|
accrescere le popolazioni di quaglia europea in Italia
Autore |
Messaggio |
newastore
|
Ciao,riguardo la quaglia giapponese "coturnix japonica" sappi che negli allevamenti ci sono ceppi selezionati che possono raggiungere e superare i 180 grammi di peso. La quaglia europea coturnix coturnix supera di poco i 100 grammi.L'allevamento di quest'ultima attualmente è finalizzato alla liberazione in natura e che io sappia non c'è nessuno allevamento che stia lavorando per selezionare una coturnix coturnix da carne. Saluti
|
21/12/2012, 22:27 |
|
|
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Ah grazie! Bhe 180 gr sono una bella quaglietta...
|
21/12/2012, 22:52 |
|
|
brizio28
Iscritto il: 26/10/2011, 14:51 Messaggi: 53 Località: collesalvetti (LI)
|
newastore ha scritto: Ciao Magobk, gli adulti sopportano in voliera temperature prossime allo zero, purchè con possibilità di ripari interni con abbondante fieno o trucioli di legno sparse nel pavimento per trascorrere la notte,quindi una voliera semi chiusa andrebbe benone.per quanto riguarda l'alimentazione oltre ai mangimi di mantenimento sarebbe opportuno integrare mais spezzettato fine e altre granaglie oleose per avere buone riserve di grasso per superare l'inverno. La quaglia selvatica è molto rustica e resistente alle malattie,a patto che si rispettino l'igiene,una buona alimentazione e un alloggio confortevole ed adeguato,infine è consigliabile piazzare delle reti morbide nel soffitto,perchè se spaventate volano velocissime e vanno a cozzare contro le pareti potendo morire sul colpo o ferirsi gravemente. Il peso degli adulti raggiunge i 100g le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Una voliera lunga 15m larga 4m ed alta 2m con all'interno lussureggiante vegetazione consente alle quaglie di sviluppare una buona attitudine al volo.all'interno possono essere alloggiate 200-300 quaglie. I maschi sono molto aggressivi tra loro per questo è importante che ci sia molta vegetazione per nascondersi alla vista del più forte. Spero di essere stato chiaro. Saluti Salve newastore, Davvero lodevole la tua conoscenza sull'argomento.in merito vorrei anch io cimentarmi nell'allevamento di questo galliforme.per ora ho costruito una voliera divisa in 4 scomparti e mi sono attrezzato con incubatrice e camera calda.posso chiederti di quale parte della Toscana sei,sicuramente avrò bisogno di consigli preziosi!!!saluto e grazie.
|
22/12/2012, 19:10 |
|
|
newastore
|
Ciao sono contento che ci accomuna la stessa passione, per qualsiasi consiglio io sono a tua completa disposizione! Puoi contattarmi per mp. Ps.siamo vicini di casa saluti
|
22/12/2012, 20:20 |
|
|
Nicolas98
Iscritto il: 26/08/2012, 19:01 Messaggi: 412 Località: Noventa Vicentina (VI)
|
ci si può pensare a selezzionare la quaglia europea per aumentarla di peso ... comunque ragazzi io devo ancora sapere quante e quali razze di quaglie esistono aiutatemi a trovarle... allora esiste: -coturnix coturnix -coturnix japonica - quaglia cinese - e poi ??
|
23/12/2012, 19:27 |
|
|
newastore
|
Ciao Nicola, il colino della Virginia è il colino della california sono quaglie originarie dell'America. Una cosa è certa l'esotico e misterioso colino della Virginia(perchè ricorda terre lontane) vive in natura anche nel nostro Paese.Localizzato in Lombardia e Piemonte,in passato fù liberato ripetutamente e massicciamente a scopo venatorio erano gli anni 60. Colonie numerose si trovano tutt'oggi nel Parco del Ticino zona protetta se nò col cavolo che.... Vivono bene negli incolti macchia mediterranea,e qualche campo coltivato a grano,dove ci sono boschi e dove ci sia acqua tutto l'anno. Sono uccelli bellissimi che vivono in brigate numerose eccetto nel periodo riproduttivo.di notte per difendersi dai predatori stanno a terra nella caratteristica formazione circolare,in tal modo sono in grado di avvertire la presenza dei predatori da qualunque parte essi giungano. quando spiccano il volo ognuno prende una direzione diversa dando l'impressione a dei fuochi d'artificio.il frullo è velocissimo e fragoroso. Il colino della Virginia potrebbe avere una diffusione maggiore perchè è molto adattabile e rustico.caratteristica dei maschi è l'inconfondibile fischio che emettono nel periodo degli amori. Pensandoci bene quasi quasi ricomincio ad allevare il colino della Virginia e si sono un nostalgico...
|
23/12/2012, 20:56 |
|
|
Nicolas98
|
dunque: -coturnix coturnix -coturnix japonica -quaglia cinese -colino della Virginia -colino della california -....?? ne conoscete altre mario ma il colino è una quaglia o è un parente stretto comunque formano coppie fisse ?
|
23/12/2012, 21:45 |
|
|
newastore
|
la quaglia di Gambel lophortyx gambelii,la quaglia plumifera o quaglia delle montagne,quaglia squamata,quaglia di Montezuma,quaglia del brasile,quaglia del madagascar,quaglia arlecchino,quaglia del Coromandel,infine il re di quaglie quest'ultimo forse è estinto,magari mi sbaglio ma io non ne ho mai visto uno in natura. per quanto riguarda il colino della Virginia nel periodo riproduttivo il branco si disperde e maschi e femmine formano coppie fisse.
|
23/12/2012, 23:16 |
|
|
Nicolas98
|
dunque se vorrei tenere i colini dovrei fare delle gabbie per coppie ... di che spazzio hanno bisogno ? comuque non pensavo esistessero tutte ste quaglie ... nicola
|
24/12/2012, 13:48 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Dipende se vogliamo includere anche altri generi. Il genere coturnix comprende queste specie: da Wikipedia Quaglia blu africana, Coturnix adansonii Quaglia blu asiatica, Coturnix chinensis Quaglia delle piogge, Coturnix coromandelica Quaglia comune, Coturnix coturnix Quaglia arlecchino, Coturnix delegorguei Quaglia delle Canarie, Coturnix gomerae Quaglia giapponese, Coturnix japonica Quaglia della Nuova Zelanda (Estinta) Quaglia maggiore, Coturnix pectoralis Quaglia bruna, Coturnix ypsilophora Pernici e colini ad esempio fanno parte di altri generi, qui si capisce bene: http://it.wikipedia.org/wiki/Perdicinae
|
24/12/2012, 17:09 |
|
|