Switch to full style
Chiedi qui; lo staff risponde
Rispondi al messaggio

offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 20:00

Ciao a tutti, sono il vecchio iscritto max100, ma avendo perso il mio nick per motivi che illustro di seguito, mi sono dovuto iscrivere nuovamente con un nick nuovo ed invio questo post per partecipare questa mia disavventura, e cercare di risolvere i problemi che mi sono occorsi, tanto che non debbano occorrere anche ad altri.

Illustro cosa mi è capitato.
Volendo cambiare la mail a cui ricevere le notifiche, ho messo un post su questa sezione con il nome "cambiare la mail con cui mi sono iscritto"
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/cambiare-la-mail-con-cui-mi-sono-iscritto-t56966.html
chiedendo come fare, ed ottenute le informazioni necessarie, sono riuscito a cambiare ciò che volevo in altri forum ma non in questo, e così ho nuovamente chiesto un aiuto. Su cortese segnalazione di JeanGabin che ringrazio sentitamente, ho provato a cambiare contestualmente anche la pass, oltre che la mail, ma anche così facendo, niente da fare: la mail non si voleva cambiare. Con tale manovra, però, ho potuto finalmente comprendere che il problema di non riuscire a cambiare la mia mail era generato dal fatto che il motore di questo nostro forum riconosceva come non valida, addirittura come spam, la mail nuova che stavo inserendo, che come dominio aveva mail.com, quindi la mia nuova mail veniva ad essere tizio@mail.com, che come tale, appunto, veniva riconosciuta dal sistema come fallace.

Compreso il problema, ho cercato di aggirarlo ed ho messo una mail di libero, il sistema l'ha presa per buona e tutto sembrava ok, ma quando ho fatto di nuovo il login, perchè cambiando la mail vieni ad ottenere un logout automaticamente, il sistema mi ha detto che il mio nick, appunto max100, era ancora libero, quindi niente login.
Allora ho provato ad iscrivermi di nuovo usando tale nick che risultava libero, ma facendo la nuova iscrizione il sitema mi ha detto che il nick era già occupato. Ok, allora ho deciso di cambiare il nick, ne ho messo un altro e ho fornito la stessa mail di libero, ma questa risultava essere mail già usata, per cui non si poteva usare nuovamente.
Insomma sembrava di essere capitato in uno dei nostri uffici italiani ove comunque hai sempre torto.
Alla fine ho dovuto mettere un nuovo nick e la stessa mail di tiscali che avevo in partenza, ad evitare di doverne fare ancora una nuova. Quindi, dopo tutto questo putiferio, sono da capo. Ho la stessa mail che volevo cambiare, ed ho perso il mio nick.

Ancora.
Cercando di loggarmi senza riuscirci, mi appariva una scritta secondo cui, avendo problemi con il login, mi sarei dovuto rivolgere agli amministratori; già, ma come? Se non riesci a loggarti sei fuori, quindi come fai a contattare gli amministratori?
E sempre per quanto agli amministratori: giorni fa, volendo fare una segnalazione di uno che si era intrufolato facendo propaganda di siti porno proprio in questa sezione di cui sono moderatori gli amministratori del forum, ho cercato di contattarli, ma chi di voi è capace di trovare il loro indirizzo? io non ci sono riuscito ed ho dovuto contattare un moderatore che è persona differente dall'amministratore.
Allora mi sono chiesto perchè avendo problemi col login debba apparire una scritta che alla fine non dice il vero; se capita ad una persona nuova del forum penserà che qui si sia tutti una gabbia di matti, ed ancora, mi sono chiesto per quale motivo gli amministratori non abbiano piacere di poter essere contattati neanche per problemi tecnici, quando poi questo viene esplicitamente indicato a doversi fare.
Gli amministratori di questo forum hanno forse da nascondere qualcosa? D'altra parte, in ogni forum che si rispetti c'è modo di contattare gli amministratori, ma non qui: davvero strano.

