Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 3:39

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Allevamento quaglie 
Autore Messaggio

Salve a tutti, avrei delle domande per poter iniziare un allevamento di quaglie da carne, per uso famigliare e al massimo poter arrotondare un po'.
La mia intenzione era quella di costruire una batteria di 4 gabbie di dimensioni 40h 50x120, in una dividerla in due quindi 2 gabbie da 40h 50x60 dove inserire i riproduttori, ad esempio 4 femmine e 1 maschio per gabbia, e nelle altre 3 gabbie da 40x50x120 inserere per l'ingrasso dei piccoli nati in incubatrice, ovviamente dopo un periodo in camera calda.
Le domande sono...
-Dopo quanto tempo si macella una quaglia da carne, a che età?
-Quante quaglie ci possono stare per l'accrescimento in una gabbia 40h 50x120 ?
-Questi animali sono rumorosi, tenerle una cinquantina comporterebbe tanto rumore?, (abitando in periferia, in villini con giardino, a schiera, ho diverse case di vicini, relativamente vicini)
- A quanto si potrebbe vendere una quaglia da carne macellata a privati?

grazie

06/02/2013, 21:33
Profilo

1) le quaglie io le macello quando incominciano a fare le uova
2) l'altezza della gabbia è troppo alta saltando si feriscono ... comunque io ne metterei 15/20 circa per la fase di ingrasso
3) le quaglie non sono rumorose (qualche volta cantano ma poco).... il discorso cambia se dividi un maschio dalle femmine .... a quel punto comincia a cantare e può diventare rumoroso ma è piacevole da sentire ;)
4)prezzo.... 2 euro circa
spero d'esserti stato d'aiuto se vuoi altre informazioni contattami pure
nicola :D

08/02/2013, 19:28
Profilo WWW

Io devo comprarle e metterle in una stalla, prevalentemente per le uova, spazio 250cm x 70cm h 200cm, quanti esemplari posso tenere?, il posto e' un po' buio, quanti covatoi posso tenere? Quanto costano le uova? E quanto gli animali vivi? Sempre nella stessa stalla, vicino ci sono le gabbie dei conigli e cavie, possono creare problemi?

10/02/2013, 20:09
Profilo

circa 60 a mio parere, per la deposizione farei un gran cesto con del fieno dove possano andare a fare le uova, le uova e le quaglie costano in base alla razza e per quanto riguarda la vicinanza con altri animali devi informarti bene perchè mi sembrava che ci potessero essere dei problemi ma non sono sicuro... comunque io le tengo vicino a delle gabbie di conigli e non c'è mai stato nessun problema....
spero di esserti stato d'aiuto ma usate anche il tasto cerca qualche volta ;)

11/02/2013, 18:25
Profilo WWW

Si utilissimo, grazie mille, se non hanno fatto niente a te, non vedo perché dovrebbero farlo a me...... :D allora faccio così , metto un po di assi di legno sotto perché in caso di forti piogge si formano dei ristagni, causa infiltrazioni...metto un unico cestone pieno di paglia.... Comunque parto con 10 femmine e 2 maschi, poi guardo se si riproducono.....se non c' e' tanta luce e' un problema? Temperatura minima rilevata 5piu'

11/02/2013, 23:27
Profilo

Ciao macario,se c'è poca luce le uova te li puoi solo sognare,la temperatura ideale per deporre deve essere non meno di 18 gradi e non più di 30 gradi.
io sconsiglio di tenere specie diverse in un unico locale,semplicemente per motivi sanitari quindi meglio alloggiarle in un locale a parte.

12/02/2013, 0:20
Profilo

È meglio fare una voliera esterna? Sottoposta al generale inverno? Se c' e' poca luce, non fanno le uova nemmeno d' estate? Porca miseria avevo preparato tutto.....e se metto una luce?

12/02/2013, 22:44
Profilo

Formazione: Perito Chimico-Biologico
macario ha scritto:
È meglio fare una voliera esterna? Sottoposta al generale inverno? Se c' e' poca luce, non fanno le uova nemmeno d' estate? Porca miseria avevo preparato tutto.....e se metto una luce?

:D Tu figurati che io le tengo in una gabbia tre ripiani!Bhe quelle del primo ripiano che ricevono luce tutto il giorno anche d'inverno mi depongono con frequenza giornaliera,quelle dei ripiani piu' bassi che hanno meno luce in inverno sono quasi ferme ;)

13/02/2013, 7:50
Profilo

Dovresti mettere una luce apposita però ...
per il discorso di più maschi maturi in una sola gabbia personalmente ti dico di no perchè alcuni dicono che non ci sono problemi ma altri come me invece abbiamo riscontrato che in gabbia i maschi adulti si attaccano fino alla morte ... dunque i riproduttori io li tengo divisi in gabbie con 4/5 f ed 1 m, questa è la mia esperienza poi vedi te

13/02/2013, 10:19
Profilo WWW

Che luce sarebbe?

13/02/2013, 16:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo