Vi espongo la situazione e sarei felice di ricevere i vostri commenti: e' di mio interesse prendere in affitto un'azienda agricola di 300 ettari nelle colline dell'appennino romagnolo. L'azienda alleva Bovini di razza limousine, dispone di 2 corpi stalla con 180 posti disponibili. Attualmente i capi adulti allevati sono 102. In azienda si vendono i vitelli svezzati quando raggiungono i 6-7 mesi. La superficie aziendale è così ripartita: 120 ha di bosco, 110 ha di pascolo in terreni scoscesi non lavorabili e 70 ha di pacolo in terreni in declivio ma coltivabili. La mia idea sarebbe: Affittare l'azienda (si fanno i conti senza l'oste in quanto non ho ancora chiesto se il proprietario ha intenzione di cederla in locazione) e: a) dei 70 ettari coltivabili: *25 a fieno *30 a cereali misti (orzo favino pisello...) *15 grano b) Non vendere più i vitelli ma ingrassarri all'interno dell'azienda c) Mantenere un dipendente a cui associare il mio lavoro (sono già nel settore in quanto attualmente faccio il trattorista) Secondo voi è una cosa fattibile? calcolando le possibili spese e i guadagni previsti cosa si può dedurre? Grazie a tutti
Attualmente nell'azienda in questione è presente un solo dipendente che si occupa di un centinaio di fattrici... in due non riusciamo a governare anche qualche vitello all'ingrasso e larorare il terreno?
secondo me ce la fai,ma ... sicuro che vogliano affittare? ammesso di sì,quanto potresti spendere? inoltre, credo che i beni mobili (vacche e macchinari agricoli) li dovresti comperare.
E la possibilità di eseguire una stima del valore totale dei beni al momento dll'affitto e una al termine andando poi a pagare o incassare l'eventuale differenza? è una cosa surreale?
il bosco alscialo fare a chi e' attrezzato , il pascolo vale poco se e' come quello di malga ( una media malga in alta montagna dono dai 800/1000ettari) si e no vale 15/20euro /Ha si e no..)
fre fieno sul pascolo no??
poi nn si affitta un seminativo per metterci del pisello favino e orzo, forse ancora ancora il grano , ma l'unico che e' riuscito i fare reddito con pisello e' rocco siffredi..
non vorrei demoralizzare nessuno ma..mio zio allevava 200 tori.. poi è passato a 800 suini.. e infine a zappare la terra.. ha detto ke in cinque anni di orticoltura si è pagato i debiti della stalla..adesso nn basta piu neanke zappare la terra.. poi sento che in giro stanno chiudendo un casino di allevamenti.. mah.. piacerebbe anche a me allevare bestiame.. avrei anche la terra.. ma... da come vanno le cose sembra ke la gente tra qualke anno le bistekke le farà al computer ...