Torniamo ai problemi tecnici.
Come ho detto, con i suggerimenti avuti su questo forum circa come poter cambiare la mail, sono riuscito a cambiare la stessa su altri forum che però sono basati su vBulletin anzichè su phpBB che già tempo fa, volendo io aprire un piccolo forum locale, mi era stato indicato da escludere a priori, anche se gratuito, se solo si fosse riusciti a pagare la licenza del vBulletin, che funziona senza problemi di sorta al contrario del phpBB; ora, guardando sul sito di vBulletin, ho visto che la licenza costa circa 250$ e per come conosco dovrebbe essere annuale.
Ecco allora la mia proposta: diciamo che su questo forum si sia in 250 iscritti attivi, allora con un euro a test all'anno o forse anche meno possiamo cambiare il motore del nostro forum ed evitare così tanti problemi che oggi sono capitati ame, ma domani potrebbero capitare ad altri.
Sia chiaro però che l'amministrazione di queste partecipazioni dovrebbe essere MOLTO trasparente, si intende.

Ciò esposto, che si vorrà o meno cambiare il motore del forum, sarò grato a chi potrà dirmi se e come poter recuperare il mio vecchio nick con le relative impostazioni, e poi rimane ancora da cambiare la mail, perchè come ho avuto modo di dire, i server di tiscali sono ormai inaccettabili per lentezza, tempi ed orari di manutenzione.
Per concludere, sia chiaro che ho inviato questa segnalazione perchè ritengo il forum degno di attenzione ed è mia intenzione contribuire come possibile al suo miglioramento; specifico pertanto che non vuol assolutamente rappresentare, questa mia, una critica sterile nè disfattismo gratuito.

Auspico che ciò possa risultare ben evidente a chi mi leggerà.

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 20:30

Ma non ti avevano già risposto qui?
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/cambiare-la-mail-con-cui-mi-sono-iscritto-t56966.html

Ciao,
Marco

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 20:52

Prova a chiedere a Flavio se riesce a metterti a posto la situazione:

http://www.forumdiagraria.org/member/Flavio/

Purtroppo a me non è mai capitato, non so come mai non ti sia riuscito, doveva arrivarti la notifica via mail
e cliccandola la attivavi, (sulla nuova mail)...
Sono cose che capitano.... :(

Ciao

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 21:09

Marco
Ma non ti avevano già risposto qui?

Forse non hai letto bene questo nuovo post; mi avevano risposto, ma il problema è che il sistema, diciamo il motore del forum, è andato in palla, per quanto sembra, così come espongo con dovizia di particolari in questo post.
Si sa che il phpBB fa questi scherzi, da qui la mia proposta di cambiarlo; ho specificato che in altri forum che hanno il vBulletin ho inserito senza alcun problema la mail che al sistema di questo forum è apparsa inaccettabile

Non è mancato l'aiuto dei colleghi, no, è il sistema, il motore del forum che è andato a remengo.

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 21:20

Jeangabin
Purtroppo a me non è mai capitato, non so come mai non ti sia riuscito, doveva arrivarti la notifica via mail

La notifica via mail non poteva arrivare perchè il sistema in primis non ha accettato la nuova mail, poi si è incasinato.

Come ho già detto a Marco, così come ho detto nel post, il phpBB è sconsigliato per tali ragioni, si incasina, fa diavoleri vari ma è gratuito, il vBulletin
http://www.vbulletin.com/
è a pagamento ma va alla grande

Se giri per i vari forum, vedrai che specie i più grandi di essi hanno il vBulletin che ad oggi non ha rivali, per quanto conosco.

Flavio l'ho già contattato perchè molto cortesemente mi aveva risposto, gli ho fatto um mp, vediamo.......

Comunque grazie, a risentirci

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 21:24

Se pensi che i forum a pagamento siano immuni da bachi di sorta hai sbagliato capire. Vbulletin, invision power board (giusto per citare le due più conosciute) non sono esenti da bachi e non sono nemmeno esenti da bachi di sicurezza.
Questa board è enorme e piena di utenti attivi ed è vero phpBB come altre piattaforme gratuite potrebbe non sopportare enormi carichi di lavoro. questo forum però lavora tanto ma non è certamente una board sconfinata. a livello utente le board a pagamento sono pressoché simili a questa. cambia molto l'amministrazione.

Io vedo che phpBB indicizza su google alla grande. io mi terrei questa...
Vbulletin ha rivali eccome Invision è di certo sullo stesso piano.

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

16/12/2012, 22:24

Ciao kentarro, ti ringrazio per l'intervento.
Come ho detto nel post, io non ho esperienza diretta nella gestione dei forum, ma avevo iniziato ad interessarmi al problema qualche tempo fa, appunto con l'intenzione di aprire insieme ad altri un piccolo forum che poi non si è mai avviato.

In quella situazione ho girato molto, da davvero tanto, per capire come e cosa fare anche a livello proprio di scelta della piattaforma, anche perchè personalmente sono per l'open source proprio in linea di principio, ma purtroppo ho ricevuto tante indicazioni volte ad evitare tale scelta se le finanze lo avessero permesso. I motivi tecnici non li ho mai chiesti con esattezza, nè studiati, ma mi è stato sempre indicato a gran voce che per evitare problemi, specie in previsione di una possibile crescita della comunità, la scelta della piattaforma a pagamento era la sola strada da seguire, anzi, in tal senso non ho mai avuto informazioni differenti, mai, e davvero quando ho visto questo forum con piattaforma open mi sono molto meravigliato, anche perchè diversi altre grandi comunità che frequento ed ho frequentato sono su bulletin.

Con questo, sia chiaro, io non ho percentuali da quella ditta; al contempo, invece, mi piacerebbe, anche per conoscenza personale, che altri esperti dell'argomento potessero darci un loro parere

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

17/12/2012, 3:10

Ciao,
il regolamento è la prima cosa da leggere prima di iscriversi al forum e viene accettato integralmente non appena si decide di effettuare la registrazione. http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php
Se tu lo avessi letto avresti visto che ci sono anche tutte le indicazioni su come contattare gli amministratori senza essere loggati al forum (con una semplice mail). Mi è venuto da sorridere quando ho letto "...forse non vogliono essere contattati perchè hanno qualcosa da nascondere?"

Se tu avessi scritto una e-mail agli amministratori riguardo il tuo problema probabilmente non avresti dovuto effettuare tutta questa tarantella fra cambio e-mail, cambio account e nuove registrazioni.
Sarà per la prossima volta...

Ciao e buon proseguimento all'interno del Forum di Agraria.org

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

17/12/2012, 12:04

quindi non c'è verso di recuperare il vecchio account? se provi a accedere col vecchio nick e la nuova email di libero non funziona? neppure con reimposta password?

Re: offro un euro all'anno per un forum più funzionale

17/12/2012, 13:03

Ciao,
il regolamento è la prima cosa da leggere prima di iscriversi al forum e viene accettato integralmente non appena si decide di effettuare la registrazione. regolamento.php
Se tu lo avessi letto avresti visto che ci sono anche tutte le indicazioni su come contattare gli amministratori senza essere loggati al forum (con una semplice mail). Mi è venuto da sorridere quando ho letto "...forse non vogliono essere contattati perchè hanno qualcosa da nascondere?"

Se tu avessi scritto una e-mail agli amministratori riguardo il tuo problema probabilmente non avresti dovuto effettuare tutta questa tarantella fra cambio e-mail, cambio account e nuove registrazioni.
Sarà per la prossima volta...

Ciao e buon proseguimento all'interno del Forum di Agraria.org



le cose semplici sono le + funzionali e si evita anche di scrivere tante pagine inutili ;)
Rispondi al messaggio