|
Aggiungere uova ha una covata
Autore |
Messaggio |
Giuseppefazio
|
Salve piacere sono Giuseppe...ho una domanda da fare,tre gg fa ho messo la mia chioccia a covare 10 uova, solo che questa sera mio zio mi ha portato altre 5 uova fecondate... Potrei aggiungerle alla covata? C'è la farebbe a covarle? La mia chioccia è una gallina rossa quella semplice reperibile in qualsiasi venditore. Mi dispiace non usarle dato che sono fecondate ma vorrei anche vedere che razza è, ed allevarli, mi ha detto che è quella con piume hai piedi con tanti colori... Grazie in anticipo
|
16/09/2018, 22:55 |
|
|
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Giuseppefazio ha scritto: Salve piacere sono Giuseppe...ho una domanda da fare,tre gg fa ho messo la mia chioccia a covare 10 uova, solo che questa sera mio zio mi ha portato altre 5 uova fecondate... Potrei aggiungerle alla covata? C'è la farebbe a covarle? La mia chioccia è una gallina rossa quella semplice reperibile in qualsiasi venditore. Mi dispiace non usarle dato che sono fecondate ma vorrei anche vedere che razza è, ed allevarli, mi ha detto che è quella con piume hai piedi con tanti colori... Grazie in anticipo Beh... il problema più evidente è che i pulcini di queste uova nasceranno con 3 giorni di ritardo rispetto agli altri, e che molto probabilmente la chioccia, una volta nati i primi 10, abbandonerà le uova rimaste. Se proprio tieni a queste uova, l'unica alternativa che hai è un'incubatrice, secondo me.
|
16/09/2018, 23:09 |
|
|
Giuseppefazio
|
Il problema è che non ho una incubatrice
|
16/09/2018, 23:21 |
|
|
AuroraM
|
Giuseppefazio ha scritto: Il problema è che non ho una incubatrice Giuseppe, che dirti... secondo me rischi o quello che ti ho detto, cioè che una volta nati i primi la mamma abbandoni le uova, oppure, ma è più difficile, che lasci allontanare i primi nati e rimanga a covare le uova tardive. Ma ne dubito... Ti dico cosa mi è accaduto pochi giorni fa: una delle mie tacchine si era messa a covare le sue uova, e un'altra, dopo 3 e 4 giorni, ha deposto nella sua covata altre due uova approfittando di un momento in cui lei si era alzata. I tacchini della prima covata sono nati, la mamma li ha tenuti sotto di sé due giorni, il terzo giorno è nato uno dei due tacchini delle uova aggiunte, e a quel punto, visto che i primi tacchinetti andavano in giro la mamma si è alzata e ha lasciato lì l'ultimo uovo di quelli aggiunti dopo, e il tacchinetto sarebbe morto se io non avessi visto che aveva già quasi rotto del tutto l'uovo. L'ho messo per una notte in incubatrice ad asciugare e il giorno dopo l'ho dato alla chioccia che l'ha subito preso con i suoi. E comunque per diversi giorni lui è rimasto sempre indietro rispetto ai fratelli. Temo che rischi di far morire dei pulcini che arrivano al 18mo giorno di sviluppo e poi in mancanza dell'umidità e del calore della mamma non ce la facciano a nascere... Oppure, una volta nati i pulcini della tua chioccia li devi togliere, mettere sotto una lampada, aspettare che nascano gli altri e poi riunirli tutti alla mamma. Ma è un rischio che non correrei.
|
16/09/2018, 23:29 |
|
|
Giuseppefazio
|
Va bene grazie mille... Meglio non rischiare di farli morire... È invece se vorrei indurre una gallina a fare la chioccia?
|
16/09/2018, 23:40 |
|
|
Simone2000
Iscritto il: 13/09/2018, 19:36 Messaggi: 331 Località: Spoleto(PG)
|
A me è capitato di aggiungere uova, specialmente nel caso in cui le prime dopo il controllo erano risultate vuote. Io semplicemente tolgo i pulcini alla chioccia mano a mano che nascono: finché la distanza tra i primi nati e gli ultimi è di soli due massimo tre giorni glieli riconsegno, altrimenti li tengo in casa con me e a lei o non lascio nessun pulcino oppure le lascio gli ultimi pulcinotti nati. Per quanto riguarda la forzatura alla chioccia io la ritengo una cattiveria spesso inutile e ingiustificata: se la gallina devo covare coverà, altrimenti è meglio comprare una incubatrice.
