Ciao a tutti,allora voglio fare una premessa se io avessi le possibiltà economiche alleverei in gran numero e cercherei con tutte le mie forze di reintrodurre anche la starna "perdix perdix" aimè purtroppo estinta e la pernice rossa "alectoris rufa" bellissimi galliformi che una volta popolavano in gran numero pianure colli e monti,purtroppo non sono come il Berlusca
quindi è ed rimarrà solo un sogno!
tornando al discorso quaglie non me ne voglia l'amico Nicolas la prima foto non garantisce che siano quaglie coturnix coturnix in purezza,anche se hanno le sembianze.
la seconda foto ritrae quaglie che secondo me hanno alcune caratteristiche della coturnix coturnix
Le quaglie selvatiche parlerò dei maschi possono avere la caratteristica macchia a forma di angora nella gola in differenti colori marrone,marrone scuro e nero.il maschio nel periodo riproduttivo emette il classico quic quic quiricc ripetuto più volte in successione.un altra caratteristica distintiva sono le remigranti molto più lunghe rispetto alle quaglie giapponesi
comunque per sapere con certezza la purezza genetica bisogna fare le analisi del dna,tutto il resto sono chiacchiere in quanto pochissimi sono gli allevamenti amatoriali che allevano in purezza.
i grandi allevamenti non hanno interesse ad allevarle in purezza in quanto è più conveniente incrociarle con le più produttive quaglie giapponesi non so che ho chiarito il concetto.
infine l'ho già detto precedentemente e lo ripeterò all'infinito il problema della coturnix coturnix non è l'inquinamento genetico (in natura la quaglia europea si accoppia già con la quaglia giapponese in quanto sverna ai confini con la Russia orientale sovrapponendosi con l'areale della quaglia giapponese selvatica)ma il bracconaggio praticato in Africa,Italia,Paesi dell'est,Russia ecc.ecc.
Comunque l'incrocio fatto in prevalenza con ceppi di quaglie giapponesi d'allevamento selezionate da millenni non porta certo benefici alla quaglia selvatica.
So per certo che alcuni allevatori cercano di incrociare il più possibile con quaglie selvatiche di cattura di solito maschi per migliorare la fitness e la morfologia delle quaglie destinate alla caccia e all'addestramento dei cani da caccia.