Salve, sarebbe bello se su ogni razza di pollo (e non solo) su agraria.org ci fosse almeno una photo dell'uovo oltre alla classica descrizione, sarebbe molto più utile per chi cerca una gallina con un certo tipo di colorazione dell' uovo (es. non tutte le uova bianche sono uguali, ne quelle rosa ecc...) e questo aiuterebbe non poco gli utenti del forum. Ci vorrà del tempo, ma sarebbe una bella cosa. Spero che chi gestisce questo forum accolga con entusiasmo questa non innovativa, ma sincera proposta. Saluti.
Salve, io intendevo nell' atlante delle razze, il colore è scritto, ma per i più scrupolosi una photo dell' uovo sarebbe il massimo, esempio un uovo di Romagnola nella scheda è descritto di colore bianco come la Livornese, ma le uova in realtà sono differenti, la prima liscia completamente, mentre la seconda è leggermente porosa e in una photo la cosa si noterebbe molto bene se di qualità. Tante, anzi troppe volte molti utenti qui nel forum hanno aperto topic sull' argomento (di sapere se un certo colore dell' uovo corrispondeva allo standard di una razza) perché avevano dubbi sul colore di alcune uova di alcune razze proprio perché non trovavano photo attendibili sul web o sulle enciclopedie. Spero che almeno qualche utente dica la sua su questo argomento di questa bellissima passione, i polli. Saluti.
Che da una foto in internet si veda la porosità ho qualche dubbio Comunque posso farlo. Se qualcuno ha belle foto (larghe almeno 600 pixel) me le invii a info@agraria.org indicandomi la razza. Grazie, Marco
Per tutti gli utenti e mod. che hanno discusso (pure io!) su questo argomento, per tutti i dubbiosi, per tutti gli appassionati del genere, per i curiosi, per i scrupolosi (come me!), per i convinti e non, GRAZIE MARCO PER AVER ACCETTATO LA PROPOSTA! Però voglio dire solo 2 cose a riguardo a chi invia photo (a mio parere), siate convinti che le uova siano di razza pura sullo standard, naturalmente non sporche e sopratutto fate photo di qualità! (consiglio vivamente una macchina fotografica!). Però magari il mod. Marco può dirci almeno la distanza (tra macchina fotografica e uovo che dobbiamo tenere), l' angolazione dove si fotografa e sopratutto lo sfondo (se bisogna farle sulla cesta dove le depongono, su un tavolo, in mano, su un tipo di sfondo colorato ecc...). Mi auguro che la notizia venga presa in considerazione da tutti gli utenti e mod. del forum perchè è una cosa molto innovativa e pure carina mettere la photo dell' uovo di ogni specie e razza (galline, oche, anatre, fagiani, colombi, quaglie, ecc...) sulle schede. Saluti.
Dimenticavo, le uova non devono avere crepe, strane sporgenze ecc...insomma devono essere praticamente perfette e sopratutto devono essere fatte con la luce naturale e non col flash ( a mio avviso), perchè il flash altera il colore originale della photo e quindi dell' uovo fotogragato. Saluti.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Photo uova su agraria.org
25/02/2015, 0:59
Riguardo le caratteristiche credo che il top sarebbe un primissimo piano, con macchina fotografica e sfondo uniforme che faccia contrasto con il soggetto (uovo). Se non dovesse mettere a fuoco il soggetto usare la funzione "macro".
penso che l'idea di passio sia ottima e rilancio chiedendo se non fosse il caso di mettere anche la foto del pulcino cosi da avere una panoramica completa dell'animale quanti si chiedono che cosa salterà furi da quell'uovo, forma dimensione portamento colore del piumino cresta ecc.
Un righello ci sta, ma lo sfondo e la distanza quali sono Marco? Spero Zanon (persona molto equilibrata, rigorosa e sincera) intervenga, lui per me' ha ottime photo di uova di varie razze (Romagnola in primis)... poi ancora le direttive su come fotografare ancora non sono definitive, ma cominciamo ad esserci. Utenti e mod. buttate giù qualche idea qui per migliorare la qualità delle photo che dovremo fare. Avremo delle schede molto più complete e dettagliate con questa soluzione che perfino all' estero tramite web saranno un punto di riferimento del settore avicolo (che già son convinto che lo è) per chi cerca informazioni dettagliate su questo bellissimo settore.