Salve possedendo 3h di terreni incolti a 800mt avevo pensato di allevare qualche vacca da carne facendo linea vacca vitello ! Avevo pensato a un 3 fattrici di limousine o charolaise, vorrei vacche che al parto non abbiano bisogno di aiuto ! Io praticamente vorrei allevarle in quei 3h al pascolo. Ce già una bella tettoia dove stare al riparo quindi di problemi nn ce ne sono ! X l'inverno nn ci sono problemi potrei acquistare tranquillamente il fieno. Io praticamente vorrei far figliare queste 3 vacche e vendere i vitelli a 6-7 mesi appena svezzati. Secondo voi fieno e pascolo basta o comunque devo inoltrare con farine ecc... ? Io pensavo di inoltrare con un 2kg di farina di mais 1 mese prima del parto e 1 mese dopo nato il vitello ! Accetto pure consigli e critiche. Saluti
di dove sei Sai 800 mt di altitudine in Sicilia sono una cosa, in Valle d' Aosta un' altra....
Se vuoi essere tranquillo con i parti sono meglio le limousine, a meno che non ti fai imprestare il toro di Davide86 che fà dei vitelli senza problemi al parto
Solo fieno lo puoi dare ma dipende cosa vuoi ottenere. Poi 6/7 mesi mi sembra un pò tardino per svezzare
Comunque se hai tempo e passione non è una brutta idea, logico, non ci vivi ma è un gran bel passatempo
Ciao dado grazie dell'interessamento, Il terreno é situato tra Brescia e Bergamo. L'inverno la neve scende anche fino a 1mt. anche io avevo pensato a limousine , visti i pochi problemi al parco sarebbero ottime. Questo ovviamente sarebbe più un hobby visto che a me le vacche piacciono molto e fino a poco fa le allevava anche mio nonno ( non limousine, ma vacche da latte ). Volevo chiedervi: Sono mansuete, tranquille come vacche al pascolo ? Soffrono carenze di cibo lasciandole solo al pascolo senza integratori ? Lasciando solo una tettoia dici che soffrano il freddo l'inverno ? Miglior alimentazione per l'inverno ? Perché non so se il fieno basti. Ovviamente vorrei ridurre le spese di alimentazione. I vitelli quindi a 5 mesi dici di staccarli dalla madre e venderli ? O prima addirittura?
dipende dalal condizione del apscolo , e sopratutto dal amnteniemnto del cotico , con rotazione ecc. la turnazione del pascolo deve essere giornaliera, per nn dire che va aumentata ogni 6 ore , nn pensare di recintare 6 ettari e poi fare fieno con el vacche e vitelli dentro..
l'integrazione con quello che amnca si fa , quando hai raccolto l'ultimo ballone di fieno , con il totale sai che puoi disporre di tot fieno al gg , per cui integri quello che manca..
e sopratutto calcola che a fine campagna devi strigliar ei prati x sminuzzare le torte di emrda delle vacche che sonosul cotico senno l'anno dopo col cavolo che cresce l'erba..
ogni tipo di stabulazione ha i suoi rpo e contro.., i bovini , non sono Uri, ne bisonti.. ne cinghiali..
No grinto io ho solo i 3h di pascolo, il fieno dovrei comprarlo da fuori oppure lasciare le vacche libere in 2h e tenere un ettaro per il fieno ma comunque non basta. Il terreno é anche un po' in pendenza, é quel tipo di pascolo di montagna diciamo. 3h comunque dovrebbero bastare per nutrire 3 vacche nutrici a pascolo almeno per 6 mesi.
newton96 tutto e' possibile.. pero o consideri che i 3 ettari siano un enorme paddox, anche eprce cosi s 2 righe e' difficile quantificare al quaintita di erbache ce
io ti consigleirei dia vere sempre del fieno dis corta, quado vedi che nn ce piu erba , dagli fieno al chiuso , a volte puo capitare che anch di estate nn ci sia nulla
Il fieno ce sempre infatti ce il portaballoni al riparo appena fuori dalla tettoia. Ovvio che se io lascio il fieno e loro mi mangiano solo fieno e non l'erba del pascolo, limiterò la quantità del fieno. Come idea é fattibile ? Conto di vendere i vitelli appena svezzati a 5-6 mesi.
Mi preoccupa il freddo, perché vengono nevicate anche di 1mt e non vorrei che le vacche lo soffrino troppo. Alla fine facendo cosi le spese sono anche ridotte. Punterei a acquistare fieno di ottima qualità in modo da risparmiare sui mangimi.