Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Un sogno

09/10/2008, 5:18

Se parti da zero (vitella appena svezzata), devi prevedere la possibilità di variare la larghezza dei tubi verticali dai venticinque cm necessari al passaggio della testa della vitella senza che la vitella entri nella mangiatoia, ai trentacinque quaranta (anche cinquanta in presenza di corna) per quando sarà una vacca matura.
Il limite superiore a 160 cm da terra, lato lettiera, è sufficiente.
L'abbeveratoio, se la vacca è libera, io lo metterei in un posto in cui eventuali perdite d'acqua possano essere scaricate in un posto diverso dalla lettiera, magari fuori nel prato, se l'inverno non fa molto freddo una bella vasca a livello costante va benissimo. Al limite se gela, ne prevedi uno dentro per gestire le emergenze.
Ciao e buon lavoro, mi par di capire che ne avrai da fare nei prossimi tempi. In bocca al lupo. :lol:

Re: Un sogno

09/10/2008, 8:22

Grazie a tutti per i consigli.
Da noi non fa freddo e gela al max. per 7 giorni all'anno, quindi l'idea della vasca a livello costante ci piace moltissimo.
Farò le barriere verticali spostabili e smontabili, così da variare la distanza a piacimento.
Grazie ancora a tutti voi e ora, buon lavoro a me.
Continuerò a sbirciare sul forum.

Re: Un sogno

28/10/2008, 19:20

ciao glauco

come va con la coatruzione della stalla?
spero che siamo stati di aiuto nella progettazione
attendo tue news
mandi mandi
peter

Re: Un sogno

07/11/2008, 13:38

Siete stati più che di aiuto fondamentali.
La costruzione non è ancora iniziata causa una "pratica" molto importante per la famiglia cha abbiamo dovuto seguire.
Una volta chiusa questa ci dedicheremo alla stalla.
Grazie ancora a tutti.
Vi faremo sapere gli sviluppi.

Mandi mandi

Re: Un sogno

13/11/2008, 18:18

Ciao volevo soltanto dirvi che se volete che il vostro sogno resti tale.............Non partite dalla vitellina!!!!!!!!!!!
Un giorno quando partorirà saranno dolori per Voi avvicinarvi e mungerla (Stiamo parlando di una primipara con tanti umori nelle mammelle!).
Personalmente partirei con una vacca un po avanti con gli anni.........un 2 o 3 parto credo che sarebbe perfetta. Parere mio personale dettato dalla mia esperienza e dal mio buon senso............
Poi fate Voi se volete maledire il giorno che avete comprato la vitellina fate pure........
Ciao a tutti Antonio

Re: Un sogno

26/12/2008, 20:41

:mrgreen: ciao! beh, ciao Glauco, devo dire che mi sento molto vicina al vostro sogno. Sono cresciuta in mezzo alle mucche (lussemburgo), ma ho sempre solo avuto a che fare con i cavalli, le vacche mi hanno sempre intimorito perchè da bimba mi capitava spesso la mandria incuriosita che allegramente mi correva dietro.. comunque ora sono socia di un bioagriturimo e mi occupo tra le altre cose degli animali assieme ad altre persone. La mia passione più grande è la vitella Sira che ho visto nascere esattamente un anno fa. Condivido l'idea che la prima mucca è meglio che sia già "vissuta" (parti e mungiture), la nostra si chiama Sergina, l'abbiamo da circa 10 anni e ha fatto un vitello all'anno circa. La razza è la Modenese : sono bellissime! ma non te la consiglierei come razza perchè troppo vispa (per i miei gusti). Mi piacerebbe farti vedere qualche foto ma se ho capito bene non posso mandare allegati? La vitella Sira, l'ho addomesticata io, pensa che all'inizio bisognava aiutarla a prendere in bocca il capezzolo xchè se no non mangiava.. ecc se vuoi ne ho un sacco da raccontare, mucche che adorano le coccole come i gatti, o che si sdraiano se stressate,... oggi ho passato parte della giornata a costruire una mangiatoia per il fieno e, al contrario di te, prima faccio e poi mi vengono i dubbi (foto?). Per parlarne, ne parlo qui o devo aprire un nuovo argomento, come funziona?
ciao elena

Re: Un sogno

27/12/2008, 7:28

Buongiorno Elena
è bello sentire persone con la tua passione.
Così alla rinfusa, come mi vengono in mente:
Anche mia moglie ha un po' paura delle vacche, perchè da piccola è stata inseguita da una un po' troppo curiosa e si è "salvata" saltando una steccato. Peccato che oltre lo steccato ad attenderla c'era un mucchio di letame e sembra ci sia atterrata di faccia. La sua conoscenza del mondo bovino è quindi partita da "dietro". Ora però sta migliorando. In Trentino a settembre una bellissima Bruna ci ha seguiti per un bel tratto e ci ha lasciati proseguire solo dopo una generosa grattatina, anche da parte di mia moglie che non si è data alla fuga, anzi.
Noi propendiamo sempre per una Pezzata Rossa Italiana e sappiamo a chi rivolgerci.
L'età vedremo al momento.
Sarei contentissimo di sapere un po' delle tue esperienze.
Mi piacerebbe anche vedere la tua mangiatoia.
Allegare file è facile: vedi lo spazio sotto a quello in cui stai scrivendo!
Se vuoi puoi parlare qui, ma se vuoi estendere l'argomento e parlare un po' di te e del tuo lavoro-passione sarebbe bello anche aprire una nuova discussione.
Mi piacerebbe vedere anche Sergina e Sira.
A presto

Re: Un sogno

27/12/2008, 21:05

ciao a tutti
si potrebbe parlare tranquillamente anche per uno scambio di idee e esperienze.
un caro saluto a tutti e buone feste
mandi mandi
peter

Re: Un sogno

19/06/2009, 23:25

la jersey...è troppo simpatica... :D

Re: Un sogno

20/06/2009, 11:45

la jersey va bene se hai del pascolo..

per me oltre quella che allevo , la barra' pulstertstayer, per il mantello , seno la blonde d'acquitaine. o la piemontese francese , la galizziana
Rispondi al messaggio