Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale alimentazione è più idonea per una vitella simmental pezzata di 3 mesi. Ha perso la madre a tre giorni dal parto ed è arrivata da me pochi giorni fa.
Al momento beve 5 litri di latte (volac) alla mattina e 5 alla sera, del prelevato (non ideale perché hanno sempre somministrato quello da capre, fino ad oggi) e del fieno. Puo' pascolare tutto il giorno.
Sara' una vacca NON da rimonta, né da latte, né da macellazione, quindi non abbiamo interesse a farla crescere "rapidamente" per qualche obiettivo. Vorremmo - col vostro supporto - cercare un'alimentazione oltre al latte il più "sana" possibile.
X l erba c'è tempo sia x la stagione sia x l età . Quello che ti consiglierei e' iniziare a calare la dose di latte ricostruito sui 3litri x parto, iniziando senza forzare a date doo i pasti usando il secchiello con tettarella che stai usando , Dell acqua tiepida, x iniziare a stimolarle il bisogno di bere acqua, nn legato al fatto di assumerla col latte, insomma c farle venite sete. Alcuni animali titano giù senza assaggiare, altri dono un po diffidenti. Iniziate a lasciarle del acqua nella tazza abbeveratoio, perché si abitui a schiacciate col muso la paletta x avere acqua Quando inizierà a bere e mangiate fieni, e l età e quella darle del mangime svezzamento.poi damaggio iniziare a pascolare