Io le quaglie le tengo in garage non riscaldato in gabbia e le nutro con un mangime biologico per galline ovaiole di ottima qualità (2 maschi e 22 femmine mi fanno in media 13-14 uova al giorno); il mangime ha il 15% di proteine e contiene in ordine decrescente di quantità: mais, favino, grano, erba medica, soia, orzo, sesamo, triticale, girasole, oltre a calcio vitamine e minerali vari: per il periodo invernale come mi consigliate di variare l'alimentazione per aiutarle con il freddo -visto che il garage non è riscaldato- e per avere qualche uovo?? Mi hanno detto che potrei fornire dell'altro orzo, ma io ho pensato anche a fornire avena o altro (insomma qualcosa che "scaldi"). Cosa mi consigliate??
D'inverno, al chiuso in locali non riscaldati, le vostre fanno le uova?? Di quanto diminuisce la percentuale di uova che fanno?? Le uova, visto che ho i maschi, in inverno sono feconde o no?? Posso far nascere i pulcini usando un'incubatrice o d'inverno è inutile provare??
Non hai detto niente di condizioni di luce, comunque aggiungere orzo e avena si puo fare sempre in modiche quantita , cioe sui 2-300 grammi su un sacco da 10 kg. Io aggiungerei invece farina di estrazione di soia, su 1-1,5kg al sacco da 10 kg e sui 100-150 ml di olio.
Per quanto riguarda le condizioni di luce, per quello non c'è problema, infatti il garage è chiuso ma sufficientemente illuminato, inoltre io prolungo la durata della giornata fino ad arrivare ad un totale di circa 13-14 ore di luce.
So benissimo che il mangime che somministro contiene poche proteine (il 15%), però non posso lamentarmi del numero di uova che le mie 22 quaglie femmine fanno sempre con regolarità (siamo in media sulle 13 uova al giorno): premesso che a me interessa la qualità più che la quantità, secondo te aumentando la quantità di proteine con la soia, potrei avere più uova al giorno o quali altri vantaggi potrei avere per le mie quaglie?? Siccome io preferisco i più controllati mangimi biologici, potrei fornire per aumentare le proteine, invece della soia (che non trovo biologica), del favino o, preferibilmente, dei lupini e/o piselli (considerato che il favino già sta nel mangime biologico che fornisco)??
Il maggior vantaggio lo hanno i tuoi animali che ricevono quello che hanno bisogno. Credo che questo e essenziale. Se per il numero di uova sei contento allora non rimane altro a dire che la qualita delle tue uova e scarsa perche i tuoi animali non ricevono quello che hanno bisogno ma quello che pensi te che va bene, sempre per te. Non puoi ottenere il massimo da un animale che riceve il minimo. Parlando della qualita dei grani bio, naturali o OGM non ha senso perche scatena una polemica. Teorico hai ragione, prattico rimane da vedere.
A me non interessa tanto OGM o non OGM, a me interessa soprattutto che nei mangimi e nelle granaglie si utilizzi la minor quantità di chimica possibile (per esempio nei mangimi non biologici i panelli di soia, ecc., sono ottenuti utilizzando solventi chimici, invece nei mangimi biologici no; per non parlare dei molti altri additivi chimici che si trovano nei mangimi e nelle granaglie convenzionali -nel biologico la "chimica" è sicuramente di meno-: che queste cose siano vere è certo, conosco un laureato in scienze delle produzione animale che ha collaborato col mangimificio dove mi rifornisco).
Ecco perché, Dallian, preferirei usare favino o, meglio, lupini e/o piselli biologici per aumentare il tenore proteico del mio mangime: però se queste cose non vanno bene, potrei anche usare la soia non biologica che trovo (in fin dei conti sarebbe in quantità limitata rispetto al mangime).
Ma secondo te, Dallian, 22 quaglie femmine in salute e ben alimentate quante uova dovrebbero fare al giorno in media??
Teorico potresti trovare anche piu di 22 uova al giorno perche il periodo della formazione dell'uovo nelle quaglie e piu breve di 24 ore. In pratica una ventina sono piu che sufficienti. Ovviamente dipende dalla eta e gestione dei animali. Pisello favino, lupini....non sono usati molto frequente nella alimentazione dei avicoli, penso anche perche se fossero in natura il favino e i lupini non credo che li possono mangiare cosi come non credo che possono mangiare i chicchi di mais o soia... Se li vuoi usare devi trovare una ricetta o dritte di utilizzo perche e possibile che hanno alcuni effetti indesiderati cosi come i semi di lino in grande quantita. Quindi attenzione al dosaggio.
So che è quasi OT rispetto al titolo, ma visto l'andamento dei messaggio volevo dire che io ho trovato questo mangime ( dichiarato per polli ) Biologico che a prima vista sembra ok anche per le quaglie... ( manca solo un po' di calcio ). Che ne pensate?
Composizione: Granturco,crusca di frumento,panello di semi di soia,orzo,granturco pianta integrale disidratata,germe di granturco,fosfato bicalcico,carbonato di calcio,bicarbonato di sodio,cloruro di sodio. Componenti analitici %s.t.q.: Proteina greza 22,30%,Cellulosa grezza 3,50%,Oli e grassi grezzi 7,10%,Ceneri grezze 6,40%,Lisina 1,34%,Metionina 0,48%,Calcio 0,97%,Sodio 0,13%,Fosforo 0,76%.umidità 12,00%. % di sostanza secca da materie prime di origine agricola 95% di cui il 100% biologica (%riferite alla sostanza secca del mangime)
Il tuo mangime può essere un tutto periodo per polli. Se si vuole usare per quaglie da ingraso devi aggiungere comunque un po' di proteina e . Se si vuole per ovaiole ci vuole calcio. Ci vogliono di più ma questo è il minimo che puoi aggiungere.
Si chiama "Bio.... Polli" il nome è proprio nel titolo. Lo segnalano come mangime per polli e avicoli da cortile. Costa dai 20 ai 25 eur x 25kg online un po' tanto, ma per il biologico è normale. Il fatto che ci siano troppi grassi è un problema per le quaglie?