|
Autore |
Messaggio |
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
io non so dirti la percentuale di umidità,ma quando incubai le uova di gallina,gli ultimi 3 giorni ho aumentato l'umidità mettendo un pò di acqua sl fondo,questo è il mio metodo,altri usano spugne,altri 1 vaschetta in più...io ho avuto una buona percentuale di schiusa...
|
22/03/2011, 17:08 |
|
|
|
|
dilemma
Formazione: cuoco capo partita
|
mantovano46 ha scritto: ma nemmeno con una lampadina potente ................ diciamo che ho risparmiato un tantino sullo sperauova è uno economico ma la lampada è da 100 w
|
22/03/2011, 17:45 |
|
|
dilemma
|
dave89 ha scritto: vedo che l'umidità per le quaglie è moooolto personale!... ho chiesto su un post che umidità tenere per le mie uova di quaglia e 2 risposte su 2 mi hanno detto di tenere il 62-65% di umidità relativa. così ho alzato l'umidità nell'incubatrice, perchè nei primi tre giorni avevo tenuto sul 53%, convinto di seguire l'umidità delle galline... qui invece confermate l'umidità che tenevo all'inizio...ma che cosa devo fare?!..qual'è l'umidità giusta per le quaglie?!... se dovesse essere 53% mi conviene tornare su quel livello o ormai tenere costante il 62-65%? grazie... davide guarda io personalmente ho una novital e una borotto... nella novital riempio tutta la vaschetta e mantiene un'umidita del circa 50% poi gli ultimi 3 giorni aggiungo un po di acqua direttamente sul fondo meno di mezzo centimetro in modo che evapora piu velocemente e aumenta l'umidita perche ho constatato che piu acqua metto sul fondo e meno evapora e l'umidita percentuale non si alza strano ma vero riguardo la borotto mi limito al manuale 1 canaletta x l'incubazione e 2 per la schiusa
|
22/03/2011, 17:52 |
|
|
dilemma
|
dilemma ha scritto: dave89 ha scritto: vedo che l'umidità per le quaglie è moooolto personale!... ho chiesto su un post che umidità tenere per le mie uova di quaglia e 2 risposte su 2 mi hanno detto di tenere il 62-65% di umidità relativa. così ho alzato l'umidità nell'incubatrice, perchè nei primi tre giorni avevo tenuto sul 53%, convinto di seguire l'umidità delle galline... qui invece confermate l'umidità che tenevo all'inizio...ma che cosa devo fare?!..qual'è l'umidità giusta per le quaglie?!... se dovesse essere 53% mi conviene tornare su quel livello o ormai tenere costante il 62-65%? grazie... davide guarda io personalmente ho una novital e una borotto... nella novital riempio tutta la vaschetta e mantiene un'umidita del circa 50% poi gli ultimi 3 giorni aggiungo un po di acqua direttamente sul fondo meno di mezzo centimetro in modo che evapora piu velocemente e aumenta l'umidita perche ho constatato che piu acqua metto sul fondo e meno evapora e l'umidita percentuale non si alza strano ma vero riguardo la borotto mi limito al manuale 1 canaletta x l'incubazione e 2 per la schiusa ma come vedi non ho avuto successo nelle mie schiuse
|
22/03/2011, 17:55 |
|
|
geo
|
Tieni presenti che con queste temperature, magari le uova hanno subito dei danni durante il viaggio o nella conservazione se ti sono state spedite.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
22/03/2011, 18:03 |
|
|
dave89
Formazione: design del prodotto
|
seguirò allora i consigli che mi hanno dato nell'altro post, ovvero di rimanere su 62-65% e al massimo alzare un po' negli ultimi tre giorni (salirò verso 70%, può andare?), visto che parlavano di buone schiuse, con una resa se non sbaglio superiore all'80%.
avendo già cambiato da 53 a 65 al terzo giorno preferirei non cambiare ancora...al massimo vedo che resa ho e la prossima volta tengo a 53%, così riesco a fare un confronto...
cmq oggi sono all'ottavo giorno..speriamo vada tutto bene!
Davide
|
22/03/2011, 18:21 |
|
|
dilemma
|
dave89 ha scritto: seguirò allora i consigli che mi hanno dato nell'altro post, ovvero di rimanere su 62-65% e al massimo alzare un po' negli ultimi tre giorni (salirò verso 70%, può andare?), visto che parlavano di buone schiuse, con una resa se non sbaglio superiore all'80%.
avendo già cambiato da 53 a 65 al terzo giorno preferirei non cambiare ancora...al massimo vedo che resa ho e la prossima volta tengo a 53%, così riesco a fare un confronto...
cmq oggi sono all'ottavo giorno..speriamo vada tutto bene!
Davide ...ok in bocca al lupo...e p.s. fammi sapere...
|
22/03/2011, 18:25 |
|
|
dilemma
|
[quote="geo"]Tieni presenti che con queste temperature, magari le uova hanno subito dei danni durante il viaggio o nella conservazione se ti sono state spedite.[/quote
quest'anno faceva freddo ma le 2 incubate dell'anno scorso l'ultima l'ho fatta ad agosto e ho avuto gli stessi risultati
|
22/03/2011, 18:27 |
|
|
geo
|
Scusami ma le uova le compri o le raccogli da riproduttori che tieni tu? Se hai misurato i valori di temperatura ed umidità all'interno della macchina e sono buoni allora vuol dire che le uova non sono buone. Può dipendere dai riproduttori, magari qualche carenza alimentare, consanguineità.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
22/03/2011, 19:27 |
|
|
dilemma
|
geo ha scritto: Scusami ma le uova le compri o le raccogli da riproduttori che tieni tu? Se hai misurato i valori di temperatura ed umidità all'interno della macchina e sono buoni allora vuol dire che le uova non sono buone. Può dipendere dai riproduttori, magari qualche carenza alimentare, consanguineità. le uova le compro e me le spediscono so che influisce tanto questo fatto... infatti adesso ho qualche riproduttore che ancora pero non ha cominciato però quest'ultima spedizione è arrivata da un'azienda faunistica penso sia seria
|
22/03/2011, 20:19 |
|
|