|
accrescere le popolazioni di quaglia europea in Italia
Autore |
Messaggio |
newastore
|
Ciao si le uova sono garantite cosi mi ha detto l'allevatore, a tal proposito ti posso dire che ci siamo sentiti telefonicamente ieri e oggi è su questo ho avuto tutte le rassicurazioni! e quando gli ho detto se erano le comuni quaglie da volo lui mi ha risposto no signore sono le selvatiche coturnix coturnix. Saluti
|
12/03/2016, 23:29 |
|
|
|
|
lutrom
Iscritto il: 11/03/2015, 19:52 Messaggi: 259 Località: Isola del Liri (FR)
|
In bocca al lupo newastore per questa avventura! E mi raccomando: tienici informati!
Però vorrei farti alcune domande (ti ringrazio in anticipo per le risposte).
Perché hai smesso di allevare le quaglie europee ed ora perché ricominci?? Dove e come le allevi?? Nel frattempo hai continuato ad allevare quaglie comuni da carne?? Poi con queste quaglie europee cosa ci fai, le vendi ai cacciatori, vengono usate per ripopolamento (ed in questo caso chi le comprerebbe?) o altro??
|
12/03/2016, 23:40 |
|
|
lutrom
Iscritto il: 11/03/2015, 19:52 Messaggi: 259 Località: Isola del Liri (FR)
|
Scusa, newastore, ho letto le pagine precedenti di questa discussione ed in pratica ci sono scritte le risposte a tutte le domande che ti ho fatto... Comunque, se vuoi aggiungere qualcosa...
|
13/03/2016, 1:03 |
|
|
newastore
|
Ciao Lutrom, grazie e crepi il lupo! che dire ho smesso tempo fa di allevare perché per lavoro mi sono trasferito prima in Veneto, poi in Toscana, e quando sei in affitto alcune cose non ti sono concesse tipo tenere animali, adesso che sono ritornato nella mia isola posso fare tutto quello che voglio! seconda domanda perché ricomincio? semplice la passione se c'è l'hai nel sangue non te ne liberi facilmente. terzo vuoi sapere la futura destinazione delle mie quaglie? be saranno liberate a scopo di ripopolamento in un posto sicuro! Dove le alleverò? nella Sicilia orientale molto più a sud..il clima ideale per allevare quaglie tutto l'anno! come le alleverò? in un grande locale al chiuso con grandi finestre però con tutti gli accorgimenti, per la vegetazione metterò dentro dei vasi coltivati a frumento e tutto intorno piazzo dei fasci di rametti di ulivo cosi possono nascondersi, per la lettiera utilizzerò sabbia e fieno, e infine per proteggerli dagli urti visto e considerato che volano come missili aria terra piazzerò una rete morbida a 30-40 centimetri dal soffitto. per i piccoli l'alimentazione sarà composta da un mangime per polli primo periodo l'unico mangime che si trova nell'isola e un pastone all'uovo secco in polvere che preparerò io. per allevare i riproduttori e diventare autosufficiente vedremo vorrei prima procurarmi un altra linea di sangue! Per le quaglie da carne ho intenzione di allevarne poche non per mangiarle ma per consumare le uova, sono eccezionali per curare chi soffre di allergie da fieno polvere e graminacee
|
13/03/2016, 1:08 |
|
|
Dallian
Sez. Fasianidi
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
|
Buona iniziativa. Non hai uno spazio all'aperto dove possono godersi di sole e imparare nascondersi dalla pioggia? Poi dato che sono animali molto terrestri il contatto con la terra vera e molto importante cosi come quello con eventuali predatori. Penso che conosci le regole del rilascio e la documentazione necessaria, comunque chiederei al venditore una garanzia scritta che si tratta di Coturnix Coturnix e non incroci. Tanto dovrebbe averla se la sua attività e questa. Possibile che si tratta delle uova trovate in campo in precedenza da cui sono sviluppati i riproduttori. Qui no puoi avere la certezza della purità ( gia quelle del campo non lo hanno). Insomma la intenzione e da salutare e spero che abbia successo e vedrò le tue quaglie nidificando nei campi umbri .
|
13/03/2016, 8:58 |
|
|
newastore
|
Buon giorno Dallian spazio in giardino ne ho moltissimo poi ti spiego in privato perché li allevo al chiuso,comunque nei locali ci sono grandi finestre e il sole entra dappertutto, per quanto riguarda la terra ho detto che inserirò dei vasi grandi coltivati a frumento sono cose che ho già fatto in passato. Prima della liberazione saranno alloggiate nelle voliere di ambientamento nel posto del rilascio! Riguardo l'autorizzazione sul rilascio be nelle aziende agro venatorie e aziende faunistico venatorie è consentito liberare tutto quello che vuoi conigli selvatici, lepri, coturnici orientali, colini della Virginia, fagiani, pernici rosse, quaglie e pure uccelli del paradiso
|
13/03/2016, 10:47 |
|
|
amelanchier
|
io non ho capito una cosa dici di allevarle e poi liberarle in un posto sicuro,ma le quaglie sono migratrici e quindi non resteranno dove le immetterai,al limite liberandole in primavera potrai far si che si riproducano,ma poi se avranno ancora l'istinto di migrazione andranno via,se non avranno l'istinto non si può parlare di quaglie selvatiche.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
13/03/2016, 10:51 |
|
|
newastore
|
Ciao lo scopo è appunto per la riproduzione poi se migrano non è che ci mettiamo a piangere Nella Sicilia orientale in pianura essendo a clima secco e arido le quaglie selvatiche se trovano cibo e rifugio rimangono stanziali e su questo sono stati fatti degli studi non solo scientifici ma anche personali, io ti posso solo dire che molti anni fa quando facevo i censimenti con l'utilizzo del cane da ferma in Sicilia trovavo diverse coppie di quaglie per tutto l'anno, adesso non se ne trovano più, poi se parliamo di migrazione se è per questo anche i fagiani e le starne si spostano certo non saranno migliaia di km come le quaglie ma qui sappi che nella mia isola ci sono stati fagiani rilasciati nelle riserve che si sono spostati addirittura anche 10 km.
|
13/03/2016, 11:43 |
|
|
amelanchier
|
sia ben chiaro che ,non è che io sia contro la tua iniziativa,ma spesse volte quando l'uomo mette le mani in natura fa guai,mi viene in mente il germano reale,li vedi spesse volte in laghetti e fiumi e la gente li chiama germani,ma secondo me oltre la livrea non hanno niente del germano,hanno perso tutto. non sapevo di questa "stanzialità" della quaglia in sicilia orientale.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
13/03/2016, 11:57 |
|
|
newastore
|
la spiegazione è semplice se guardi la cartina geografica noi dell'estremo sud della Sicilia vedi Pachino famoso nel mondo per il pomodorino siamo molto vicini al nord Africa luogo dove vanno a svernare e il clima è simile nei posti dove vanno a migrare magari da noi è leggermente più piovoso e freddo però ti assicuro che se ci sono le condizioni rimangono qui da noi e per condizioni intendo cibo rifugio dai predatori e clima mite. Qui non abbiamo il freddo che fa da voi anzi c'è gente che fa il bagno a mare tutto l'anno. Lo scorso mese di febbraio ha fatto una settimana di caldo con temperature che si aggiravano sui 25 gradi diurni e le mie coturnici hanno fatto pure qualche ovetto.
|
13/03/2016, 13:03 |
|
|