ciao a tutti,visto che mio figlio ieri ha mangiato le quaglie,si è messo pure a piangere perchè ne voleva altre (a 3 anni) ho pensato di allevarle, ma nei messaggi non c'è quasi niente, chi mi può dare delle notizie sul loro allevamento ? grazie da parte di Flavio
Io sono abbastanza esperto nell'allevamento di quaglie sia da carne che da uova. Prima di tutto dovresti dirci dove le alleveresti; in ogni caso io ti consiglio una bella gabbia (ne vendono di fatte apposta e sono davvero comode anche da pulire).
Poi tutto dipende se vuoi farle riprodurre incubando le uova (difficilmente covano) o comprando via via i soggetti da ingrassare.
Come alimentazione è molto difficile reperire un mangime ad hoc, io ti consiglio di comprare quello per fagiani.
grazie tomato,be,avrei spazio a sufficenza,pensavo a farle razzorale come le galline spuntandogli le ali,no?? non tornano nel pollaio da sole?(senza galline,solo 2 oche ) da mangiare gli darei pure del pane e avanzi come le galline,sbaglio?
salve.maxy. per un inizio d'allevamento amatoriale vanno bene n.1 maschio e 5 femmine. andrebe bene una picola voliera di 2m x 2m e alta sempre 2m.sotto il tetto ti consiglio di metere del polistirolo in modo quando danno lo slancio per volare non sbattono la testa e si fanno male. in terra andrebe bene della sabia,alle quaglie piacie fregarsi e si divertono. negliangoli della voliera metere delle fascine di vignia o di altra veggietazione,in modo che le quaglie si nascondino e faciano le uova in tranquilita,le potrebero anche covare se non disturbate andando a controlare di continuo nel suo nido. o pure per facilitare la cosa le puoi metere in inqubatricie,ma dovresti avere anche una lanpada per riscaldarli quando nascono. il mangime per selvagina.le puoi dare anche mangime per ovaiole nel periodo che fanno le uova,che poi le fanno sempre. pensa che a un mese iniziano a fare le uova e non si fermano piu con 5 femmine ti troveresti 150 uova al mese, la cova dura allincirca una 15 di gg. cie tantro altro da srivere.sulla crescita dei picoli e lalimentazione,sara per la prosima.
Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
Re: allevare quaglie
27/01/2010, 19:56
ciao scusate... ho una domanda... si possono mettere le guaglie con i piccioni? io ho una piccola voliera di circa 2 mq e alta un metro e mezzo, affianco c'è una casetta più o meno della stessa grandezza dopo depongono. ci sono 5 coppie di piccioni già dentro. grazie per le risposte
personalmente per evitare del tutto il problema dello sbattere della testa con conseguenti ferite potenzialmente mortali utilizzo gabbie di altezza ridotta.
salve. si le potresti metere le quaglie insieme ai piccioni,ma le dovresti controlare almeno i primi giorni. se i piccioni le acietano, le potrebero becare in testa se invadono il nido o il loro territorio.. lo potresti sperimentare.
xtomato queste gabie mi sa che sono piu adatte per galline ovaiole e adesso capisco perche nn ti covano in natura. adirti la veritta le utilizzo anchio per un fatto di comodita e facilitta quando neo in esubero e nn so dove meterle ma stazzionano pocho tempo .
grazie ,il ricovero lo risolto,ora,per l alimentazione la posso integrare mangime per fagiani con pane e avanzi di verdure come faccio con le galline?...........ma ci vogliono i trespoli per farle appolaiare??
salve.tomato con calma avrai la possibilita di farti anche una voliera nn e detto che devi farla da 2m. puoi utilizzare anche due pedane 1m x 1,50,inchiodarci 4 tavole 1 una in ogni angolo, e laltra pedana come tetto,chiuderla in tre latti con ondulina o fogli lisci trasparente in modo che nn entri corente ,e davanti a rette per pollame a rombi picoli ,e una porticina. e la volierina e fatta. ciao.