Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:42

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto, problema urgente quaglie 
Autore Messaggio

Salve a tutti, da circa un mese ho acquistato 5 quaglie un maschio e 4 femmine presso l'agraria dove abitualmente mi fornisco. Preciso che sono le prime quaglie che ho e che sono interessato alla produzione delle uova. Sono esemplari giovani, ieri hanno iniziato a fare le uova, le ho alloggiate in un gabbia di 50 x 30 cm, e le sto sfamando con ovaiolo (così mi hanno consigliato all'agraria) e ho provato ad integrare con l'uovo sodo ma non lo mangiano.
Il problema è che si stanno beccando a vicenda a sangue, il più vessato è il maschio, ha cui hanno accecato un occhio e inflitto una profonda ferita alla gola, ma anche le femmina si beccano tra di loro cercando di accecarsi e strappandosi le penne. Non sono sicuro, ma mi sembra che una abbia bevuto una goccia di sangue che usciva dalla schiena di un'altra. Temo che l'alimentazione che mi hanno consigliato all'agraria sia radicalmente sbagliata, come posso rimediare? Ha senso tenere un animale accecato ad un occhio o comunque gravemente ferito o è meglio eliminarlo?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi, Emanuele

08/07/2014, 10:26
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Ciao, dove tieni la gabbia? Il maschio guarisce dopo qualche giorni di isolamento, ne tipo di mangime e l'ovaiola che usi? E sbriciolato, pellet, granaglie, qualche informazioni dei valori nutrizionali...
Comunque l'aggressività può essere dovuta dal fatto che provengono dall'allevamento dove, probabilmente, le condizioni di alloggio non sono le migliori. Che ti posso dire? Speriamo che e un corto episodio di lotte per conquistare i gradini della scala gerarchica.

08/07/2014, 18:09
Profilo YIM WWW

Grazie per la risposta,
proprio non capisco, comunque le violenze aumentano. Li tengo nel pollaio, chiaramente in una gabbia separata dove non sono disturbate dalle galline, hanno molta luce e aria. Oggi per la prima volta ho visto il maschio accoppiarsi con una femmina in maniera piuttosto pacifica. L'ovaiolo è in grani e sto provando a integrare con un pò di granaglie miste, appena posso vedo i valori nutrizionali.

09/07/2014, 19:21
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Come procede con le tue quaglie? Il maschio sta bene? Spero che l'aggressività tr adì loro e finita.

14/07/2014, 6:15
Profilo YIM WWW

Grazie per l'interessamento, purtroppo continuano a beccarsi, puntando agli occhi ma anche ad altre parti del corpo infliggendosi delle brutte ferite. Non ho la possibilità di separare il maschio.
Ho caricato la foto con la composizione dell'ovaiolo (ho coperto i marchi sperando di non contravvenire alle regole del forum).
Gradirei un parere su questo ovaiolo indipendentemente dalla sua idoneità per l'alimentazione delle quaglie, perché lo sto usando da poco con le galline e mi sembra d'aver notato un calo nella produzione di uova. Lo pago €0,50 al kg.

Allegati:
20140711_195057 (1).JPG
20140711_195057 (1).JPG [ 92.55 KiB | Osservato 2723 volte ]
15/07/2014, 18:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

A me sembra troppo scarso in componenti, cioè contiene solo granturco, farina di soia e farina di semi di girasole. Manca il grano, mancano diversi altri semi, sono quasi sicuro che per arrivare al livello di fibra hanno macinato i semi di girasole con la buccia. Il girasole non è molto indicato per le quaglie, può provocare necrosi allo stomaco. Ha un tenore di grasso elevato che può provocare diarrea e patologie allo fegato, come proteina può andare anche se quasi al livello minimo. Una cosa strana e la presenza del grasso animale...avrà una breve scadenza, attenzione al caldo e l'umidità. Il calo nella produzione sulle galline può essere dovuto anche allo cambiamento nella alimentazione.
Non credo che l'aggressività delle tue quaglie e dovuta alla alimentazione.
Forse hanno tropo sole diretto, o come detto prima provengono dalle gabbie diversi, allevate non idoneo.
Questa è la mia opinione, aspetta comunque anche altri commenti prima di tirare le conclusioni.

15/07/2014, 22:30
Profilo YIM WWW

Ciao,
ti di co l'idea che mi son fatto io. Il problema e' principalmene causato dallo spazio troppo piccolo.
E' lo stesso tipo di problema che si riscontra con le galline quanfo cominciano a beccarsi fra di loro e finiscono per spennarsi e ferirsi. Gli animali si "annoiano" e reagiscono cosi'. Per lo meno io penso che sia cosi'.
Un altro motivo potrebbe essere la territorialita' (ma npn credo che il maschio lo provochi).
Suggerimenti:
Dividi le quaglie se non e' troppo tardi. Cerca di raccogliere dell' erba e usala come "pavimento" (cambiala poi ogni 5 giorni). Raccogli se riesci piccoli insetti (formiche, uova di formiche, piccole lumache, vermi...) e prova a darglieli.
Non ho molta esperienza ma l'idea che mi son fatto anche parlando con un amico che alleva galline e' questa.
In bocca al lupo.
Se riesci a dividerle prima di rimetterle insieme aspetta siano guarite completamente.

16/07/2014, 7:57
Profilo

un mangime per selvaggina con 25% di proteine,mischiato a mais grano riso e miglio va bene da dare alle quaglie per produrre uova?
'

31/07/2014, 22:05
Profilo

Formazione: perito agrario enologo
Prova a dare come mangime quello con tutte le granaglie tipo quello da tortore, inoltre dagli molta roba fresca erba medica ributtata dopo lo sfalcio, e lattuga. In genere se mangiano la verdura si calmano.

31/07/2014, 22:20
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Io uso un tipo di mangime specifico per quaglie ovaiole della stessa marca del mangime di emanuele.

31/07/2014, 22:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo