Switch to full style
Chiedi qui; lo staff risponde
Rispondi al messaggio

quesiti sul funzionamento del forum

07/01/2010, 18:58

salve
vorei esprimere due domande o suggerimenti, che non voglione essere una critica o denigrazione a questo bellissimo e interessantissimo forum con gente molto brava e disponibile...

1) non si potrebbe mettere la data sugli interventi in maniera da capire quando sono state fatte ??
a volte si rimane interdetti su certe affermazionio e magari erano solo vecchie e fuori stagione..
in altri siti appare nella riga in alto...

2) non pensate che sarebbe meglio invitare gli utilizzatori a mantenersi nell'argomento del titolo della discussione altrimenti non si riesce a seguirla bene e magari non si leggono informazioni che farebbe piacere leggerle e se sono i in una discussione diversa..

per fare un esempio c'era un post che era partito a parlare di fave poi se è parlato di un po di tutto...
se uno non si interessa di fave lo salta e non legge indicazioni magari per i pomodori che gli sarebbero interessate....

vi saluto

Nino

Re: quesiti sul funzionamento del forum

07/01/2010, 19:26

Caro Nino,
i suggerimenti e li critiche sono sempre ben accetti.
Per quanto riguarda la data, se ho ben capito, mi pare ci sia già (sotto il nome di chi ha fatto l'intervento, a sinistra, sotto i suoi dati ed eventuale avatar).
Per il richiamo a mantenersi nell'argomento, hai ragione, vedo che ogni tanto qualcuno (utente o moderatore) lo fa.
Penso che a volte venga naturale e richiamare sembra brutto. Poi ho l'impressione che un po' a tutti qui nel nostro forum ci piaccia chiacchierare e divagare. Comunque per chi legge gli interventi sarebbe molto meglio che non ci fossero divagazioni.
Cercherò, io per primo, di rimanere aderente alle discussioni nei miei interventi.
Grazie e ciao,
Marco

Re: quesiti sul funzionamento del forum

07/01/2010, 22:40

pioppino ha scritto:2) non pensate che sarebbe meglio invitare gli utilizzatori a mantenersi nell'argomento del titolo della discussione altrimenti non si riesce a seguirla bene e magari non si leggono informazioni che farebbe piacere leggerle e se sono i in una discussione diversa..

Assolutissimamente d'accordo! ;)
E' proprio quello che andrebbe fatto, hai fatto centro; in molti altri form infatti (quasi tutti) sono molto più rigidi su quest'aspetto ed anche su altri (ex. spam, toni offensivi, etc.)

Re: quesiti sul funzionamento del forum

07/01/2010, 23:05

Mi scuso, anche io sono colpevole ,cercherò di essere più disciplinato, come in qualsiasi discussione tra amici succede di iniziare a parlare di una cosa e finire con un'altra, anche perchè talvolta è difficile- fare a domanda rispondo.
Starò più attento.

ciao a tutti

Re: quesiti sul funzionamento del forum

07/01/2010, 23:23

chissà perchè troppe volte mi trovo a non essere in accordo con certi diktat. :evil: :evil: :!: :!:

non vi è mai passato per la testa che forse forse, il successo del nostro forum sia proprio l'atipicità, prerogativa di altri forum :?: :?:

io ho la netta sensazione che se togliessimo la libertà che abbiamo e che tutti, indistintamente tutti, utilizziamo andando O.T. ridurremmo di un buon 30% le visite e gli interventi nel forum.

non credo sia conveniente :!: :!: :!: per nessuno :? :?

ciao

Re: quesiti sul funzionamento del forum

07/01/2010, 23:53

non vi è mai passato per la testa che forse forse, il successo del nostro forum sia proprio l'atipicità, prerogativa di altri forum

