Innanzitutto chiariamo una cosa: non ho cancellato io la discussione. Fosse dipeso da me però l'avrei forse chiusa (mantenendola visibile): mi sembravano troppe due pagine e mezzo di OT in una discussione riguardante un problema che tra l'altro si era già risolto, e credevo sarebbe stato il caso di affrontare in altra sede l'argomento "cure".
detto questo, approfitto per chiarire alcune cose e per scrivere due note, cosa che non ho avuto materialmente tempo di fare nell'altra discussione.
Una cosa a importante da chiarire è la seguente: non è la MIA posizione quella che difendo, ma quella del forum. Mi è stato chiesto, da moderatori e amministratori, di far rispettare il divieto di diagnosi azzardate e di altrettanto incerte terapie. Già in passato il problema si era posto più volte; ti quoto quindi gli interventi di Alessio Zanon, comoderatore con me della sezione polli:
Cita:
Se verranno messi ancora nomi commerciali di farmaci che richiedono ricettazione e diagnosi di patologia senza la dovuta cautela , sarò costretto mio malgrado ad inibire l'utente. IN QUESTO FORUM NON SI FA DIAGNOSI DI PATOLOGIA E NON SI SPARANO A CASO NOMI DI FARMACI. RIVOLGETEVI AD UN MEDICO VETERINARIO PER QUESTO TIPO DI PROBLEMATICHE IL FORUM NON E' IL LUOGO PREPOSTO.
(
post65365.html?hilit=farmaci#p65365)
Cita:
E' vietato fare diagnosi di patologia in forma diversa da quella diretta da parte di Medico Veterinario o Istituto zooprofilattico.
Con le patologie non si scherza esistono procedure di diagnosi che vanno rispettate. Non si può dire su un forum che uno ha la patologia X ( magari una patologia gravissima che prevede denuncia , abbattimento ecc) con leggerezza. Passino le patologie parassitarie classiche acari, rogna, petroli, zolfo, grasso, olio OK ma parlare di antinfiammatori è del tutto fuori luogo. Stesso vale con nomi di farmaci o principi attivi che non possono essere suggeriti sulla base di esperienze personali ne da utenti semplici ne tantomeno da Veterinari ( QUI).
Esistono sanzioni pesanti e possibili ripercussioni legali E NON INTENDO VEDER VANIFICATO IL LAVORO DEL FORUM PERCHE' non si rispettano regole PRECISE e INEQUIVOCABILI.
(
post65666.html?hilit=farmaci#p65666)
E ancora: ma vi rendete conto lontanamente conto di quanto flebile sia la vostra sicurezza che un "investimento" in relazioni e conoscenze (acquisite tramite il forum) possa sostituirsi sempre e comunque con efficacia all'opera di un veterinario?? Giusto qualche tempo fa un utente (proprio grazie a questa
sicurezza da consiglio di "esperti") era quasi sul punto di acquistare un farmaco per curare una malattia DI CUI IL PROPRIO ANIMALE NON MOSTRAVA NEMMENO I SINTOMI!!!! (vedi discussione:
post6004.html?hilit=farmaci#p6004). Nel tuo caso, Yuvan, hai mai considerato che ti è andata maledettamente di... FORTUNA? Cosa sarebbe accaduto se al posto di un semplice caso di corizza si fosse trattate di malattie ben più gravi, epidemiche, magari, ma con sintomi pressochè identici? Mi viene in mente ad esempio l'aviaria, sembrerà stupido ma ondate di influenza aviaria arrivano e se ne vanno dall'Italia anche senza che ne parlino i giornali. Come ci si può arrogare la sicurezza di una prognosi da una sola foto di un solo dettaglio dell'animale, e pochi altri sintomi, magari confondibili con quelli di altre malattie ben più gravi?
E ancora, discorso "altri forum": ognuno di noi deve guardare prima di tutto "a casa propria". Per cui, se agli altri forum va di rischiare, o se gli va di lusso e non hanno problemi, NON SONO COSE CHE RIGUARDANO QUESTO FORUM. Se dovessimo avere problemi con l'ordine dei veterinari per colpa dei post di qualche utente, non sarebbero amministratori o moderatori di altri forum ad andarci di mezzo, ma NOI E L'UTENTE; nessun altro. Non ci sarà nessuno cioè che paghera una multa per noi o che si prenderà la responsabilità per ciò che scriviamo qui. Per cui, francamente, mi importa poco se gli altri forum NON hanno problemi; a me è stato chiesto di vigilare perchè QUESTO forum non abbia problemi.
Riguardo alla discussione sul capponaggio, seppur in modo differente (in quanto non ricade direttamente in termini esclusivamente veterinari) hai ragione! ma vedi, devo rubare il tempo per moderare ad una vita di impegni fitti, con problemi lavorativi ed un figlio in arrivo proprio in questi giorni; così può capitare - e di fatto capita - che mi scappino certe discussioni. Segnalamela in MP e provvederò a chiuderla.
Detto questo, sarebbe incoraggiante, per lo staff di Agraria.org, che gli utenti comprendessero che non ci sono decisioni meramente immotivate dietro le nostre azioni: cerchiamo di fare il meglio e di offrire un servizio gratuito di utilità all'interno però di certi limiti. Se ci deste una mano anche nella loro attuazione, sarebbe fantastico.