Switch to full style
Rispondi al messaggio

Passaggio da allevamento vacche a vitelli da carne.

30/07/2014, 13:01

Ciao a tutti , sono nuovo sul forum, mi chiamo Emilio ed ho 25 anni. Vi espongo brevemente la mia situazione. Attualmente mia madre è imprenditrice agricola e possediamo oltre a terreni anche una stalla che adesso contiene 13 animali tra vacche da latte e vitelli. Adesso la produzione è imposta sul latte e piccola produzione casearia ( caciocavalli e mozzarelle fatti in casa ) ma purtroppo oggi non si riescono più a coprire i costi. Mio padre fa il macellaio in una macelleria di cui è socio e gli stessi soci posseggono anche un macello, tutto questo nel raggio di 4-5km. Ora io avrei intenzione di trasformare l'allevamento in uno da vitelli da carne da venderei poi in macelleria, di prendere il posto di mia madre a livello burocratico. Però ho molti dubbi e qui chiedo aiuto a voi :) , che razza dovrei allevare ( stalla chiusa in campania). Visto che la stalla non è grandissima ruscirei a coprire i costi coi vitelli che ho a disposiozione ? Dovrei comprare i vitelli e ingrassarli o tenere qualche mucca che partorisca? come vedete sono sono sottozero :) spero possiate aiutarmi grazie

Re: Passaggio da allevamento vacche a vitelli da carne.

30/07/2014, 14:45

Ciao e benvenuto :!:

Quanto terreno hai a disposizione :?: riesci a produrti qualcosa per le mucche da latte (fieno, medica, mais etc) o compri tutto fuori :?:

A me come idea non sembra male. Potresti provare ad incrociare le tue vacche da latte (che razza hai :?: ) con tori da carne ed iniziare a farti un' idea dei costi e degli eventuali guadagni. Poi dipende parecchio da che tipo di animali ha bisogno il macellaio, mi spiego meglio, ci sono zone dove si vende meglio il vitello altre il vitellone.

Ci sono molte variabili, ma una cosa è sicura più alimenti riesci a produrre "in casa" e più possibilità di successo hai :!: ;)

In bocca al lupo :!:
Ciao
DAdo

Re: Passaggio da allevamento vacche a vitelli da carne.

30/07/2014, 16:46

compra i vitelli svezzati fai fieno e grano( x la paglia e x smaltire il eltame) e compra i mangimi , e accudisci il macello che rende di più.. al limite , se riesci ingrassa le scrofe a fine carriera e fai i cotechini e zamponi x natale

Re: Passaggio da allevamento vacche a vitelli da carne.

31/07/2014, 19:36

Vi ringrazio per le risposte, allora la metratura esatta del terreno non la so di preciso però produco di persona il fieno/paglia per le vacche per l'intero anno( dispongo di 2 trattori, aratro, barra falciante ecc, compro solo il mangime al consorzio. Le mucche sono pezzate rosse, nere per lo più incroci. Già i vitelli che nascono li ingrassiamo e vendiamo in macelleria quindi non cè una tipologia si vende tutto :) .

Re: Passaggio da allevamento vacche a vitelli da carne.

31/07/2014, 20:15

dipende da quale strada vuoi prendere: se visto vuoi sostituirti a tuo padre in macelleria , lascia perdere le vacche, fai prato e coltivi il grano che ne hai gia il tuo bel da fare , nel periodo estivo... almeno solo coi vitelli dar da mangiare 12/15vitelli in1 ora al gg ce la fai , visto che il fieno ti porta via su 3 tagli 1 mese l'anno , e 3/4gg solo x la paglia , più una settiman di lavoro x spandere letame concimare diserbare seminare e quant'altro..

anche perché se ti attrezzi con dei box , un gg a settimana ti va coltrattore a pulirli e portare paglia e fieno ..

Re: Passaggio da allevamento vacche a vitelli da carne.

05/08/2014, 12:29

Mi rivolgo ai mod potete eliminare questo thread , ne vorrei aprire un altro più concreto. grazie

Piccolo allevamento da carne

05/08/2014, 12:38

Salve, i miei hanno una stalla di circa 15 capi tra vacche da latte, vitelli, vitellini. La produzione è orientata alla produzione di latte che trasformiamo e vendiamo ad amici e parenti più macelliamo i vitelli nati in stalla( macello di amici, e macelleria in società dove papà è il macellaio) . Ora io sono uno studente fuori sede, mia madre visto che attualmente i costi superano i ricavi vuole chiudere. Io vorrei concentrare la produzione su vitelli da carne da vendere poi in macelleria. Credete sia economicamente vantaggioso? o devo assecondare mia madre e chiudere battenti? La mia idea sarebbe quella di passare ad allevare vitelli tirarci su qualcosina al mese e nel mentre continuare a studiare per laurearmi.

Re: Piccolo allevamento da carne

05/08/2014, 13:31

non è che cambiando post, cambi qualcosa, la realtà dei fatti sempre quella è

Re: Piccolo allevamento da carne

05/08/2014, 13:51

Alberto666 ha scritto:non è che cambiando post, cambi qualcosa, la realtà dei fatti sempre quella è

Ciao Alberto, nel post precedente sono stato troppo dispersivo, creando confusione nelle risposte. Cmq al di là che sono nuovo credo che lo spirito del forum dovrebbe essere diverso dal tono della tua risp, io non voglio far perdere tempo a nessuno però visto che siamo su un forum dedicato se non chiedo a voi a chi dovrei chiedere?!?

Re: Piccolo allevamento da carne

05/08/2014, 13:57

primi-passi-f98/pessimismo-totale-degli-utenti-t84344.html è meglio sapere la verità dei fatti, e non far illudere le persone, è sempre bello vedere persone che vogliono continuare a fare l'allevamento, ma purtroppo non è il periodo migliore
Rispondi al messaggio