Nn per essere controcorrente ma credo che il buon ivano abbia una buona dose di ragione.Certo divaghiamo ed io sono il primo ma credo nn siamo mai monotoni e quindi facilmente seguibili.
Mi scuso se qlc utente leggerà di tanto in tanto qlc rigo poco o per nulla inerente la discussione ma sono un chiacchierone e poi nel forum ho trovato 2-3 compagni nn proprio eccellenti :D :D :D

Re: quesiti sul funzionamento del forum

08/01/2010, 0:10

Ciao,
quel che ha evidenziato Pioppino è vero; molte volte le discussioni sulle quali si divaga un pò troppo si fa fatica a seguirle e rischiano di appesantirsi. Inoltre, come giustamente dice Pioppino, può succedere di trattare temi interessanti che invece, dato che sono inseriti in topic dal titolo diverso, non vengono letti. Così come può succedere il contrario.

Comunque non era un ordine, ma solo un invito. Difatti ho usato il termine "andrebbe" :)
Secondo me ne va anche della leggibilità e della leggerezza delle pagine; non tutti hanno il tempo di leggere un topic con 5 o 6 pagine di interventi, seppure interessanti. Anche io a volte mi scoraggio. Se invece tutti gli argomenti seguissero un filo conduttore potrebbero essere più snelli (ci sono anche topic composti da numerose pagine nei quali non si va Off Topic) e magari più fruibili dalla maggior parte degli utenti.

Dall'altra parte capisco anche che, però, non è sempre facile rimanere perfettamente in tema. Anche in questo caso, come sempre, ritengo che la soluzione stia nel mezzo ;)

eugenio ha scritto:Mi scuso se qlc utente leggerà di tanto in tanto qlc rigo poco o per nulla inerente la discussione

Non penso che nessuno alludesse alle poche frasi fuori tema :)
Quelle non sono sicuramente un problema.

Ciao

Re: quesiti sul funzionamento del forum

08/01/2010, 0:53

Ciao a tutti,
sono d'accordo sul fatto che bisogna ridurre gli OT, però devo dire che in un forum come questo non è facile, perché il mondo dell'agricoltura non è a comparti stagni, non parliamo di una ramo solo, e quindi concateniamo gli argomenti, se leggiamo il filo logico c'è sempre, e come dice mantovano e anche il bello di questo forum, non è che i passaggi sono bruschi, per es. si parla di fave, non è che di punto in bianco si parla di cavoli, ma si parla anche di cavoli, perché nell'appezzamento accanto alle fave ci sono i cavoli, magari ritratti nelle foto, e quindi la discussione si snoda così, però sempre seguendo un filo logico.
Saluti Francesco

Re: quesiti sul funzionamento del forum

08/01/2010, 2:03

questo giovanotto mi piace
è molto saggio
di sicuro nn è parente del mantovano :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: quesiti sul funzionamento del forum

08/01/2010, 7:24

ecco di nuovo le due fazioni schierate! i tecnici e i chiacchieroni... ;)
credo che chi scrive, facilmente (e non sempre giustamente!) cada nel fuori tema, chi legge invece, soprattutto se sta consultando il forum per informazioni specifihe, abbia bisogno di trovare discussioni pulite e chiare...
a volte anche io sono ot e me ne scuso, soprattutto perchè ho notato che il fuori tema fa morire la discussione.. non solo si stanca chi legge, ma anche chi scrive....

mi sembra giusto fare più attenzione, nel rispetto anche di chi lancia la discussione, è sgradevole tirar fuori un argomento e leggervi sopra poi battute che proprio non c'entrano, con questo... raramente, ma a volte davvero ho letto interventi che nulla avevano a che fare con quello che era il titolo... anzi, erano pure piuttosto tristi.... :( :(
e poi, c'è fuori tema e fuori tema, tutto si può accettare, se sta nell'ironia simpatica, nella battuta veloce che subito si ricongiunge all'insieme del testo, nel collegamento logico (e indiscutibile) di cui parla francesco, che però rientra dopo poche righe...
insomma, personalmente sono per un parlare discorsivo, anche leggero, snello, ma comunque sempre attinente....
bea
Rispondi al messaggio