|
accrescere le popolazioni di quaglia europea in Italia
Autore |
Messaggio |
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
é un animale che mi piacerebbe allevare ho alcune domande per newastore, 1) fino a che temperature in inverno non ha problemi . 2)soffre di malattie particolari oppure è rustico. 3) che dimensioni la voliera 4)che peso raggiungono. Grazie in anticipo Mago
|
31/10/2012, 18:06 |
|
|
|
|
newastore
|
Ciao Magobk, gli adulti sopportano in voliera temperature prossime allo zero, purchè con possibilità di ripari interni con abbondante fieno o trucioli di legno sparse nel pavimento per trascorrere la notte,quindi una voliera semi chiusa andrebbe benone.per quanto riguarda l'alimentazione oltre ai mangimi di mantenimento sarebbe opportuno integrare mais spezzettato fine e altre granaglie oleose per avere buone riserve di grasso per superare l'inverno. La quaglia selvatica è molto rustica e resistente alle malattie,a patto che si rispettino l'igiene,una buona alimentazione e un alloggio confortevole ed adeguato,infine è consigliabile piazzare delle reti morbide nel soffitto,perchè se spaventate volano velocissime e vanno a cozzare contro le pareti potendo morire sul colpo o ferirsi gravemente. Il peso degli adulti raggiunge i 100g le femmine sono generalmente più grandi dei maschi. Una voliera lunga 15m larga 4m ed alta 2m con all'interno lussureggiante vegetazione consente alle quaglie di sviluppare una buona attitudine al volo.all'interno possono essere alloggiate 200-300 quaglie. I maschi sono molto aggressivi tra loro per questo è importante che ci sia molta vegetazione per nascondersi alla vista del più forte. Spero di essere stato chiaro. Saluti
|
31/10/2012, 20:08 |
|
|
Nicolas98
Iscritto il: 26/08/2012, 19:01 Messaggi: 412 Località: Noventa Vicentina (VI)
|
si ma comuque quando apre la stagione della caccia me le fucilano ... ma cmq mi spieghi bene cosè un quagliodromo perchè ho cercato su internet ma ho trovato poco grazie Nicola
|
31/10/2012, 22:35 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Grazie per le risposte newastore. Mago
|
31/10/2012, 23:17 |
|
|
newastore
|
I quagliodromi sono territori tabellati e regolamentati, gestiti da associazioni cinofile o da imprenditori agricoli, dove è consentito immettere le quaglie d'allevamento per uso cinofilo, di estenzione fino a 15 ettari possono essere istituite in pianura,montagna e collina in zone non adibite all'agricoltura.per accedere si paga una piccola quota giornaliera o si fa la tessera stagionale più conveniente al portafoglio Ci sono due tipologie di quagliodromo una con sparo detto anche zona addestramento cani dove la legge consente ai cacciatori di abbattere le povere quaglie,e l'altro senza abbattimento rivolte ai semplici cinofili e amanti della caccia fotografica ,io naturalmente ho scelto quest'ultima perchè sono un appassionato cinofilo amante dei cani da ferma e della caccia fotografica.
|
31/10/2012, 23:45 |
|
|
Nicolas98
|
ma cosa bisogna fare se volessi farne uno ? non posso coltivarlo ? e i guadagni si guadagna bene (mi interessa se non lo dovessi coltivare) e poi deve essere recintato ? grazie Nicola
|
01/11/2012, 12:19 |
|
|
newastore
|
Ciao Nicolas ai all'ufficio caccia e pesca della tua provincia ti sapranno consigliare al meglio. I terreni devi semplicemente tabellarli se poi il tuo portafoglio lo permette puoi anche recintarlo sta a te decidere,poi volendo li puoi anche coltivare solo ed esclusivamente ad erba medica perchè sono ideali per le quaglie e per far correre i cani da ferma.certo che se intendi coltivare orto o coltivazioni pregiate è chiaro che sarebbe sconsigliato. In toscana i quagliodromi sono sorti d'appertutto ed ogni paese di provincia ne ha uno.Tanto per farti un es. del busines legato ai quagliodromi,nel campo di Piombino (Grosseto) sito in pianura l'ENCI ente nazionale cinofilia italiana organizza tutti gli anni in primavera estate e in tutta Italia le famose classiche prove su quaglie liberate senza abbattimento,dove partecipano centinaia di partecipanti con cani da ferma al seguito.Per partecipare a queste prove si paga ovviamente.Dal cane si pretende che sia obbediente al richiamo,che stia fermo al frullo della quaglia dopo la ferma.i cani che inseguono la quaglia vengono eliminati.poi si valuta il galoppo,la cerca incrociata,lo stile di razza e la presa di punto. Per ogni turno vengono liberate 4-5 quaglie,quindi nel totale le quaglie liberate per ogni prova in un giorno intero sono centinaia e centinaia. Quindi se tu decidessi di realizzare un allevamento di quaglie ed un quagliodromo potresti guadagnare abbastanza. saluti
|
01/11/2012, 14:29 |
|
|
Nicolas98
|
um mi fai venire voglia ....quanti ettari è il tuo ? è recintato ? e poi ha un costo ? e come ultima cosa ho il problema dei bracconieri che piazzano i richiami nelle mie zone è una piaga...
|
01/11/2012, 19:02 |
|
|
newastore
|
il quagliodromo è grande 5 ettari tutti incolti con prato spontaneo, macchia mediterranea e qualche rovo,ed tabellato ai confini.in buona parte confina con una grande zona protetta ricca di fagiani e pernici rosse. I terreni non sono i miei,io per accedere faccio la tessera annuale di 15 euro che si becca il gruppo cinofilo che l'ha istituita. Il bracconaggio è una piaga nazionale e per quanto riguarda i richiami elettronici farebbero bene a vietarne la vendita. Dimmi un po quanti ettari disponi?abiti al nord?
|
01/11/2012, 19:19 |
|
|
Nicolas98
|
una decina e sono veneto ma dimmi una cosa, che tu sappia i richiami elettronici sono inlegali ? Nicola
|
01/11/2012, 20:03 |
|
|