|
16/09/2018, 23:53 |
|
|
Giuseppefazio
|
Va bene grazie mille per il consiglio
|
17/09/2018, 0:09 |
|
|
AuroraM
|
Simone2000 ha scritto: A me è capitato di aggiungere uova, specialmente nel caso in cui le prime dopo il controllo erano risultate vuote. Io semplicemente tolgo i pulcini alla chioccia mano a mano che nascono: finché la distanza tra i primi nati e gli ultimi è di soli due massimo tre giorni glieli riconsegno, altrimenti li tengo in casa con me e a lei o non lascio nessun pulcino oppure le lascio gli ultimi pulcinotti nati. Per quanto riguarda la forzatura alla chioccia io la ritengo una cattiveria spesso inutile e ingiustificata: se la gallina devo covare coverà, altrimenti è meglio comprare una incubatrice. Un conto è rimettere uova fertili ad una chioccia dopo che le prime sono risultate chiare, un conto è aggiungere uova fertili a uova fertili a diversi giorni di distanza. Personalmente ho sperimentato sia la nascita e lo svezzamento partendo dall'incubatrice sia partendo dalla cova naturale, e ritengo che non ci siano paragoni. Con la cova, ma anche lo svezzamento, con la chioccia, pulcini e tacchini sono incredibilmente più svegli, forti, vispi e pronti a difendersi, oltre che più sani. Togliere i pulcini alla chioccia man mano, come fai tu, non è una gran cosa, non è affatto naturale e soprattutto li privi di quei primi insegnamenti che per loro sono fondamentali, e possono fare la differenza fra farcela e non farcela, addirittura. Naturalmente se per qualche motivo non si può fare altrimenti, va bene tutto, ma nel caso di Giuseppe per lo sfizio di vedere cosa nasce dalle 5 uova dello zio rischia di creare difficoltà alla covata vera, di ben 10 uova, che quella povera gallinella si sta già curando da alcuni giorni.... Per quanto riguarda l'induzione alla cova, anche in questo caso, se non è per impellenti e improrogabili necessità di riproduzione, io eviterei di far fare alla pennutina qualcosa che in quel momento non le è naturale. Sono d'accordo con te..
|
17/09/2018, 0:23 |
|
|
Simone2000
Iscritto il: 13/09/2018, 19:36 Messaggi: 331 Località: Spoleto(PG)
|
Non mi riferivo al caso in cui tutte le uova fossero chiare, ma a quello in cui anche solo un 1/3 o meno lo fossero. Per quello che ho visto io, i pulcini cresciuti senza chioccia non hanno problemi se ben protetti da agenti esterni e per di più crescono almeno inizialmente con maggiore velocità.
|
17/09/2018, 0:39 |
|
|
AuroraM
|
Simone2000 ha scritto: Non mi riferivo al caso in cui tutte le uova fossero chiare, ma a quello in cui anche solo un 1/3 o meno lo fossero. Per quello che ho visto io, i pulcini cresciuti senza chioccia non hanno problemi se ben protetti da agenti esterni e per di più crescono almeno inizialmente con maggiore velocità. Probabilmente ci riferiamo a razze diverse... Io ho notato una gran differenza in termini di autonomia e anche di salute/robustezza, fra quelli svezzati dalla chioccia e quelli svezzati da me, anche con tutte le accortezze del caso. Questi ultimi sono meno svegliotti... , un po' più lenti... però è vero che all'inizio crescono di peso più velocemente, anche se non è detto che questo sia un fattore positivo. Guarda, sto seguendo tutti i giorni i tacchinetti che ho lasciato liberi nel bosco (recintato e a prova di predatore, almeno sui confini), e ti assicuro che ora che hanno una settimana hanno più autonomia di quando quelli che ho svezzato in casa avevano 2 settimane. E poi penso alle difese immunitarie trasmesse con l'insegnamento secondo natura di cosa devono mangiare e cosa no... per non parlare dell'istinto di conservazione che quelli seguiti dalle mamme hanno sviluppatissimo. Ma, ti ripeto, dipende anche dalle varie razze e dalle varie esperienze. Resto sempre e comunque dell'avviso che se non è proprio indispensabile (e non mi sembrava questo il caso), provocare schiuse in tempi diversi non è mai una buona cosa. Per i motivi che ho già detto. Chissà cosa ha deciso, Giuseppe...
|
17/09/2018, 11:15 |
|
|