uova senza guscio o col guscio sottile?? Cioè, secondo voi, oltre alla vitamina D ed al calcio, è importante per la formazione del guscio anche la quantità di proteine o ciò non ha alcuna importanza??
Ringrazio in anticipo chi vorrà intervenire.