Buongiorno a tutti, ho girato forum e siti vari, ed ora vorrei sapere da voi cosa date da mangiare alle vostre quaglie. Granaglie, verdure, insetti, mangimi e tutto ciò che somministrate ai vostri animaletti per farli stare in forma. Chiedo alla vostra esperienza per migliorare la vita delle mie amate quagliette.
Io somministro bietola o insalata tutti i giorni in quantità, misto granaglie con sorgo 70% granoturco spezzato 25% e girasole 5%, il grano non lo mangiano quindi non lo metto, un po di ovaiolo e mangime per tacchini 50% e 50%.
Cosa sbaglio se sbaglio, consigli come migliorare la dieta e la vita dei miei animali.
Ciao! Le quaglie hanno un'alimentazione variata ma ricca di proteine, vitamine e minerali. Dato cio una soluzione di compromesso sarebbe il mangime per selvaggina che si trova in formule diverse per vari stadi o fascie d'eta. Al mangime si potrebbe aggiungere un misto granaglie e semi piu diverso possibile ma in poche quantita per non sbilanciare molto i raporti e le precentuali dei vari componenti. La verdura e frutta sono gradite ma non devono costituire un pasto principale e/o non abbondare. Gli insetti sono la miglior formula proteica da integrare. Essi possono essere sotto forma di mangime per insettivori oppure insetti vivi, congellati o essicati. Tutto cio rigorosamente controllato perche non poche sono le volte che gli insetti o mangimi con insetti hanno provocato danni seri agli animali.
quindi da quello che dici devo diminuire l'apporto di verdure, magari un giorno si e uno no, poi cosa posso aggiungere alla granaglie orzo e grano magari spezzato e vediamo come va, ho unn mulino per queste cose posso macinarlo come voglio.
Per quanto rigurda gli insetti comprese formiche, perchè ne ho a flotte
il granturco va dato con moderazione. Mettono su lardo internamente! Io somministro il secondo periodo franto e a contorno insalatina, un pugnetto di misto granaglie. Gradiscono fettine di zucchine. Le becchettano volentieri. Chiaramente le rondelle sono 2 - 3.
alice1976 ha scritto:il granturco va dato con moderazione. Mettono su lardo internamente! Io somministro il secondo periodo franto e a contorno insalatina, un pugnetto di misto granaglie. Gradiscono fettine di zucchine. Le becchettano volentieri. Chiaramente le rondelle sono 2 - 3.
io sono più abbondante con le quantità, insetti non dai nulla alice?!
alice1976 ha scritto:il granturco va dato con moderazione. Mettono su lardo internamente! Io somministro il secondo periodo franto e a contorno insalatina, un pugnetto di misto granaglie. Gradiscono fettine di zucchine. Le becchettano volentieri. Chiaramente le rondelle sono 2 - 3.
Scusa, Alice, secondo te qual è la percentuale massima di mais che possiamo fornire nel mangime/misto granaglie per evitare che mettano lardo??
so che esiste un mangime misto granaglie specifico per quaglie di una notissima marca. Mi informerò in agraria. So che, anni fa, ne avevo preso un kg ed erano tutti semini piccoli. Il mais va dato con parsimonia. Non somministro insetti perché mi fa impressione, non si capisce da dove arrivino, il mangime secondo periodo è già completo. Dato che mangio le quaglie le alimento con prodotti locali.
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: Alimentazione quaglie
06/05/2018, 17:45
alice1976 ha scritto:so che esiste un mangime misto granaglie specifico per quaglie di una notissima marca. Mi informerò in agraria. So che, anni fa, ne avevo preso un kg ed erano tutti semini piccoli. Il mais va dato con parsimonia. Non somministro insetti perché mi fa impressione, non si capisce da dove arrivino, il mangime secondo periodo è già completo. Dato che mangio le quaglie le alimento con prodotti locali.
secondo periodo per polli o per selvaggina? qui a livorno nonostante due agrarie fornitissime (specialmente una) è difficile trovare mangime per qualsiasi avicolo che non sia un pollo o un piccione