[url][/url]Ciao a tutti sono nuovo.Sono Nicoló Diamante ,12 anni,grande passione per agricoltura. Possiedo molte piante: -una ventina di piante di limone cresciute dal seme del frutto l'anno scorso -24 palme nate dal seme 6 mesi fa -3 piantine di pistacchio nate da un pistacchio quest'estate -un cactus di natale a fiori rossi -cactus di natale fiori rosa cresciuta da talea -rosa di natale -2 bonsai di ficus benjamin -un piccolo orto(fragole,lamponi,mirtilli,fagiolini,peperoni,peperoncini,basilico,rosmarino,timo,menta,basilico al limone,prezzemolo,aneto,coriandolo....) -un'orchidea. Ora che conoscete le mie piante vi pongo qualche domanda... Ieri ho inziato a fare una talea di mirto e una di acero. Le ho immerse per una notte in acqua con ormoni radicanti e dopo un giorno le ho messe in vaso sempre con degli ormoni. Infine le ho coperte con un sacchetto con fori dopo aver annaffiato il terreno. Secondo voi funzioneranno? Vorrei provare a fare talee anche di ulivo e rosa me le consigliate?Se qualcuno ha esperienza mi spiega come hanno funzionato le talee di queste due piante? Grazie mille Nicoló
Ciao, benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente. Per le ultime talee il sacchetto deve essere senza fori, il terriccio sempre umido, così da favorire la radicazione prima del germogliamento, devi tenerle al buio. Per l'olivo puoi fare una margotta, per la rosa la talea.
Metteró subito la località ....le talee non hanno i fiori, sono al buio .Grazie mille !Secondo te in quanto radicheranno i mirti e gli aceri? Credo che faró la talea di rosa...questo é il periodo giusto?quanto impiegherà a radicare?