|
accrescere le popolazioni di quaglia europea in Italia
Autore |
Messaggio |
newastore
|
Caro Nicola hai detto bene,certificare così come han fatto anche con la pernice rossa in un allevamento di Grosseto,comunque tutto ciò ha dei costi che poi vanno ad influire sul prezzo dei capi sia chiaro. saluti
|
28/03/2013, 18:54 |
|
|
|
|
mastro88
Iscritto il: 04/09/2012, 17:11 Messaggi: 161 Località: Ciociaria
|
Quelle che si trovano tuttora nelle campagne sono incroci?? Perchè si trovano tuttora nelle campagne?? dalle mie parti sono ormai scomparse! O almeno io (ho 24 anni) non le ho mai viste tra le campagne! Mio padre racconta che invece fino a qualche annetto fa si sentivano cantare!
_________________ Mastro
|
29/03/2013, 13:19 |
|
|
Nicolas98
Iscritto il: 26/08/2012, 19:01 Messaggi: 412 Località: Noventa Vicentina (VI)
|
almeno dalle mie parti ne liberano moltissime ma sono tutte per la caccia (dunque incrocio) e le ho viste spesso nella mia campagna Nicola
|
29/03/2013, 13:58 |
|
|
newastore
|
Ha ragione Nicolas le quaglie che si trovano adesso al centro e nord Italia son quelle d'allevamento liberate da cacciatori e cinofili per addestrare i cani.mentre quelle selvatiche son già migrate tutte in autunno andando a svernare in Africa, e ad aprile maggio cominceranno a migrare risalendo tutta la Penisola. Ps: in due anni ho girato in lungo ed in largo la Toscana ma non ho mai visto o sentito cantare una quaglia selvatica.gli unici posti dove ho visto e sentito cantare le quaglie sono i quagliodromi (zone addestramento cani)
|
29/03/2013, 15:32 |
|
|
mastro88
|
Bhè almeno quelle di allevamento ci sono.. Qui credo che i cacciatori ne buttano 10 e ne cacciano 15.. quindi......tutto morto.. ogni volta che vado per i boschi o per la campagna comincio a "imprecare".. ma cavolo non si vede niente, non si sente un animale cantare, tutto morto.. qualche uccellino..ma niente altro.. Attenzione io non sono assolutamente contro la caccia,anzi se selettiva e ben controllata e organizzata è anche utile.. ma dico che purtroppo i fucili li hanno anche persone che non dovrebbero, e che purtroppo il corpo forestale (tolta la corruzione) non riesce a controllare adeguatamente il territorio ed in più non c'è rispetto per l'ambiente.. Comunque chiudo qui lo sfogo perchè mi sembra di aver capito che sul forum non si parla di queste cose.. Anche se mi piacerebbe instaurare un bella discussione...
_________________ Mastro
|
30/03/2013, 17:32 |
|
|
Nicolas98
|
da me in estate si vedono diversi animali.... quaglie, fagiani, lepri, gallinelle d'acqua, germani reali e molti uccelli tra cui l' upupa ma appena arriva la trebbiatura arriva una flotta di cacciatori e il risultato è che poco si salva a parte alcune specie di uccelli.... Nicola
|
30/03/2013, 17:55 |
|
|
mastro88
|
Si nel periodo del passo anche qui si vede qualcosa, tordi colombacci beccaccie ,ma per poco, ho un upupa a cui credo piaccia il mio giardino.. ricci sempre meno, istrici anche pochissimi..lepri non se ne vedono più da un bel po.. fagiani.. quelli buttati per la caccia.. altri pochissimi.. come si vedono sempre meno cardellini, verzellini, fringuelli e verdoni.. in abbondanza una volta.. che disastro!
_________________ Mastro
|
30/03/2013, 18:16 |
|
|
newastore
|
[quote="mastro88"]Bhè almeno quelle di allevamento ci sono..
In primavera e in estate le quaglie d'allevamento liberate in natura campano benissimo il problema si pone per quelle che vengono liberate nei climi freddi e piovosi e in base all'altitudine, sicuramente alcune migreranno in cerca di luoghi più consoni alla specie ma quelle che restano in zona suppongo che son destinate a morire di freddo e stenti. Per quanto riguarda la fauna stanziale dalle mie parti in primavera come di consueto si vedono in giro per le campagne magnifici fagiani e qualche rara coppia di pernici rosse fino ad agosto inoltrato ma da settembre in poi deserto assoluto...... Dentro le città e nei paesi le cose cambiano drasticamente nelle zone verdi si vedono per tutto l'anno numerose tortore dal collare, merli, passeri in diminuzione a dire il vero, infine migliaia di gazze e cornacchie quest'ultime le detesto perché distruggono il 99% delle covate di qualsiasi specie.
|
30/03/2013, 22:01 |
|
|
Nicolas98
|
ho visto due/tre fagiani in questa settimana da me.... poi ogni tanto facendo birdwatching vedo molti uccellini come le cince ,cinciallegra,passeri,tortore, merli e gabbiani !!! gabbiani .... un giorno, sono andato a fare un giretto nella mia campagna e c'erano centinaia di gabbiani sarà un mese che continua a piovere ....allora nonostante ciò posso definirmi fortunato avendo molti animali che girano nei dintorni ... l'unica cosa che non ho ancora visto sono le pernici ... nicola
|
30/03/2013, 23:11 |
|
|
Nicolas98
|
a proposito di biodiversità ho appena visto un picchio dietro casa.... sta facendo il nido, che bello nicola
|
31/03/2013, 14:17 |
|
|